Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: FZ1 Fazer - Attacco Baule Givi (2 puntata!!)

  1. #1
    igoritaly
    Guest

    FZ1 Fazer - Attacco Baule Givi (2 puntata!!)

    Ciao a tutti!
    Come vi avevo promesso, ecco le foto del lavoro definitivo!

    Per la prima parte, vi rimando al post:
    https://www.fazeritalia.it/fazerforum...ic.php?t=24062

    Oltre al fatto estetico, di cui sono ESTREMAMENTE soddisfatto, ieri seri ho fatto anche una capatina in autostrada e devo dire che sia alla basse velocità che alle medie e che alle alte, il manubrio NON SI MUOVE!

    Ho fatto anche la prova tenendo il manubrio solo con la manopola del gas (solo una mano) con 2 dita solamente ai 160 (pls: le forze dell'ordine non leggano! ) e confermo la totale stabilità e assenza di vibrazioni!
    Inoltre, a livello di rigidità e di vibrazioni, l'ho direttamente paragonato al Givi di mio cugino (montato su un BMW 1150) ed è esattamente lo stesso (colpendo leggermente il baule con delle pacche, il baule oscilla nella stessa maniera).
    Che dire...ribadisco i concetti del mio post iniziale e cioè che Il lavoro NON è definitivo e nessuno mi vieta di smontare 4 bulloni e di sostituirlo con il supporto originale Givi (quando sarà disponibile).
    In attesa di vostri commenti e/o stroncate (ormai sono abituato..ehehehe.. scherzo!!) un salutone e un buon week-end (speriamo!) a tutti!!!

    ps: finalmente ho qualcosa che mi fa da parafanghi!!!


    ps2: (non playstation)
    Non ho inserito foto fatte da dietro perchè con il flash non sono venute bene (ma perchè non capita mai agli autovelox??? si, lo so che hanno aparecchiature sempre all'avanguardia per fregarci soldi.. )
    Quindi se volete ne farò altre di giorno...

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    21/04/2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    50

    Re: FZ1 Fazer - Attacco Baule Givi (2 puntata!!)

    Citazione Originariamente Scritto da igoritaly
    Ciao a tutti!
    Come vi avevo promesso, ecco le foto del lavoro definitivo!
    Bello, complimenti. Potresti mandare le foto alla GIVI cosi' magari si sbrigano!!!!

    Vedo che hai montato il piastrone quadrato (per piastrone intendo il supporto dove appoggia il baule), ma secondo te potresti montarci anche quello che ha fatto GIVI triangolara un po' a punta di cui allego foto (per richiamare un pochino la coda della moto) ?? io ce l'avevo sulla hornet e stava anche bene.
    The Jester is still alive...
    ----------------------------------------
    -- EX Hornet 600 Blu
    -- NOW FZ1 - Fazer - Ocean Depth

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    51
    Messaggi
    3,086
    Bel lavoro!!!
    Verniciato e allungato oltre l'attacco, dandogli anche un poco di rientro, hai ottenuto un effetto molto "fatto-apposta-per-lei"...

    Solo un appuntino... (che rompipalle!), hai dei tappi da mettere in fondo ai tubi? Non sono facilissimi da reperire, perchè non lo avete chiuso saldandolo?

    Altro piccolo appuntino... (lo so, scasso, checcévofà?), avevi pensato, già che c'eri, ad aggiungere un paio di piccolo ganci per lato, anche nascosti, per l'eventuale uso di un ragno per fissare qualcosa sulla sella? Magari non lo si fa mai, ma è un valore aggiunto...

    Ultima cosa, e non è un appunto... Hai provato anche a staccare entrambe le mani?
    Se si, innesca quella odiosa sbacchettata verso i 70/80 km/h?
    Se lo fa, non è un difetto del tuo lavoro, lo fanno quasi tutte, ma mi incuriosisce sapere come reagisce al montaggio di un bauletto...


  4. #4
    igoritaly
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da angelippo
    Bel lavoro!!!
    Verniciato e allungato oltre l'attacco, dandogli anche un poco di rientro, hai ottenuto un effetto molto "fatto-apposta-per-lei"...

    Solo un appuntino... (che rompipalle!), hai dei tappi da mettere in fondo ai tubi? Non sono facilissimi da reperire, perchè non lo avete chiuso saldandolo?

    Altro piccolo appuntino... (lo so, scasso, checcévofà?), avevi pensato, già che c'eri, ad aggiungere un paio di piccolo ganci per lato, anche nascosti, per l'eventuale uso di un ragno per fissare qualcosa sulla sella? Magari non lo si fa mai, ma è un valore aggiunto...

    Ultima cosa, e non è un appunto... Hai provato anche a staccare entrambe le mani?
    Se si, innesca quella odiosa sbacchettata verso i 70/80 km/h?
    Se lo fa, non è un difetto del tuo lavoro, lo fanno quasi tutte, ma mi incuriosisce sapere come reagisce al montaggio di un bauletto...


    Punto 1: Grazie, infatti se confronti con le foto del vecchio post, sta veramente meglio!


    Punto 2: i tappi ci sono (si notano solo nella prima foto in alto, in cima al post...li abbiamo recuperati sempre dalla struttura originale)

    Punto 3: non le considero rotture anzi!! i consigli e/o idee fanno sempre buono, anche a qualcun'altro..e sennò..che ci sta a fà un forum??

    No, non l'ho considerato perchè per i miei usi normali mi basta già il bauletto...eventualmente ho anche la borsa magnetica da serbatoio..

    Punto 4: certo! è stata la prima cosa che ho provato...nessu tipo di movimento e/o vibrazione..come se non ci fosse!
    Notare che sul TDM 900 invece qualche cosa innescava, specialmente a gomme un pò usurate (staremo a vedere se anche qui sarà lo stesso..)
    Ora...nulla!!!!

    ps: all'interno del baule c'era uno zainetto con un pile, un paio di pantaloni della tuta, qualche cd e una macchina fotografica..dico questo per darvi una idea sul peso.

  5. #5
    igoritaly
    Guest

    Re: FZ1 Fazer - Attacco Baule Givi (2 puntata!!)

    Citazione Originariamente Scritto da jester_tears
    Citazione Originariamente Scritto da igoritaly
    Ciao a tutti!
    Come vi avevo promesso, ecco le foto del lavoro definitivo!
    Bello, complimenti. Potresti mandare le foto alla GIVI cosi' magari si sbrigano!!!!

    Vedo che hai montato il piastrone quadrato (per piastrone intendo il supporto dove appoggia il baule), ma secondo te potresti montarci anche quello che ha fatto GIVI triangolara un po' a punta di cui allego foto (per richiamare un pochino la coda della moto) ?? io ce l'avevo sulla hornet e stava anche bene.
    Non mi sembra il caso...sarebbe da rivedere tutto l'attacco..qui abbiamo recuperato un supporto già esistente e non mi pare compatibile con quello che hai riportato tu (a dire il vero molto più carino però!!! Da l'idea che sia molto meno "spartano" di quello che ho usato io, ma avendolo...costo zero!! capisciammè... )

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    07/03/2006
    Località
    Novara
    Messaggi
    75
    Proprio un bel lavoro, e spero vivamente che la givi (o altre marche ) riesca a studiare una cosa simile.

    Il baule dietro e' troppo comodo !!!!!!!!!

    Sperem

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di Plaza
    Data Registrazione
    01/08/2004
    Località
    Caspoggio/Milano
    Età
    51
    Messaggi
    2,309
    Bel lavoro Igor

    mi è venuta un'idea che forse permetterà, se vorrai, di rendere sicuro il tutto

    vedo che le piastre sono saldate sotto al "vecchio" telaio tubolare Givi. Se il telaio fosse stato tagliato(precisamente bucato) in modo da infilarci nel lato interno verso la carena della moto le piastre e poi saldato tutto, forse sarebbe più stabile

    non so se mi sono spiegato bene....

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di Plaza
    Data Registrazione
    01/08/2004
    Località
    Caspoggio/Milano
    Età
    51
    Messaggi
    2,309
    o per renderlo più sicuro, si potrebbe allungare di qualche cm le piastre facendole appena appena sorpassare il telaio così da saldare sia il lato interno che esterno

  9. #9
    igoritaly
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Plaza
    o per renderlo più sicuro, si potrebbe allungare di qualche cm le piastre facendole appena appena sorpassare il telaio così da saldare sia il lato interno che esterno
    Mumble Mumble... faccio un pò fatica a seguirti...
    Vuoi dire che salderesti i tubolari anzichè in un punto unico anche sotto?
    Comunque la cosa che mi preoccupa non è la struttura della piastra/tubolari, che io trovo molto solida...
    Il punto debole semmai è l'attacco...
    Considera però che QUELLA PARTE DOVE ABBIAMO ATTACCATO LA PIASTRA E' LA ZONA PIU' SOLIDA E SICURA DELLA MOTO!
    Controllate anche voi..quei 4 bulloni di acciaio fanno presa nell'unica parte del codino che non sia plastica (tutto il resto lo è..)
    Io penso che per una soluzione meno bella esteticamente (perchè fatta "in casa") ma più rigida, l'unica maniera sia quella di collegare la parte posteriore dei tubolari (che ora sono liberi e leggermente piegati all'interno, solo per estetica) come sicuramente farà la Givi..e cioè allungandoli seguendo il profilo della moto e collegandoli alle pedane del passeggero con degli attacchi saldati (quelli che abbiamo "smerigliato" via in origine, essendo predisposti per il TDM.)
    La foto che ti ho allegato forse spiega meglio il mio ragionamento..
    Perchè allora non è stato fatto?
    Perchè non avevo a disposizione abbastanza materiale utile per poter fare un bel lavoro...e quindi ritorniamo agli obbiettivi e/o premesse che ho più volte ripetuto..
    - fare qualcosa eventualmente di provvisorio, finche la Givi non mettesse sul mercato un suo prodotto;
    - spendere il meno possibile (cosa non disdicevole);
    - non fare impazzire troppo il mio cuginetto (che per fargli accettare un pò di soldi è stata una grossa impresa...ma è anche vero che non può stare per settimane a montare-smontare-rimontare-saldare-smerigliare...ecc, ecc,..

    Questo non vuol dire che non mi facciano piacere le vostre considerazioni...anzi!
    Mi sento al centro dell'attenzione...eheheheh

    E' solo per spiegarvi perchè abbiamo preso questa strada (che poi non sapevamo dove ci avrebbe condotto) anzichè quell'altra più lunga e più sicura (fare un tubo sagomato che segua il profilo della moto però..non penso sia così facile!!)
    Ultima cosa: Spero di non "parcheggiare" come purtroppo ha fatto "nugovoia" (ps: ti sono vicino!! ) per testare la tenuta!!
    Ciao a tutti!
    Igor

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di Plaza
    Data Registrazione
    01/08/2004
    Località
    Caspoggio/Milano
    Età
    51
    Messaggi
    2,309
    Igor, vedi l'ultima tua foto con le piastre e tubi fotografati da sotto

    io pensavo che al posto di saldare la piatra al di sotto dei tubi, si poteva con la fiamma ossidricra creare un taglio nella parte interna dei tubi e infilarci dentro la piastra, un lato a dx e l'altro a sx e poi saldare il tutto

    se non mi sono spiegato ti mando un disegno

Discussioni Simili

  1. FZ1 Fazer Baule Givi
    Di andy61 nel forum Le altre moto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01/04/2009, 16:14
  2. Fazer FZ1 - Attacco autocostruito Baule Givi
    Di igoritaly nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03/07/2006, 14:55
  3. FZ1 Fazer - Foto Attacco "Home-Made" Givi Definiti
    Di igoritaly nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27/06/2006, 01:33
  4. FZ1 Fazer - Foto attacco "home made" Givi
    Di igoritaly nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30/05/2006, 16:52
  5. FZ1 Fazer - Novità per il baule Givi? Me lo faccio in casa!!
    Di igoritaly nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 22/05/2006, 16:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •