Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Utilità di un corso di guida in pista

  1. #11
    FazerItaliano Andante L'avatar di pipes
    Data Registrazione
    07/08/2004
    Località
    prov. Varese & Roma
    Messaggi
    4,033
    Citazione Originariamente Scritto da UFO
    3) Il fatto si imparare ad andare in pista e successivamente andare per strada ti fa capire quanto la strada sia + pericolosa, ne prendi coscenza e, perchè no, nei hai rispetto.

    Unisci queste tre mie considerazioni e forse capisci perchè anch'io ho scelto di fare un corso in pista.
    non c'e' pericolo che invece di essere ponderati / moderati in strada, uno pensi di fare della strada una pista?

    una via di mezzo non esiste? di corsi in strada mi pare non ce ne siano.
    Gianluca - Powered by KTM & Debian

    9 Memorial Spadino, 4 FazerSorriso, 2 nazionale, 2 alpimitico, 2 dolomitico, 2 sardegnate, tante curve

  2. #12
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da pipes
    Citazione Originariamente Scritto da UFO
    3) Il fatto si imparare ad andare in pista e successivamente andare per strada ti fa capire quanto la strada sia + pericolosa, ne prendi coscenza e, perchè no, nei hai rispetto.

    Unisci queste tre mie considerazioni e forse capisci perchè anch'io ho scelto di fare un corso in pista.
    non c'e' pericolo che invece di essere ponderati / moderati in strada, uno pensi di fare della strada una pista?
    Secondo me chi vuol fare diventare la strada la propria pista personale, lo fa indipendentemente dal fatto che abbia fatto un corso in pista
    Le strade tipo "Le Coste" - "Spiazzi" - "La Botte" sono piene di prodi pistaioli e non credo che tutti abbiano fatto corsi in pista. ... anzi secondo me se lo facessero sarebbe meglio. Ma questo è un personale punto di vista.

    Lamps
    UFO

  3. #13
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    Utile o no... io non vedo l'ora di farne uno!
    Prima però me devo attrezzà
    Cara Ina mia... quanto ***** mi costi!

  4. #14
    riser61
    Guest
    Io ho fatto il mio primo corso a Ottobiano con Mirko come istruttore, alla fine della giornata (abbastanza faticosa nel senso che si lavora sodo) ho redatto 2 conclusioni:
    Una fine a se stessa, si il circuito è piccolo, ma è godurioso girare con curve praticamente uguali a quelle che trovi su strada, senza i patemi dell'asfalto, della macchina, di cosa trovo dietro la curva, ti concentri solo su di te e la tua moto.
    E alla fine l'amerai ancora di più.
    L'altra è che quando ritorni sulle strade che conosci, sei molto + rilassato e sciolto, non ti viene di fare il cinema, ma istintivamente vai a riprendere quelle posture imparate nel corso il cui unico scopo non è mettere il ginocchio a terra ma immagazzinare una maggiore sicurezza per te e per gli altri.
    Ho un solo rimpianto. se l'avessi fatto prima ora potrei aver fatto quello con uno step superiore, ma rimedio in fretta.

  5. #15
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    09/01/2006
    Località
    Busseto
    Messaggi
    62
    Sono d'accordo con te. maggiore sicurezza per strada ma soprattutto maggiore maturità. Prima di andare in pista ritenevo che durante le mie sparate per strada andassi forte ma non è così. Li si impara ad essere veloci e sicuri e quando torni in strada e ti rendi veramente conto che non si può andare ti metti il cuore in pace. Questo non significa non divertirsi ma solo cambiare un pò il modo di guidare, fare più attenzione al ritmo e a traiettorie rotonde. Soprattutto mi sento più sicuro ho più fiducia in me stesso e mi concentro molto di più sulla strada, a volte su un bel posto da vedere piuttosto che ad aprire tutta la manetta e schiacciare la leva freno come una tenaglia... quando voglio andare al limite (il mio) prenoto un paio di turni e mi sfogo.
    FZ6-S
    Solo curve e tornanti!!!

Discussioni Simili

  1. Corso di guida in pista con Fabrizio Pirovano 7 Maggio
    Di IlFusta nel forum FazerLombardia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28/04/2015, 15:06
  2. Corso di guida in pista a misano
    Di bay84 nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05/06/2012, 17:14
  3. Corso di guida in pista...quale e dove?
    Di ranger1 nel forum Pista
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 17/04/2011, 16:33
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09/07/2008, 19:40
  5. quando organizzate un corso di guida in pista?
    Di angeletta101 nel forum Pista
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20/03/2006, 08:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •