Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: [FZS600] LED x verifica carica batteria ...

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    06/06/2005
    Località
    SEREGNO - MI
    Messaggi
    230

    [FZS600] LED x verifica carica batteria ...

    Ho visto che alcune moto con uno strumento che visualizza la carica della batteria ... o il caricamento della batteria mentre la moto è accesa ... attraverso l'accensione di alcuni led di diversa colorazione ( in base alla carica ) ....

    Ok non è il massimo della bellezza ... però mi piacerebbe ... tenuto conto che la mia batteria si scarica facilmente ( andando in giro con le luci accese ) ...

    Qualcuno conosce questo genere di strumentazione oppure avete qualche dritta su come si può realizzare ???

    Grazie ....
    No fazer ...

    no smile ... no happy ... no party ...

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    22/02/2006
    Località
    Latina
    Messaggi
    109

    Re: [FZS600] LED x verifica carica batteria ...

    Citazione Originariamente Scritto da maxxx69
    ... tenuto conto che la mia batteria si scarica facilmente ( andando in giro con le luci accese ) ...
    Forse meglio spendere quei soldini in una batteria nuova? Oppure una controllatina all'alternatore.
    La mia ina 2000 è stata ferma anche un mese e mezzo e la batteria sempre ok.

    Lampsss

    Mimmo

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    06/06/2005
    Località
    SEREGNO - MI
    Messaggi
    230
    Nessun problema, posso lascirla ferma un mese e riparte al primo colpo, la batteria è ok, l'alternatore ho verificato che funziona correttamente ( ho scritto i risultati su un altro topic in cui chiedevo informazioni sull'alternatore )...

    ... il problema risiede nel girare con le luci accese ... ho verificato che nel giro di 3 settimane di utilizzo mi porta la batteria al minimo ... se invece vado in giro con le posizioni o le luci spente non succede niente ...

    mi viene il dubbio che essendo stata progettata sulla base del modello precedente che aveva un solo faro acceso ( contro i 4 del modello 2002-2003 ) probabilmente non è stato rivisto il sistema dell'alternatore ... logicamente quando è uscita le luci non erano obbligatorie ... quindi ... utilizzandole solo nel'uso serale ... probabilmente il probblemanon esisteva ...

    Per questo vorrei avere uno strumento di controllo della carica mentre sono in movimento ...

    Mi viene un dubbio ... ma su tutte le FZS600 modello 2002-2003 gli anabbaglianti fanno accendere 4 lampadine ?????
    No fazer ...

    no smile ... no happy ... no party ...

  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Olgiate Olona
    Età
    46
    Messaggi
    1,189
    Magari l'alternatore e' ok ma il raddrizzatore ha quanche problema e sotto sforfo raddrizza male. Poi dipende anche da come usi la moto. se l'accendi e ci fai 5 km e basta la bateria non fa in tempo a ricaricarsi... (ma mi sembra strano)
    Cristiano alias bd3cri
    on BlackOna
    Card n.505

    Kymco Top Boy off 100 - 8000km
    Kymco Bet & Win 250 - 17500km
    Yamaha FZS1000 - 111000km in progess ...

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    30/09/2004
    Località
    Cornedo Vicentino (VI)
    Età
    47
    Messaggi
    2,228
    Io ho la ina del 2001 con la modifica del doppio faro. I fari sono sempre accesi e la batteria non ha mai dato segni di cedimento (tieni presente che l'ho solo ricaricata una volta quando il vecchio proprietario mi ha venduto la moto in quanto era rimasta ferma per mesi due anni fa)

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    06/06/2005
    Località
    SEREGNO - MI
    Messaggi
    230
    Mediamente uso la moto x fare le passeggiate al sabato e domenica ... quindi tra 100-150 km alla volta ...

    Mi hai messo la pulce nell'orecchio ... come si controlla il funzionamento del " raddrizzatore " ????
    No fazer ...

    no smile ... no happy ... no party ...

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    06/06/2005
    Località
    SEREGNO - MI
    Messaggi
    230
    Ho trovato su questo sito

    http://tecnomania.interfree.it/Scooter/index.html

    alla voce "Test per Bat. 12V" c'è uno schema di quello che cerco ... ho capito la logica ma ho dei dubbi su come modificarlo x aumentare la tensione che controlla ... c'è qualche esperto di elettronica che mi può consigliare ?????
    No fazer ...

    no smile ... no happy ... no party ...

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    22/02/2006
    Località
    Latina
    Messaggi
    109
    Citazione Originariamente Scritto da maxxx69
    Ho trovato su questo sito

    http://tecnomania.interfree.it/Scooter/index.html

    ....ho dei dubbi su come modificarlo x aumentare la tensione che controlla ...
    Quali sono le tensioni che vorresti monitorare?
    Il led giallo ha una soglia di 12,6 V (11,2 dello zener + 1,4 del led);
    il led verde 10,2 V (in effetti un po troppo basso per una indicazione "NORMALE") ed il rosso da meno di 10,2 in giú.

    Se vuoi tensioni differenti, cambia gli zener con altri di tensione diversa. Puoi aumentare la soglia di accensione dei led giallo e verde, inserendo un diodo al silicio tipo 1N4007 polarizzato direttamente tra il led e la massa, in modo da sollevare la soglia di eccitazione di altri 0,7volt.

    Lampsss

    Mimmo

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    06/06/2005
    Località
    SEREGNO - MI
    Messaggi
    230
    Tenendo presente che dalle prove fatte l'alternatore generava :

    moto accesa al minimo - luci spente - 14,5 V
    moto accesa al minimo - luci posizione accese - 14,2 V
    moto accesa al minimo - luci anabbaglianti accese - 12,5 V
    moto accesa ... 3000 giri - luci anabbaglianti accese - 14,2 V

    vorrei monotorizzare sul verde i 12,6V e sul giallo i 14,5V ... in questa maniera dovrei avere almeno chiaro quando carica ...

    Secondo voi quando l'alternatore carica 12,5v ... non sono un pò pochi ???
    No fazer ...

    no smile ... no happy ... no party ...

  10. #10
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    16/11/2005
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    590
    Citazione Originariamente Scritto da maxxx69
    Tenendo presente che dalle prove fatte l'alternatore generava :

    moto accesa al minimo - luci spente - 14,5 V
    moto accesa al minimo - luci posizione accese - 14,2 V
    moto accesa al minimo - luci anabbaglianti accese - 12,5 V
    moto accesa ... 3000 giri - luci anabbaglianti accese - 14,2 V

    vorrei monotorizzare sul verde i 12,6V e sul giallo i 14,5V ... in questa maniera dovrei avere almeno chiaro quando carica ...

    Secondo voi quando l'alternatore carica 12,5v ... non sono un pò pochi ???

    Eh sì, quando lo strumento segna 12,5v significa che non sta caricando. Tieni presente che la batteria stessa è 12v.

    intorno ai 14v va bene. Portala a farla controllare, sicuramente qualche problema elettrico c'è.

    Considera che io ho il modello come la tua e lo scorso fine settimana ho fatto Roma-Torino e ritorno, sempre con le luci accese senza problemi.



    ----------------
    Billy - FZ6 Fazer S2 Lava Red '07 (ex FZS 600 '03)

Discussioni Simili

  1. problema carica batteria FZ1
    Di gufo1 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20/09/2016, 12:19
  2. vorrei acquistare carica/mantenitore per batteria, quale?
    Di Barone nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02/07/2013, 18:39
  3. Assorbimento batteria in carica
    Di barlo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26/05/2013, 17:00
  4. [FZS600] Verifica livello olio motore
    Di tangone nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13/01/2007, 15:24
  5. [FZS600] Batteria
    Di claudietto nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20/10/2005, 15:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •