Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: patente

  1. #1
    riser61
    Guest

    patente

    Guido la moto con la patente b dell'auto avendola conseguita nel 1979.
    Qualcuno sà dirmi se è valida anche in Svizzera?

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di luke_magic
    Data Registrazione
    13/10/2004
    Località
    Monza
    Età
    49
    Messaggi
    8,861
    a logica direi di sì........ti direi di chiedere a bruno, tutore dell'ordine svizzero ma negli ultimi tempi sul forum è assente.........
    Luca
    FZS 600 '02 Gialla
    ora anche
    K1200S Giallo Nero
    tessera 930
    Ministro del Tesoro e Responsabile della Contabilita' Generale CFC

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Monza
    Messaggi
    63
    Mi son riguardato la legge di recente, visto che in rapida successione hanno preso la A mio fratellino e alcuni amici miei...

    Le patenti B rilasciate fino al 1986 in Italia 'coprono' anche la A, e sono riconosciute in tutta Europa, Svizzera, Stati Uniti e (credo) Russia e Est Europa. Infatti mio padre, che ha sempre avuto solo la B e sullo spazio della A ha solo asterischi, può guidare la moto all'estero e non gli hanno mai fatto problemi. Dopo il 1986 le cose si sono fatte più complicate, con vari cambi di legge (se non ho capito male, le patenti A rilasciate dal 1986 al 1988 abilitano a guidare la moto solo in Italia! ) e si sono 'risistemate' negli anni '90 (in tempo per far prendere la patente al sottoscritto... ).

    Quindi non dovresti aver problemi per la patente.

    Piuttosto, potrebbero farti problemi se il mezzo non è tuo, una volta di ritorno dalla Svizzera con amici volevano sequestrarci la macchina perchè era intestata alla ditta del padre del mio amico che guidava e quindi non risultava di sua proprietà...
    Se la moto è tua, nessun problema, se invece è di terzi fai meglio a farti fare una delega (non so di preciso come si fa, però... ), tanto per stare tranquillo...
    "The most preposterous notion that H. sapiens has ever dreamed up is that the Lord God of Creation, Shaper and Ruler of all the Universes, wants the saccharine adoration of His creatures, can be swayed by their prayers, and becomes petulant if He does not receive flattery. Yet this absurd fantasy, without a shred of evidence to bolster it, pays all the expenses of the oldest, largest, and least productive industry in all history." [R. Heinlein]

    "If Christ is God, then we deduce that he incarnated himself, to sacrifice himself to himself, to appease himself and make himself lift a curse he himself put on humans." [Anonymous]

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di luke_magic
    Data Registrazione
    13/10/2004
    Località
    Monza
    Età
    49
    Messaggi
    8,861
    Citazione Originariamente Scritto da Motorana
    se non ho capito male, le patenti A rilasciate dal 1986 al 1988 abilitano a guidare la moto solo in Italia!
    confermo, e per andare all'estero devi superare l'esame di abilità, ovvero il circuito con serpentina, otto, frenata e passaggio stretto. A seguito di ciò ti danno un foglio scritto in italiano e tedesco che attesta il tuo "poter circolare" all'estero.
    tu ne sai qualcosa eh? .........finalmente direi..............
    Luca
    FZS 600 '02 Gialla
    ora anche
    K1200S Giallo Nero
    tessera 930
    Ministro del Tesoro e Responsabile della Contabilita' Generale CFC

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Marco65
    Data Registrazione
    30/11/2004
    Località
    Somendenna (BG)
    Età
    58
    Messaggi
    2,381
    @riser61 : dato ke sei un CCC hai pieno diritto a guidare di tutto ed ovunque

    Per maggiori info :

    http://www.patente.it/info/europa.htm

    Dallo stesso sito :

    Chi ha conseguito la patente A o la B prima dell'1 gennaio del 1986 può guidare qualsiasi motociclo.

    Chi ha conseguito la patente A o la B tra l'1/1/1986 e il 25/4/1988 può guidare qualsiasi motociclo ma solo in Italia, per la guida all'estero occorre un esame pratico alla Motorizzazione.

    Chi ha conseguito la patente B dopo il 25/4/1988 può guidare motocicli fino a 125 cm3 e di potenza fino a 11 kw ma solo in Italia.
    Chi ha conseguito la patente A tra il 26/4/1988 e il 30/9/1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero.
    Chi ha conseguito la patente A o A1 dopo il 30/9/1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero ma l'accesso alle diverse categorie avviene in base ai limiti indicati dalle tabelle sopra.

    Ho provato a dare una mano a questa comunità ma mi sono arreso... son M o t o r a n a, non Don Chisciotte ©m o t o r a n a

  6. #6
    riser61
    Guest

    patente

    Sapevo che potevo contare su di Voi, ma che eravate così "ferrati" nel campo!!
    Bene, i 5 passi a cui mi hanno chiesto di partecipare sono miei.
    Grazie a tutti.

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di Marco65
    Data Registrazione
    30/11/2004
    Località
    Somendenna (BG)
    Età
    58
    Messaggi
    2,381

    Re: patente

    Citazione Originariamente Scritto da riser61
    Sapevo che potevo contare su di Voi, ma che eravate così "ferrati" nel campo!!
    Bene, i 5 passi a cui mi hanno chiesto di partecipare sono miei.
    Grazie a tutti.
    FazerItalia : Il Valore Aggiunto !

    Ho provato a dare una mano a questa comunità ma mi sono arreso... son M o t o r a n a, non Don Chisciotte ©m o t o r a n a

Discussioni Simili

  1. Rinnovo patente
    Di Dready nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26/05/2012, 14:35
  2. ......patente nautica?
    Di panza96 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13/03/2006, 13:41
  3. Patente A!
    Di BaHaMuT_ZeR0 nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25/04/2005, 23:02
  4. Patente si, patente no...
    Di Jackie nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30/03/2005, 02:13
  5. Patente!
    Di Grifo71 nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18/08/2004, 19:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •