Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: [FZ1][FZ1 FAZER] anch'io ho cambiato corona - 47...

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di sky69
    Data Registrazione
    14/06/2005
    Località
    Milano
    Età
    55
    Messaggi
    2,495
    Spesa globale?

  2. #2
    brunosac
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Fabmoto
    Per quanto riguarda la velocità, mi rispondo da solo : ho preso lo specchietto di MOTOCICLISMO di Aprile, che riporta una serie di velocità tachimetro ed effettive, e a queste velocità ho apportato un fattore di correzione di 45/47...
    Quoto. Per chi fosse interessato, ecco un riepilogo delle variazioni più comuni:

    FZ1..................CORONA..PIGNONE....RAPP ....VAR %...KM/H INDICATI.....KM/H REALI
    ORIGINALE .........45.............17.............2.647.......0.00.............150.0...................143.5 (*)
    CORONA + 1........46.............17.............2.706......2.22.............150.0...................140.3
    CORONA + 2........47.............17.............2.765......4.44.............150.0...................137.1
    PIGNONE - 1........45.............16.............2.813......6.25.............150.0...................134.5
    CORONA + 3........48.............17.............2.824......6.67.............150.0...................133.9
    (*) scarto rilevato da Motociclismo a 150 KM/H indicati)

    Resto in attesa del giudizio sulla PW3USB!

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    15/03/2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    282
    Volevo chiederti se è aumentato l'on/off all'apertura... e se la moto è molto più "sgornutica"... andando in 2 non vorrei mettere in difficoltà la zavorrina!! Grazie!

  4. #4
    brunosac
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Fabmoto
    ... mentre cambiando corona e/o pignone la % di scarto è sempre fissa e univoca, noto che la % di scarto "originale" varia, passando da 95,6% - 95,3% per le basse velocità, a 94,95% - 94,2% per le alte velocità...
    Questo succede con un pò tutti i tachimetri in quanto costruirli come veri "strumenti di misura" ne eleverebbe il costo mentre, come puoi constatare da diversi particolari, i costruttori speculano sul centesimo!
    Meglio inoltre, psicologicamente, incrementare l'errore di eccesso man mano che la velocità aumenta...
    L'interposizione del "gingillo" serve appunto, introducendo una correzione fissa, per compensare la variazione altrettanto fissa comportata dalla sostituzione di pignone e/o corona; eventualmente si può approfittare per ridurre lo scarto "di serie" del tachimetro, ma così facendo si andrebbe a introdurre uno scarto (per difetto) nel contachilometri, posto che di serie fosse abbastanza attendibile.

  5. #5
    vinvic
    Guest
    La nota negativa è la corona in ergal...troppo delicato il materiale per il lavoro a cui è sottoposto.
    Fatte le dovute proporzioni rispetto allo stress a cui e' sottoposta la trasmissione finale tra un 600cc ed un 1000cc posso portare la mia esperienza ;
    Ho montato il Kit AFAM che oltre alla catena e pignone allegerito prevede anche una corona in ergal.
    Ad oggi ho percorso 10.000 e non presenta consumi irregolari

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/05/2006
    Messaggi
    79
    ciao ragazzi...
    ma la corona +2 denti...incrementa di molto la spinta ai bassi?!
    mettendo la pw3usb si riesce a rendere l'erogazione + lineare e ad eliminare l'effetto on/off?!?
    io ho la fazer fz1..è perfetta pero' è troppo brusca on/off ed un pochino poverina ai bassi..pensate che con queste due modifiche risolvo tutti i miei problemi??

  7. #7
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    15/01/2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    585
    un pochino poverina ai bassi..
    Hai mai provato a scalare un paio marce ?

  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    27/09/2005
    Località
    Monterotondo (RM)
    Messaggi
    2,161
    ....è in prima...... che je resta difficile

    PARTITO!! https://www.fazeritalia.it/fazerforum...ic.php?t=30890

    Il capitalismo è un'ingiusta ripartizione della ricchezza. Il comunismo è una giusta distribuzione della miseria.
    Winston Churchill

  9. #9
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,441
    Salve gente, io ho montato il pignone -1. Scarto al tachimetro -10% netto, provato con apparecchiatura satellitare. L'on-off è diminuito parecchio, come il vuoto ai 5000. se vuoi tamponare anche il vuoto ai 3000, togli il primo stadio del cata.
    Per lo scarto sto cercando su internet la yellow-box che corregge il segnale inviato dai sensori alla strumentazione. In velocità massima non si perde come da calcolo matematico, perchè la sesta riesce a distendersi completamente.

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/05/2006
    Messaggi
    79
    ma solo -1 pignone?!oppure anche la pw3usb....
    ma per togliere il primo stadio del catalizzatore basta mettere uno scarico (senza collettore) after-market...
    ma siete sicuri che con pw3usb -1 pignone e scarico (magari leovince sbk titanio) aumento sensibilmente la coppia ai bassi?!
    aspetto le vostre risposte...
    lampss...

Discussioni Simili

  1. [FZ6 Fazer] Ho cambiato la sella
    Di Stanislao Moulinsky nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 06/07/2010, 12:05
  2. Ho cambiato leve al Fazer!
    Di Gsxr nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 07/06/2010, 23:10
  3. [FZ6 FAZER] Per chi ha cambiato il manubrio...
    Di dublin nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13/05/2008, 12:43
  4. [FZ6 Fazer] Cambiato pastiglie freni
    Di jakeblues nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22/10/2007, 22:12
  5. FZ1 FAZER CHI HA CAMBIATO IL PIGNONE O LA CORONA?
    Di okkiblusimo nel forum Le altre moto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14/09/2006, 22:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •