Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: [fzs 600] pompa freno radiale

  1. #1
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    14/04/2006
    Località
    il paese del panuozzo
    Messaggi
    1,091

    [fzs 600] pompa freno radiale

    montare una pompa freno di tipo radiale tipo discacciati o brembo con pistoncino da 19 aumenterebbe la potenza della frenata? vanno necessariamente montati anche i tubi in treccia?

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di stan
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    1,404
    La pompa radiale di per se non aumenta la potenza della frenata, ma tipicamente diminuisce lo sforzo e lo rende uniforme per tutta la corsa della leva. Se poi è esageratamente racing, la frenata diventa molto brusca e poco modulabile.

    In genere con la pompa radiale vanno cambiati anche i tubi, perché gli attacchi alla pompa sono orientati diversamente.

    Comunque, per un uso stradale, la FZS ha già degli ottimi freni che molti giudicano fin troppo efficienti, quindi, a meno di un uso pistaiolo, puoi anche fare a meno di intervenire sull'impianto
    L'anello mancante tra la scimmia e l'uomo civilizzato esiste: siamo noi (Konrad Lorenz)


    Stefano Stan - #21 - ex FZS 600 Fazer EtaBeta - ex SV1000S Cat - ora su KTM 990 SMT ACE

  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    26/09/2004
    Località
    ROMA ...dubbi sull'esistenza: ki siamo? da dove veniamo? dove andiamo? soprattutto...ki caxo guida?
    Età
    73
    Messaggi
    3,611
    ..."aumenterebbe" sì, ma, visto ke poi potresti mettertela x cappello, ti consiglierei di adottare quella da 16! ke è "+ giusta", ed indicata, x la tua ina.
    Lamps


  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Limbiate!MB!
    Messaggi
    4,028
    fra perchè quella da sedici?? in teoria è x l'impiato monodisco...
    m'incuriosisce, hai provato tutte e due?
    ps cmq la radiale vuole sensibilità, la possibilità di bloccare la ruota non è così remota

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    14/04/2006
    Località
    il paese del panuozzo
    Messaggi
    1,091
    io vorrei che la pinza mordesse di + xkè nn rallenta come dico io quindi siccome su ebay ne ho trovata una a un prezzo relativamente vantaggioso.... forse otterrei di + montando tubi in treccia e pasticche sinterizzate?

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Limbiate!MB!
    Messaggi
    4,028
    prima monta tubi e paste buone
    se con le pastiglie che hai su hai fatto tanti km forse il prb sono loro

  7. #7
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    23/09/2005
    Località
    Brianza
    Età
    43
    Messaggi
    1,395
    o aria nell'impianto... mi dicevi che da fermo la leva del freno ti tocca la manopala dell'accelleratore, giusto?
    a me non lo fà neppure quando le paste sono alla frutta
    Thomaz "Gaffiere" "Saphira" FZS 600 Fazer '99 (23k km) "Queen Elizabeth" Triumph Street Triple >> dalla Cenere rinascere Fuoco - TC <<

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di stan
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    1,404
    Anche i tubi non fanno molta differenza, se non in situazione di particolare stress per l'impianto frenante (pista o lunghe discese col coltello tra i denti ).

    Io proverei prima di tutto a cambiare le pasticche con qualcosa di più performante: il mordente dovrebbe aumentare sensibilmente; se poi non basta, vai di radiale e tubi in treccia, anche se di tutti i possessori della vecchia ina, per quanto mi ricordo sei il primo che ne sente la necessità
    L'anello mancante tra la scimmia e l'uomo civilizzato esiste: siamo noi (Konrad Lorenz)


    Stefano Stan - #21 - ex FZS 600 Fazer EtaBeta - ex SV1000S Cat - ora su KTM 990 SMT ACE

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di stan
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    1,404
    Citazione Originariamente Scritto da Gaffiere
    o aria nell'impianto... mi dicevi che da fermo la leva del freno ti tocca la manopala dell'accelleratore, giusto?
    a me non lo fà neppure quando le paste sono alla frutta
    Mi era sfuggito il particolare: se è così, potresti effettivamente avere aria nell'impianto, oppure un olio troppo vecchio che ha assorbito umidità, oppure potrebbero essere i tubi troppo vecchi (se hanno più di 4 anni è meglio cambiarli comunque, e a quel punto monta quelli in treccia)
    L'anello mancante tra la scimmia e l'uomo civilizzato esiste: siamo noi (Konrad Lorenz)


    Stefano Stan - #21 - ex FZS 600 Fazer EtaBeta - ex SV1000S Cat - ora su KTM 990 SMT ACE

  10. #10
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    26/09/2004
    Località
    ROMA ...dubbi sull'esistenza: ki siamo? da dove veniamo? dove andiamo? soprattutto...ki caxo guida?
    Età
    73
    Messaggi
    3,611
    Citazione Originariamente Scritto da Steboga
    fra perchè quella da sedici?? in teoria è x l'impiato monodisco...
    m'incuriosisce, hai provato tutte e due?
    ps cmq la radiale vuole sensibilità, la possibilità di bloccare la ruota non è così remota
    Nn è "in teoria" xkè anke io ho sempre saputo così ...difatti ho virgolettato "aumenterebbe" xkè, quando comprai la mia discacciati da 19', ero in compagnia di un mio amico ke ha una Ina... ed il venditore (ke conosco da anni e di cui mi fido come di mia mamma) ci disse ke, sulla sua, sarebbe stato meglio usare quella da 16' in quanto "meno potente/+modulabile". (anke io facevo la distinzione mono-bidisco 16'-19' ma mi criticò asserendo la proporzionale minor modulabilità proprio rispetto al peso/potenza... )
    2° me ci sarebbe da verificarlo, (in pista ho solo visto 1 marea di 6oo bidisco con la 19') e magari sul sito stesso della discacciati http://www.redracingparts.com/it/ita...mpediscacc.htm (dove infatti asseriscono mono-16' doppio-19'), ma mi ricordo ke il tecnico-venditore insistette molto sulla differenza di "potenza" fra le due, proporzionata alla cilindrata/peso del mexo sfruttando lo sdoppiatore già esistente x le 2 pinze, ecco xkè sono titubante ad essere "assolutista" (prezzo inferiore e nn mi sembra abbia menzionato l'uso in pista) nella distinzione... magari il "melànge" può risultare efficace ed economico. (la legge di Pascal è valida x entrambe le dimensioni )
    No, ho provato solo la 19' prima di comprarla proprio x il motivo "bidisco".
    Lamps

    P.S.:Sulle restanti argomentazioni quoto Stan.


Discussioni Simili

  1. BRAKING POMPA FRENO RADIALE mod. MC9601
    Di paolo981 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22/04/2011, 22:18
  2. modifica pompa freno radiale su fz1 n
    Di mirco10 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27/03/2011, 10:49
  3. pompa freno radiale
    Di kavraptor nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 02/09/2009, 17:28
  4. pompa freno radiale fz6
    Di gabry75 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03/09/2008, 17:38
  5. [FZS1000]pompa freno radiale
    Di strommy nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23/11/2005, 08:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •