Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Gestione freno motore in ingresso di curva

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    29/11/2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    64

    Gestione freno motore in ingresso di curva

    ...come da oggetto ho alcune difficoltà nel gestire il freno motore in ingresso. Diciamo che i frenata scalo le marce e arrivo in fondo che praticamente vado troppo piano per affrontare la curva e quindi mi tocca affrontarla in accelerazione..il che nn è il top,giusto?
    Ad esempio sono in terza e voglio mettere in seconda...comincio a frenare e poi raggiunti un numero di giri ammissibile per evitare il saltellamento levo una marcia con relativo colpetto di gas....solo che a quel punto mi trovo ad una velocità molto bassa.
    Cosa devo fare? Andare più forte e scalare proprio all'ultimo oppure c'è un modo per passare dalla terza alla seconda tipo a 8000 giri senza rischiare di morire?

  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,612

    Re: Gestione freno motore in ingresso di curva

    Citazione Originariamente Scritto da Degli
    ...come da oggetto ho alcune difficoltà nel gestire il freno motore in ingresso. Diciamo che i frenata scalo le marce e arrivo in fondo che praticamente vado troppo piano per affrontare la curva e quindi mi tocca affrontarla in accelerazione..il che nn è il top,giusto?
    Ad esempio sono in terza e voglio mettere in seconda...comincio a frenare e poi raggiunti un numero di giri ammissibile per evitare il saltellamento levo una marcia con relativo colpetto di gas....solo che a quel punto mi trovo ad una velocità molto bassa.
    Cosa devo fare? Andare più forte e scalare proprio all'ultimo oppure c'è un modo per passare dalla terza alla seconda tipo a 8000 giri senza rischiare di morire?
    Domanda difficile ...o meglio difficile risponderti, dipende dallo stile di guida e dall'andatura che stai tenendo..parrebbe, da come dici, che o cominci a frenare troppo presto, o freni troppo come intensità...la moto va fatta scorrere...cmq penso che solo un pò di pratica ti permetterà di migliorare l'ingresso curva .

    Personalmente, immaginiamo un'andatura medio allegra, prima della curva freno, scalo comincio ad inclinare la moto rilasciando il freno e circa a centro curva comincio a pelare il gas aumentando gradualmente man mano che mi avvicino all'uscita della curva... però, non pare molto diverso da quello che faccio io...quindi...

    PROVA PROVA PROVA ...
    Ex Ducati Hypermotard 939 my18 "senzanome"- Ex Street Triple "enrRy" - Ex BMW K1200S - Ex Suzuki Sv1000S "Shazzan" - Ex Fazer 600 "Silver Penny" - Ex Cagiva SuperCity 125 "Katiuscia"



  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    13/06/2005
    Messaggi
    1,704
    e' difficile dirlo scrivendolo...il tuo problema potrebbe essere che ti appresti troppo presto a rallenatere...il concetto dell'ingresso in curva, nella guida sportiva, deve essere quello di staccare e non rallentare!!!ossia, molto volgarmente devi arrivare e frenare deciso e non iniziare a rallentare 200m prima...dubito di essere stato chiaro

    comunque immagazzina il concetto della staccata!!!
    Tessera N° 1064

    Loud Pipes Save Lives



    Vendo
    Gomme & Pezzi GSXR750K7


    https://www.fazeritalia.it/fazerforum...ic.php?t=45794

  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    27/09/2005
    Località
    Monterotondo (RM)
    Messaggi
    2,161
    ....oppure fai come fanno in parecchi, ti fai un'uscita con un bel gruppo di fazeristi(10-12 minimo) ti scegli quello con l'andatura simile alla tua poi piano piano che prendi confidenza con la tua moto risali il gruppo fino ad arrivare dove più te la senti di rischiare, vedrai che con poche uscite le tue "staccate" saranno più precise
    PARTITO!! https://www.fazeritalia.it/fazerforum...ic.php?t=30890

    Il capitalismo è un'ingiusta ripartizione della ricchezza. Il comunismo è una giusta distribuzione della miseria.
    Winston Churchill

  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    29/11/2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    64
    Grazie a tutti..credo di aver capito..anzi visto che ho un po' di tempo vado a mettere in pratica..

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    13/06/2005
    Messaggi
    1,704
    ha ragione Aldo...ti abbiamo detto due cose diverse...ora scegli il tuo stile!!!

    Con il mio 500km li fai tranquillamente...però la sera cammini a "ragno"
    Tessera N° 1064

    Loud Pipes Save Lives



    Vendo
    Gomme & Pezzi GSXR750K7


    https://www.fazeritalia.it/fazerforum...ic.php?t=45794

  7. #7
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Limbiate!MB!
    Messaggi
    4,028
    x scalare a 8mila giri ci vuole solo un pò di sensibilità, certo che avrai ancora + freno motore
    una questione di pratica e di misure, col tempo esce tutto al meglio.
    x lo stile evita di concentrarti su staccate e compagnia, punta + sulle traettorie pulite e lineari, il discorso è semplice, se stacchi forte la moto ha scompensi, nn è sempre semplice controllare un'ingresso in curva all'ultima frazione di secondo con la coda che va di qua e di là.
    con il "metedo" di aldo hai il nn piccolo vantaggio di un buon margine di sicurezza, e le curve escono bene
    personalmente il freno motore mi dava fastidio dopo aver staccato nella ricerca del punto di corda, alzato un pò il minimo e abituato così

  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    13/09/2005
    Località
    Sul mare d'Abruzzo
    Messaggi
    2,208
    Citazione Originariamente Scritto da Steboga
    x lo stile evita di concentrarti su staccate e compagnia, punta + sulle traettorie pulite e lineari, il discorso è semplice, se stacchi forte la moto ha scompensi,
    Quoto, x me questo è lo stile migliore x divertirsi in strada...
    ovvio ke in pista è tutta un'altra cosa
    Tommaso - Fzs 1000 Blu "ministeriale" Galaxi

  9. #9
    morcanon
    Guest
    un quattro cilindri come quello della fazer (tutte) ti porta tranquillamente fuori da una curva anche a 1500 giri, quindi prima di staccare e scalare da cattivo sotto la curva inizia a concentrarti solo su frenata e traiettorie, anche se entri in curva basso di giri non importa (almeno finche non cerchi di fare il tempo) poi con calma ci arrivi.
    inizia a frenare a moto dritta, poi puoi protrarre la frenata fino alla corda (le dunlop in questo aiutano perchè la moto non raddrizza appena pinzi), dopodicchè apri e imposti l'uscita.
    se proprio vuoi scalare puoi buttare giù la marcia anche 10000 giri basta che rilasci la frizione modulandola bene e se la moto ti scoda un pochino la puoi anche laciare fare (un pochino!) tanto quando pieghi e si accuccia sulle sospensioni si riprende da sola.
    ciauz

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/02/2006
    Località
    Urbino
    Messaggi
    356
    quoto in pieno

Discussioni Simili

  1. Fz1 gestione motore
    Di tommydom nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11/06/2011, 21:03
  2. [FZ6] Pastiglie x freno motore
    Di yhbt84 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 09/08/2009, 18:09
  3. [Fz6Fazer] freno motore
    Di lorylo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20/06/2007, 16:58
  4. frenata & ingresso in curva
    Di pipes nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 27/05/2005, 15:02
  5. ma se a metà curva ti molla il motore.....
    Di Pedrito nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31/03/2005, 12:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •