Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: [FZS1000] FAZERPAZZIA montare forcella FZ1 su FZS1000

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    16/03/2006
    Località
    Brianza umida
    Messaggi
    17

    [FZS1000] FAZERPAZZIA montare forcella FZ1 su FZS1000

    Secondo voi si può montare la forcella del nuovo fazer su quello vecchio ?
    O almeno è fattibile a costi umani o esistono altre soluzioni più economiche.
    Premetto che non lo farei solo per una questione di guidabilità (non vado in pista) ma più che altro per una questione di estetica.
    Dopotutto l'ho scritto anche nel titolo che mi sa che è una FazerPazzia

  2. #2
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Catania
    Messaggi
    939
    E' fattibile di sicuro... io ho montato gli steli rovesciati della R6 sulla mia FZ6.
    Il problema principale risulta essere uno ed uno solo: le piastre!
    Le cose da controllare sono tantissime, diametro stelo, diametro asse ruota e se montando l'asse dell'FZ1 la ruota gira per bene.
    Poi bisogna controllare l'inetasse tra i due steli, bisogna controllare se le pinze vanno bene con il disco o se ci vuole una sorta di spessore per poter adattare pinza e disco...
    Quando ho iniziato il lavoro su Eika, ho comprato tutto l'avantreno R6 2005! Ho montato gli steli sulle piastre R6 ed ho provato la ruota FZ6. Tutto quadrava, la ruota andava a meraviglia, i dischi seppure piu' piccoli rispetto a quelli della R6 avevano lo stesso interasse quindi le pinze (radiali tra l'altro) entravano senza problemi e quindi non ho dovuto mettere degli spessori al disco! Insomma, io me ne sono uscito facendomi fare una serie di piastre che fossero identiche a quelle della FZ6 (blocchetto chiave, nottolini di fine sterzo, interasse riser ecc identici!) con la differenza che l'interasse dello stelo fosse IDENTICO a quello R6.

    Ho visto dei ragazzi che hanno montato gli steli della RSV 1000 ma, quando fai una modifica del genere, non conti piu' gli euri... o per lo meno, io ho fatto cosi'. Sei obbligato a fare un lavoro SERIO, la tua vita dipende dalla qualita' del lavoro e dei componenti. Potevo adattare le piastre dell'R6, mi sarebbe costato 400 euro in meno ma.... ho preferito fare le cose come si deve.

  3. #3
    vinvic
    Guest
    Placido qual' e' il diametro degli steli della r6 2005; intendo il diametro del fodero che passa attraverso le due piastre.

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Bodo
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Lucca
    Età
    44
    Messaggi
    2,849
    Perchè mettere quelle della FZ1 e non quelle di altre moto magari meglio reperibili e forse forse anche più performanti?

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    16/03/2006
    Località
    Brianza umida
    Messaggi
    17
    Tipo ?

    HO pensato a quella della Fz1 perchè più o meno come lunghezza è più vicina al fazer riwpeto a forcelle tipo r1 inoltre l'attacco delle pinze freno dovrebbe essere uguale.

    se ci sono altre soluzioni ben vengano !!

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,975
    Stai facendo un errore di fondo.... stai considerando che la FZ1 è un'evoluzione della Fazer 1000 invece è una moto totalmente diversa. Da quando esiste il forum si è continuamente parlato di poter adattare la forcella R1 alla Fazer ha gli steli più lunghi di ben 4 cm rispetto alla "sorella" sportiva.... le abbiamo provate e pensate tutte.... piastre che adattano, calcoli di avancorsa, ecc... ebbene, alla fine la soluzione è quella di montare una forcella rovesciata della stessa lunghezza di quella originale.
    La tua pazza idea potrebbe avverarsi se misurando gli steli della FZ1 scopriresti che sono lunghi quanto quelli della Fazer 1000... se così non fosse ricadiamo nel caso precedente
    Se invece fossero uguali ti costerebbe così tanto che come dice giustamente Bodo ri conviene mettere qualcosa di after market come WP Ohlins Paioli ecc....
    Saluti
    Carlo - Fazer 1000 - Beta Alp 200 - Novara
    Iscritto FazerItalia dal 7 gennaio 2003

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    16/03/2006
    Località
    Brianza umida
    Messaggi
    17
    Acci, grazie per i consigli !!!

  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    27/09/2005
    Località
    Monterotondo (RM)
    Messaggi
    2,161
    Pensa che io ci volevo mettere quelli della MT-01 e poi c'ho leggermente "ripensato"
    PARTITO!! https://www.fazeritalia.it/fazerforum...ic.php?t=30890

    Il capitalismo è un'ingiusta ripartizione della ricchezza. Il comunismo è una giusta distribuzione della miseria.
    Winston Churchill

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    16/03/2006
    Località
    Brianza umida
    Messaggi
    17
    Ancora una domandina, mettiamo di trovare una forcella, a livello di omologazione ci sarebbero problemi ?
    Intendo se metto ad esempio un forcella dell'R1 con le piastre modificate e mi fermano per un controllo.....
    mi fanno i complimenti per la modifica o mi sequestrano la moto ?

  10. #10
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    16/03/2006
    Località
    Brianza umida
    Messaggi
    17
    Mi rispondete all'ultima domandina qui sopra? Poi non vi rompo più .
    Almeno sulle forcelle

Discussioni Simili

  1. [FZS1000 Sospensioni] montare serbatoio esterno come ? PAg 2
    Di MakoShark nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02/07/2010, 08:17
  2. [FZS1000] forcella
    Di berserk nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15/05/2010, 20:10
  3. (FZS1000) revisione forcella
    Di powerste nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06/04/2007, 00:40
  4. [Fz6n] montare cupolino della fzs1000
    Di cobi nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23/10/2006, 21:22
  5. FZS1000 estensione forcella
    Di roscellino nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08/11/2004, 21:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •