Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: tensione catena

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    07/05/2006
    Località
    San Donato Milanese
    Messaggi
    173

    tensione catena

    ragazzi è arrivato il fatidico momento di tendere la catena...o almeno credo; sulle istruzioni dice che a cavalletto centrale deve poter flettere tra i 30 e i 45 mm: domanda, ma non è troppo? lo si misura da una situazione di riposo alzandola, o dal punto più tirato verso il basso a quello verso l'alto? la mia catena flette di circa 3 cm da riposo verso l'alto...che devo fare? tra l'altro la sezione tecnica del sito spiega una procedura molto differente.
    seguendo il topic sulla pulizia ed ingrasso della catena ho appreso esattamente come renderla splendente(è stato molto utile!), ma andrà fatto dopo la tensione, giusto?

    cià
    Claudio

    Street Triple black - ex FZS600 '99 rossa

    piega dopo piega imparo a piegare...spero

  2. #2
    Gilles
    Guest
    Mettila così: meglio un po' (ho detto un po', eh) lenta che troppo tesa

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    24/07/2005
    Località
    NETTUNO IMPIEGO:METALLARO MOTO:FZ6N MOTTO:MACINAMO KM.... TEL.3283746996 Km.28343 TPS ORIGINALE
    Messaggi
    453
    azzì,
    se è un fz6 io faccio così:

    quando sollevi la catena con un cacciavite più o meno al centro del forcellone
    deve toccare leggermente il guida catena in gomma che è fissato sul forcellone stesso
    La mattina mi ci vuole il cardiologo
    Il veterinario, una plastica facciale
    Presentarsi al lavoro con tanto di dialogo brillante
    Per celare...un'esplosione ormonale!
    Vento in faccia,alzo le braccia
    Pronto a ricevere il sole!
    Anima in pace quando tutto tace
    È la libertà che mi vuole!
    Dimenticato il sonno il riposo
    Sono ridotto a schiavo indecoroso
    In un gioco di occhi , di forse e di coraggio

  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    26/09/2004
    Località
    ROMA ...dubbi sull'esistenza: ki siamo? da dove veniamo? dove andiamo? soprattutto...ki caxo guida?
    Età
    73
    Messaggi
    3,611
    QUI troverai qlcs in + di quel ke kiedi, ma se farai 1 "cerca" (purtroppo ora nn mi ricordo dove ne specificai ulteriormente), troverai anke dei *.jpg esplicativi.
    Lamps


  5. #5
    dadoelella
    Guest
    La cosa interessa anche me (per la FZS 600 2002) in effetti sono andato per registrare il gioco catena perchè le sfollate tra prima e seconda erano oramai numerosissime, ma nel farlo i dubbi che mi venivano (leggendo il manuale) erano tanti, anzitutto il gioco deve essere con catena in posizione di riposo verso l'alto oppure forzando anche verso il basso? e la misurazione deve essere fatta prendendo in considerazione il centro dei rulli, parte superiore o inferiore?
    Ho provato con "cerca" ma non ho trovato le delucidazioni che chiedeva anche sbkcloud.
    Cmq io ho fatto così (però non so se è esatto):
    - ho messo la moto sul cavalletto centrale;
    - fatto alcuni giri con la ruota per trovare il punto di maggiore tensione (come da manuale);
    - trovato il punto ho messo un righello + o - al centro della catena (fra pignone e corona);
    - forzando (tirandola con forza ma solo con le mani) la catena verso il basso e poi verso l'alto il gioco era di circa 45 mm. (diciamo nei limiti di gioco massimo) ma io l'ho portato a circa 30 mm. che è il limite del gioco minimo, questa scelta è dovuta dal fatto che come dicevo prima le sfollate erano numerose.
    A questo punto provo la moto e noto subito la miglioria del cambio, però sento un un rumore strano che credo provenga dalla frizione, come un trascinamento di ingranaggi del cambio, ma non so se è una mia impressione dovuta al fatto che sono un po preoccupato in quanto ho portato la catena al minimo gioco ed inoltre non sono sicuro del lavoro da me fatto.
    Chi mi aiuta, magari con qualche dritta?
    Ah, dimenticavo, con la moto senza nessun cavalletto e senza il peso della persona, la catena ora risulta abbastanza tesa (non so se lo era anche prima e quindi se è normale) che faccio? mi tengo la catena con + gioco a discapito del cambio con le sfollate e rumoroso?
    Dilemma

  6. #6
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    16/11/2005
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    590
    dado, sai che anche io ho notato un rumore nuovo da quando il gommista mi ha cambiato le gomme, quindi tirato la catena. per caso senti un sibilo, specialmente in sesta? tipo ingranaggi che fischiano?
    Se è così dovrò allentarla un po'


    ----------------
    Billy - FZ6 Fazer S2 Lava Red '07 (ex FZS 600 '03)

  7. #7
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    26/09/2004
    Località
    ROMA ...dubbi sull'esistenza: ki siamo? da dove veniamo? dove andiamo? soprattutto...ki caxo guida?
    Età
    73
    Messaggi
    3,611
    @dadoelella & Billy: MP in arrivo sul binario 1...
    Lamps


  8. #8
    dadoelella
    Guest
    Per Billy, il sibilo che si sente è sopratutto con le marce alte ed è più accentuato in decellerazione, per portare un paragone il sibilo è quasi simile a quello delle retromarce di alcune auto, non so se mi sono spiegato.
    Per Fra61, ti ringrazzio tantissimo per le jpg, per quanto riguarda la regolazione spiega come fare a regolare il gioco agendo sui bulloncini tendicatena e come posizionare la moto (finquì era tutto chiaro), ma non mi risolve il dubbio di "come" controllare il gioco sulla catena stessa andando poi a leggere i 30/45 mm e fare quindi una regolazione ad hoc tramite i bulloncini. Come dicevo prima, per il mio problema cambio e sfollate, volevo portare al limite minimo il gioco ed avere però la certezza che non è troppo tesa e provocare danni.

    Ma se è troppo tesa, i danni sono limitati alla catena o i rischi sono ben altri?

  9. #9
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    26/09/2004
    Località
    ROMA ...dubbi sull'esistenza: ki siamo? da dove veniamo? dove andiamo? soprattutto...ki caxo guida?
    Età
    73
    Messaggi
    3,611
    Citazione Originariamente Scritto da dadoelella
    Per Billy, il sibilo che si sente è sopratutto con le marce alte ed è più accentuato in decellerazione, per portare un paragone il sibilo è quasi simile a quello delle retromarce di alcune auto, non so se mi sono spiegato.
    Per Fra61, ti ringrazzio tantissimo per le jpg, per quanto riguarda la regolazione spiega come fare a regolare il gioco agendo sui bulloncini tendicatena e come posizionare la moto (finquì era tutto chiaro), ma non mi risolve il dubbio di "come" controllare il gioco sulla catena stessa andando poi a leggere i 30/45 mm e fare quindi una regolazione ad hoc tramite i bulloncini. Come dicevo prima, per il mio problema cambio e sfollate, volevo portare al limite minimo il gioco ed avere però la certezza che non è troppo tesa e provocare danni.
    Guarda meglio la jpg dove ti dice come misurare le distanze sui rulli della catena...
    Per le sfollate... magari contròllati la posizione della leva del cambio... nel caso adattatela meglio.

    Citazione Originariamente Scritto da dadoelella
    Ma se è troppo tesa, i danni sono limitati alla catena o i rischi sono ben altri?
    Sforzi anke il motore oltre alla trazione finale.
    Lamps


  10. #10
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    16/11/2005
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    590
    Citazione Originariamente Scritto da dadoelella
    Per Billy, il sibilo che si sente è sopratutto con le marce alte ed è più accentuato in decellerazione, per portare un paragone il sibilo è quasi simile a quello delle retromarce di alcune auto, non so se mi sono spiegato...
    Si appunto è quello e dato che non so se sia normale o no, un po' mi preoccupa.
    Cmq voglio allentare un po' la catena, tanto mi sembra effettivamente un po' troppo tirata, così vediamo anche se sparisce...


    ----------------
    Billy - FZ6 Fazer S2 Lava Red '07 (ex FZS 600 '03)

Discussioni Simili

  1. Tensione catena
    Di Yarmies nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01/05/2016, 16:30
  2. tensione catena strana
    Di spike82 nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 20/04/2016, 20:51
  3. Corretta regolazione tensione catena
    Di GiuS2 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26/06/2013, 22:12
  4. [fz6-n] Aiuto Tensione Catena!!!
    Di cigo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29/01/2007, 09:07
  5. [TUTTE] Tensione catena di trasmissione
    Di papernik nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12/07/2005, 10:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •