Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 76

Discussione: Rimuovere graffi e aloni dai PLEXIGLASS (cupolini)

  1. #21
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Citazione Originariamente Scritto da boccolo2001 Visualizza Messaggio
    Uè, fate i bravi!
    Ne avevo sentito parlare del dentifricio. Alla fine basta una sostanza che non aggredisca chimicamente la superficie da lucidare, e che abbia granuli capaci di fare graffi più piccoli del minimo spessore che i nostri occhi possano riconoscere, così ridiventano trasparenti. Tutti i polish lavorano su questo principio, pure il dentifricio. Non sapevo dell'esistenza del polish apposta per il plexiglass, ottimo a sapersi. E conoscevo benissimo l'esistenza del Dremel e suoi simili, da cui cercavo di tenermi alla larga per via della scimmia da "compro tutto quello che potrebbe servirmi" che mi ha assalito da quando ho messo il c.ulo sulla sella della Fazer.
    Oggi urge giro perlustrativo da Gamma (il Brico Center olandese).

    Grazie ancora dei suggerimenti. Il mio conto in banca vi guarda brutto, ma ormai è così debole...
    Ma ascoltate io ho fatto anche il carrozziere in una fabbrica di auto quindi un po' ne so; allora la pasta abrasiva e' una cosa, il polish un'altra, il dentifricio un'altra ancora ma che NON c'entra un'emerita cippa nel campo auto/motociclistico, quindi per favore non diciamo eresie e non scherziamo che fare danni e' un attimo! Se il plexi del cupolino e' leggermente ma proprio leggermente graffiato si usa il polish per plexi(fidati esiste) e null'altro. Il tuo discorso dei graffi piu' piccoli che diventano trasparenti sinceramente non l'ho capito e spero che stavi scherzando comunque..... Altro discorso importante e' il dremel che anch'esso si usa per ben altro che lucidare!!! Si usa per molteplici cose, ma la sua velocita' che si puo' essere ridotta e' sempre troppo veloce scusate il gioco di parole per poter solo pensare di usarlo come normale lucidatrice elettrica. Magari per lucidare i metalli, questo si, ma non per le materie plastiche o peggio i plexiglass che si riga a guardarlo. Io ho sempre fatto così alla minima riga sul piccolo cupolino in plexi che ha la mia FZ1: si sgrassa dapprima con acqua e sapone, si asciuga bene e poi si passa il polish per plexi con ovatta per carrozzieri o vabene anche l'ovatta classica, si fa asciugare uno/due minuti e poi ovatta nuova e con movimenti circolari e abbastanza leggeri si cerca di attenuare il graffio o i graffi, e finora mi e' sempre riuscito a patto che i graffi non fossero piu' evidenti e marcati del solito. Forse il solo McGyver in pieno deserto che si accorge che la sua moto creata con gomme da masticare e bastoncini per le orecchie ha un graffio, ed essendo sprovvisto di polish, e' autorizzato a tentar di toglierlo col dentifricio, ma noi no, vi prego, siate un minimo piu' professionali.
    Ultima modifica di stino76; 09/09/2012 alle 13:37
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

  2. #22
    FazerItaliano Novello L'avatar di boccolo2001
    Data Registrazione
    02/05/2012
    Località
    Utrecht (NL)
    Età
    48
    Messaggi
    273
    eh, ok, ma se ho graffi profondi? Ho oltretutto delle macchie fatte da qualche agente chimico e non so manco quale sia. Per provare a toglierle, ho rigato tutto il cupolino e ora vorrei levare i graffi. Le vorrei provare tutte.
    Il fatto delle dimensioni dei graffi non è uno scherzo: se sono più piccoli di quanto il tuo occhio possa vedere, semplicemente non li vedi.
    Fazer FZS 600 S (2001)

  3. #23
    FazerItaliano Novello L'avatar di gatsu_1981
    Data Registrazione
    24/11/2011
    Località
    Gallipoli
    Età
    42
    Messaggi
    357

    R: Rimuovere graffi e aloni dai PLEXIGLASS (cupolini)

    @stino... ho notato nelle tue discussioni che hai avuto il dono dell'onniscienza.

    Grazie per l'apporto alla discussione, se non altro che il polish non è altro che una pasta abrasiva.

    Il dentifricio va benissimo e costa poco, adoperato da secoli sui display dei cellulari e anche sul mio cruscotto della FZS.
    La pasta dentifricia classica, senza cacate o microgranuli va benissimo per lucidare materiali plastici, costa poco ed è facilmente reperibile.

    Fine del discorso. Il fatto che profumi di menta o ti faccia ridere è fuori dall'interesse della discussione, thanks


    @Boccolo:
    I graffi vanno prima spianati con una carta vetrata adatta (dai 300/600 in su) e poi la parte opacizzata dovrà essere resa lucida da pasta abrasiva prima e dentifricio o polish dopo.

    Il procedimento è questo. Se la plastica è stata opacizzata da componenti chimici dovrai rimuovere la parte opacizzata "mangiandola" con la carta vetrata.

    Il discorso dei micrograffi è giusto.
    Dopo una passata con ovatta e polish professionale se prendi un microscopio e dai una sbirciata alla carrozzeria vedrai dei micrograffi... provocati dall'ovatta

    Qualsiasi polish o pasta abrasiva, quando lucida asporta del materiale... che all'occhio appare piatto e lucido ma in realtà nascondera dei graffi sempre e cmq


    Inviato dal mio Rasoio Motorola
    Ultima modifica di gatsu_1981; 09/09/2012 alle 15:18

  4. #24
    FazerItaliano Andante L'avatar di j0e
    Data Registrazione
    26/01/2008
    Località
    Loano (SV)
    Età
    64
    Messaggi
    1,896

    Rimuovere graffi e aloni dai PLEXIGLASS (cupolini)

    Se non ricordo male si usava il dentifricio x pulire gli swatch ma a dire il vero non l'ho mai provato sul cupolino ... ma mi tenta ....
    :: SUZUKI V-Strom 650 - 38.000Km ::
    :: XT1200Z Super Ténéré - 73.000Km :: ex FAZER 600 FZ6 S2 - 52.000Km :: ex HONDA SH150 - 13.000Km - Cell. :: tre 9 tre 2292 zero zero zero

  5. #25
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Citazione Originariamente Scritto da boccolo2001 Visualizza Messaggio
    eh, ok, ma se ho graffi profondi? Ho oltretutto delle macchie fatte da qualche agente chimico e non so manco quale sia. Per provare a toglierle, ho rigato tutto il cupolino e ora vorrei levare i graffi. Le vorrei provare tutte.
    Il fatto delle dimensioni dei graffi non è uno scherzo: se sono più piccoli di quanto il tuo occhio possa vedere, semplicemente non li vedi.
    Se hai graffi profondi non puoi nulla sul plexi, a volte neanche sulla carrozzeria, figuriamoci sul plexi. Lo devi ricomprare. Come puoi pensare di eliminare un graffio profondo sulla plastica??????
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

  6. #26
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Citazione Originariamente Scritto da gatsu_1981 Visualizza Messaggio
    @stino... ho notato nelle tue discussioni che hai avuto il dono dell'onniscienza.

    Grazie per l'apporto alla discussione, se non altro che il polish non è altro che una pasta abrasiva.

    Il dentifricio va benissimo e costa poco, adoperato da secoli sui display dei cellulari e anche sul mio cruscotto della FZS.
    La pasta dentifricia classica, senza cacate o microgranuli va benissimo per lucidare materiali plastici, costa poco ed è facilmente reperibile.

    Fine del discorso. Il fatto che profumi di menta o ti faccia ridere è fuori dall'interesse della discussione, thanks


    @Boccolo:
    I graffi vanno prima spianati con una carta vetrata adatta (dai 300/600 in su) e poi la parte opacizzata dovrà essere resa lucida da pasta abrasiva prima e dentifricio o polish dopo.

    Il procedimento è questo. Se la plastica è stata opacizzata da componenti chimici dovrai rimuovere la parte opacizzata "mangiandola" con la carta vetrata.

    Il discorso dei micrograffi è giusto.
    Dopo una passata con ovatta e polish professionale se prendi un microscopio e dai una sbirciata alla carrozzeria vedrai dei micrograffi... provocati dall'ovatta

    Qualsiasi polish o pasta abrasiva, quando lucida asporta del materiale... che all'occhio appare piatto e lucido ma in realtà nascondera dei graffi sempre e cmq


    Inviato dal mio Rasoio Motorola

    Il polish non e' pasta abrasiva, bensì sono due cose differenti, anche se c'e' il polish che contiene particelle abrasive e il polish a base acqua che ne e' privo ed e' poco piu' che una cera, la pasta abrasiva(ce ne sono di mille tipi) serve principalmente per levigare lo strato di vernice o di trasparente rovinato, mentre il polish si da alla fine per lucidare e togliere l'alone provocato dalla pasta abrasiva, e ti garantisco che non e' la stessa cosa. Poi come gia' detto c'e' il polish per materie plastiche e plexiglass che fa parte della "famiglia" del polish e si trova molto facilmente in qualunque negozio di accessori/ricambi auto.
    che il dentifricio vada benissimo per togliere i graffi e' una tua opinione e sinceramente oggi al bar ha fatto fare grosse risate a tutti i miei amici anche esperti del settore....(noi di solito lo usiamo per lavarci i denti).
    altro errore madornale e' passare la pasta abrasiva su materie plastiche trasparenti come il plexi del cupolino o le visiere dei caschi; in pratica dopo aver finito sono da buttare. La plastica dei plexi non e' verniciata, quindi cosa vuoi levigare???? La pasta abrasiva toglie dei micron di vernice ad ogni sua passata, ma sulla carrozzeria.
    Ultima modifica di stino76; 09/09/2012 alle 18:06
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

  7. #27
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Citazione Originariamente Scritto da j0e Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male si usava il dentifricio x pulire gli swatch ma a dire il vero non l'ho mai provato sul cupolino ... ma mi tenta ....
    Lascia perdere e vai da un ricambista e prendi il polish per materie plastiche, che costa sui 5-6€, ma e' stato creato per quello.
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

  8. #28
    FazerItaliano Andante L'avatar di j0e
    Data Registrazione
    26/01/2008
    Località
    Loano (SV)
    Età
    64
    Messaggi
    1,896

    Rimuovere graffi e aloni dai PLEXIGLASS (cupolini)

    Stino ma io ti sembro uno che lava la moto ???
    :: SUZUKI V-Strom 650 - 38.000Km ::
    :: XT1200Z Super Ténéré - 73.000Km :: ex FAZER 600 FZ6 S2 - 52.000Km :: ex HONDA SH150 - 13.000Km - Cell. :: tre 9 tre 2292 zero zero zero

  9. #29
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Citazione Originariamente Scritto da j0e Visualizza Messaggio
    Stino ma io ti sembro uno che lava la moto ???
    In che senso???
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

  10. #30
    FazerItaliano Novello L'avatar di boccolo2001
    Data Registrazione
    02/05/2012
    Località
    Utrecht (NL)
    Età
    48
    Messaggi
    273
    ok, in ogni caso le proverò tutte. Ora la moto è davvero quasi al 100%, e di sicuro una bella lucidatura al cupolino le farà prendere punti.

    Grazie a tutti per i consigli, vi aggiornerò quando farò il lavoro.
    Fazer FZS 600 S (2001)

Discussioni Simili

  1. Lucidatore per cupolini/plexiglass
    Di FumoBlu nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17/02/2012, 10:22
  2. fz8 rimuovere graffi su scarico akrapovic...
    Di spike82 nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 20/04/2011, 17:27
  3. Come togliete i graffi sul vostro cupolino in plexiglass
    Di acido nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23/03/2011, 18:57
  4. [FZ6] Graffi sul Plexiglass
    Di DarkPhoenix nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 08/08/2006, 15:53
  5. rimuovere il catalizzatore!!!!
    Di Fuoco973 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19/06/2006, 13:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •