Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: [FZ6] quale MANUBRIO?

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di eke333
    Data Registrazione
    27/05/2005
    Località
    Salento
    Età
    39
    Messaggi
    1,577

    [FZ6] quale MANUBRIO?

    vorrei cambiere il manubrio alla mia ina,solo che non so se ia meglio uno piega ALTA o piega BASSA;ci sarebbe anche un DPM race piega MEDIA!

    cosa cambia tra "ALTA" e "BASSA"??? MEglio in ACCIAIO o in ERGAL?
    qualcuno l'ha già montato?

  2. #2
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    23/09/2004
    Località
    Rho
    Messaggi
    625
    anch'io devo cambiarlo a causa di caduta, stavo puntando al Rizoma, il dbm credo che tutti si lamentassero della verniciatura....da quello che ho capito di rizoma c'è solo un tipo di piega.

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di eke333
    Data Registrazione
    27/05/2005
    Località
    Salento
    Età
    39
    Messaggi
    1,577
    si infatti il RIZOMA c'è solo piega alta!
    l'ho trovato su TAGO RICAMBI a 44€ spese incluse!
    Il manubrio rizoma ha un diametro di 22mm,montano i contrappesi originali?

    andrà bene per l'FZ6? sarebbe meglio un piega bassa ?

    NESSUNO CI ILLUMINA???
    http://www.tagomotocorse.com/generic...n_5_colori.php

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    50
    Messaggi
    3,086

    Re: [FZ6] quale MANUBRIO?

    Citazione Originariamente Scritto da eke333
    vorrei cambiere il manubrio alla mia ina,solo che non so se ia meglio uno piega ALTA o piega BASSA;ci sarebbe anche un DPM race piega MEDIA!

    cosa cambia tra "ALTA" e "BASSA"??? MEglio in ACCIAIO o in ERGAL?
    qualcuno l'ha già montato?
    Per la ina non saprei nello specifico, ma ti posso dare qualche notizia sui manubri in generale...

    Sicuramente è meglio in ergal, oltre a tutte le ovvie motivazioni di peso e minore rischio di ruggine e ossidazione, tieni conto che quelli in ergal sono anodizzati e non verniciati, quindi, a meno che tu non vada a graffiarlo, non corri il rischio di veder saltare via la vernice. Inoltre anche esteticamente la finitura superficiale è molto più bella.

    Per piega alta o bassa si intende l'altezza del manubrio, ovvero di quanto si alza dal piano di appoggio.
    In genere i piega alta hanno più o meno la medesima altezza dell'originale, mentre quello a piega bassa ti permette di ribassare la posizione di guida, con effetti spesso positivi sul comportamento dinamico della moto.
    Va da sé che chi produce un piega media offre la scelta di una altezza intermedia tra quella simil originale e quella più bassa decisamente più sportiva.

    Un'ultima cosa, ma non meno importante è che ogni manubrio ha una apertura diversa e una larghezza diversa, quindi è opportuno che tu faccia delle considerazioni in base alla tua altezza, larghezza delle spalle, lunghezza delle braccia e stile di guida, con conseguente posizione in sella.
    Quando si cambia un manubrio infatti è bene cucirsi addosso la nuova posizione di guida e quindi sceglierlo anche in base alla forma e non solo all'estetica e al prezzo.
    L'ideale quindi è vederli di persona e valutarne l'apertura sovrapponendolo all'originale ancora montato per farsi un idea di dove ci si troverà con le mani dopo la modifica.
    Il rischio di un acquisto frettoloso è di ritrovarsi ad avere formicolii alle mani e indolenzimenti dei polsi per una posizione poco naturale.
    Maggiori info nello specifico te le può dare chi lo ha già fatto sulla ina, ma ripeto non sottovalutare le tue dimensioni. Quello che va bene per una persona di 1,60 difficilmente sarà ottimale per una di 1,90 ecc.

    Se posso aiutarti ulteriormente chiedi pure...

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di eke333
    Data Registrazione
    27/05/2005
    Località
    Salento
    Età
    39
    Messaggi
    1,577
    io sono alto 1,73 e ho una larghezza spalledi circa 70cm!
    con la larghezza dell'originale mi trovo bene, ho paura che un piega bassa possa essere più largo e quindi scomodo per me...

    Avete qualche manubrio particolare da consigliarmi?

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    50
    Messaggi
    3,086
    Citazione Originariamente Scritto da eke333
    io sono alto 1,73 e ho una larghezza spalledi circa 70cm!
    con la larghezza dell'originale mi trovo bene, ho paura che un piega bassa possa essere più largo e quindi scomodo per me...

    Avete qualche manubrio particolare da consigliarmi?
    Per la tua altezza la conformazione del manubrio originale dovrebbe essere perfetta, in fin dei conti se non mi sbaglio gli studi a livello ergonomico vengono fatti pensando ad un'altezza di 1,75...
    L'altezza invece, se trovi un'angolatura simile, è questione di gusti e di stile di guida.
    Se senti l'esigenza di essere un poco più caricato sul manubrio, orientati verso un piega bassa, se invece ti trovi bene così come sei, cerca di restare su un piega alta.
    Come marchi sicuramente con Renthal, Rizoma e Valtermoto vai sul sicuro, ma ce ne sono tanti altri. L'importante è che cerchi tra i modelli per Naked, in genere meno aperti e non uno per Cross che è poco angolato e molto largo.
    La verifica da fare è abbastanza semplice, prendi il manubrio e lo accosti di fronte all'originale cercando di tenerlo alla stessa altezza e il più possibile parallelo e già così vedi l'altezza.
    Se si tratta di un piega bassa, in base alla differenza di altezza, cerca anche di capire se quando hai lo sterzo tutto da un lato ti ritroveresti troppo vicino al serbatoio con conseguente schiacciamento delle dita in manovra.
    La seconda verifica invece la fai con il manubrio sopra al tuo sempre cercando di tenerlo il più in asse possibile e in questo modo vedi se l'angolazione cambia e di quanto.
    La terza verifica la fai tenendo il manubrio tra le mani in posizione come se ci fossero le manopole. Se distendi un poco le braccia ti rendi conto se la posizione dei polsi è naturale o meno.
    Tieni conto che se quando guidi nelle condizioni attuali arrivi spesso ad avere un indolenzimento dei polsi e l'esterno dei palmi delle mani vuol dire che per il tuo stile di guida quello originale è troppo chiuso e devi orientarti su uno più aperto, se porti spesso le mani fino ai contrappesi vuol dire che hai bisogno di uno più largo, altrimenti cerca di restare sulle misure di quello originale....

    Per finire, metti in preventivo anche la spesa dei contrappesi, i manubri in ergal hanno uno spessore del tubo diverso da quello in acciaio originale e di conseguenza i suoi non si possono montare.

    Non ti spaventare, è più difficile cercare di spiegarlo qui, che farlo dal vero...

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/12/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    481
    Nessuno può postare qualche foto di manubri installati con relativa marca e prezzo?
    p.s.: e magari un opinione riguardo la praticità del risultato

  8. #8
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    23/09/2004
    Località
    Rho
    Messaggi
    625
    ho appena ordinato anch'io il manubrio rizoma da tago (nuovo sito di vendita). a chi ha già questo manubrio, la piega è come l'originale?

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di eke333
    Data Registrazione
    27/05/2005
    Località
    Salento
    Età
    39
    Messaggi
    1,577
    nessuno mi consiglia un manubrio??? ...magari vicino all'originale così vado sul sicuro...

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di Lizard71
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    Ruvo di Puglia (BA)
    Messaggi
    3,755
    ti vendo il mio piega bassa Barracuda in ergal oro a euro 20

    http://www.barracudamoto.it/Dettagli...?IDP=626&CAT=1

Discussioni Simili

  1. Quale manubrio after per FZ8??
    Di fastnicola nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 02/08/2016, 16:13
  2. (FZ6 N)Manubrio...quale?
    Di linkyn nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22/01/2008, 23:28
  3. [fzs 600] quale manubrio pbr????
    Di KurtCobain nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28/07/2006, 19:25
  4. [FZS1000] Quale manubrio e quale portatarga?
    Di snapole nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 12/04/2005, 16:28
  5. Quale manubrio...
    Di veleno nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06/10/2004, 16:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •