Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: uscite in gruppo

  1. #1
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    23/09/2005
    Località
    Brianza
    Età
    43
    Messaggi
    1,395

    uscite in gruppo

    Gente, ieri mi sono accorto di quanto sia effettivamente importante uscire in gruppo, con persone più brave ed esperte.
    1) questione sicurezza: ti succede qualcosa puoi contare sicuramente su qualcuno
    2) questione apprendimento/divertimento: ho provato a imitare lo stile di guida di chi è più bravo di me (si ok, tutti :P) e mi sono accorto subito di notevoli miglioramenti: ingresso curva, percorrenza, uscita. senza contare guida in condizioni meteo avverse: acqua, grandine, dentro le nuvole (al col de l'iseran non faceva proprio bel tempo). fatto stà che mi sono sentito più sicuro, divertito un mondo, pulito le gomme da parte a parte e grattato pure la pedalina sx (ovviamente con il sole questo). unico inconveniente: appena rimanevo indietro, ritornavo un po' il blocco di legno di sempre... anche perchè non conoscevo le strade.

    non vedo l'ora della prossima uscita in compagnia
    Thomaz "Gaffiere" "Saphira" FZS 600 Fazer '99 (23k km) "Queen Elizabeth" Triumph Street Triple >> dalla Cenere rinascere Fuoco - TC <<

  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Olgiate Olona
    Età
    46
    Messaggi
    1,189
    E' giustissimo quello che dici Thomas, ma e' altrettanto vero che bisogna stare molto attenti a non farsi "trasportare" dal gruppo. La curva la devi affrontare con la tua testa, non farti portare dalla moto che precede. Pensa se chi ti precede commette un errore.... Senza considerare che viaggiando magari troppo vicini chi ti precede potrebbe dover guardare un po' troppo negli specchietti per controllare chi lo segue.

    Almeno questo e' quello che penso
    Cristiano alias bd3cri
    on BlackOna
    Card n.505

    Kymco Top Boy off 100 - 8000km
    Kymco Bet & Win 250 - 17500km
    Yamaha FZS1000 - 111000km in progess ...

  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    23/09/2005
    Località
    Brianza
    Età
    43
    Messaggi
    1,395
    infatti infatti!
    magari stavo un po' troppo sotto però confermo l'assoluta necessità di distanza di sicurezza!!!
    se non l'avessi mantenuta ieri ad esempio avrei potuto centrare luciojim quando ha pinzato per evitare la vecchietta in 500 ferma in centro curva
    però se stavo troppo sotto ditemelo, così la prossima volta evito, e miglioro ancora
    ricordarsi cmq di non forzare il proprio ritmo, e che la strada non è una pista... l'unica volta che ieri ho fatto lo sborone perchè volevo passare Sol-o in uscita al ritorno tra momo e olgiate, a momenti invado l'altra corsia con macchine che sopraggiungevano...
    mi sono sentito una *****... coda tra le gambe e buono buono dietro a meditare sulla cazzata fortunatamente evitata
    Thomaz "Gaffiere" "Saphira" FZS 600 Fazer '99 (23k km) "Queen Elizabeth" Triumph Street Triple >> dalla Cenere rinascere Fuoco - TC <<

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di pipes
    Data Registrazione
    07/08/2004
    Località
    prov. Varese & Roma
    Messaggi
    4,033
    uscendo in gruppo sicuramente si può imparare... ci sono un po' di accorgimenti.

    guarda prima come guida chi ti sta davanti, e se è simile a come guidi tu: se ha un ritmo/stile completamente diverso e che non riesci a mantenere, ti stancherai e guiderai male.
    Valuta le traiettorie da tenere e fai quella che più ti dà sicurezza... vedi se sono simili a chi ti precede, e valuta se fidarti o meno.

    Tieni sempre un margine di sicurezza... sia tra te e la moto davanti sia in curva; se c'e' una curva davanti e non sai quanto chiude, devi avere un po' di margine o per chiudere ulteriormente o per allargare nel caso ci sia qualche imprevisto in curva.

    tieni sempre il cervello sugli Attenti, e valuta quanto sei stanco.

    Se guidi con un ritmo sbagliato anche x pochi km, potresti stancarti subito e non goderti la "gita" in moto.
    Gianluca - Powered by KTM & Debian

    9 Memorial Spadino, 4 FazerSorriso, 2 nazionale, 2 alpimitico, 2 dolomitico, 2 sardegnate, tante curve

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    23/09/2005
    Località
    Brianza
    Età
    43
    Messaggi
    1,395
    Citazione Originariamente Scritto da pipes
    tieni sempre il cervello sugli Attenti, e valuta quanto sei stanco.
    concordo pienamente con tutto quanto stà venendo fuori da questo topic, che vuole essere un piccola piccola testimonianza riguardo i giri in compagnia.
    non posso che non sottolineare questa frase per esperienza diretta: mi è bastato un colpo di sonno in macchina una volta in vita mia, meno male che è andata bene. mi vengono ancora i brividi a ripensarci: non oso immaginare cosa può succedere in moto...
    Thomaz "Gaffiere" "Saphira" FZS 600 Fazer '99 (23k km) "Queen Elizabeth" Triumph Street Triple >> dalla Cenere rinascere Fuoco - TC <<

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    23/08/2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    179
    Dovrei quotare tutti...
    io sono fresco fresco dal primo giro in compagnia, ma con manici allucinanti che mi han dato tanta di quella paga che non vi dico, quindi ho imparato ben poco...

    Ammetto di essere veramente novellino, però la sicurezza di viaggiare con un gruppo (bastano anche un paio di persone) in grado di fornire esperienza e sicurezza è essenziale

  7. #7
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,569
    sborone perchè volevo passare Sol-o in uscita al ritorno tra momo e olgiate, a momenti invado l'altra corsia con macchine che sopraggiungevano...
    Ho visto sono arrivato pure io un pò largo in quella curva
    Guidare non è affatto facile e noi non siamo dei guro della guida,facciamo del nostro meglio per divertirci e non farci male,la cosa che ti vogli odire è : prima di andare forte impara a gestire la moto,devi essere in grando di impostare la curva avendo un margine di sicurezza e quindi momorizzando bene in testa quello che deve essere il comportamento in caso di emergenza.
    Seconda cosa (vado un pò contro corrente)gurdare le altre persone ti aiuta a capire le traiettorie ma cerca di non coppiare lo stile di guida,devi cercare di impararne uno tuo ;un altra cosa che faccio(ma questa è del tutto personale) non seguo mai le traiettrie di che mi sta davanti,osservo quello che fà ma allo stesso modo cerco di ingorarlo,sicuramente questa tecnica ti rallenta un pò ma non rischi di cadere in errore seguendo chei ti sta davanti
    ciao

  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    23/09/2005
    Località
    Brianza
    Età
    43
    Messaggi
    1,395
    quoto, riquoto, straquoto tutto!
    per questo bisogna rifare uscite in compagnia al più presto
    Thomaz "Gaffiere" "Saphira" FZS 600 Fazer '99 (23k km) "Queen Elizabeth" Triumph Street Triple >> dalla Cenere rinascere Fuoco - TC <<

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di luke_magic
    Data Registrazione
    13/10/2004
    Località
    Monza
    Età
    49
    Messaggi
    8,861
    Citazione Originariamente Scritto da BradipoVolante
    Dovrei quotare tutti...
    io sono fresco fresco dal primo giro in compagnia, ma con manici allucinanti che mi han dato tanta di quella paga che non vi dico, quindi ho imparato ben poco...

    Ammetto di essere veramente novellino, però la sicurezza di viaggiare con un gruppo (bastano anche un paio di persone) in grado di fornire esperienza e sicurezza è essenziale
    non avere fretta e magari la prox volta ggargati a gente che ha pazienza di saper aspettare...........accodati a loro e imitali....
    se ti spariscono dopo due curve non ti serve a nulla, tanto vale uscire da solo...........
    Luca
    FZS 600 '02 Gialla
    ora anche
    K1200S Giallo Nero
    tessera 930
    Ministro del Tesoro e Responsabile della Contabilita' Generale CFC

Discussioni Simili

  1. uscite
    Di kondor32 nel forum >> CENTRO & Sardegna
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09/08/2015, 11:29
  2. Le uscite del nordest
    Di mad4mud nel forum FazerFriuliVeneziaGiulia
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 02/06/2015, 08:36
  3. Moderatore Gruppo Uscite in Regione
    Di GiRiNo_Fz6 nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14/09/2006, 09:23
  4. ma le uscite del NO?
    Di pipes nel forum FazerLombardia
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 28/08/2006, 17:02
  5. Andamento uscite in gruppo...
    Di doctor.mauro.46 nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30/12/2005, 10:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •