Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: [FZS 600 e forse le altre] chiave candela e chiave a catena

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    27/05/2006
    Località
    Conegliano
    Messaggi
    12

    [FZS 600 e forse le altre] chiave candela e chiave a catena

    ciao a tutti,

    purtroppo avevo comprato la mitica Fazerina usata e non avevo il set di utensili nel sottosella...
    ho provato a togliere le candele con la chiave per le candele, ma era per la macchina e non entrava a fondo (o almeno questa era la mia impressione...) in maniera da svitarle... non so se riesco a spiegarmi... l'incavo ricavato nella testa del motore per le candele è troppo stretto per far passare la mia chiave. ci sono delle misure speciali per l'attrezzo suddetto?? dove l'avete comprato??
    e per togliere il filtro dell'olio usate la chiave a catena (così mi pare si chiami...)? dove l'avete comprata e a quanto? un mio amico mi consigliava di bucare il filtro con un cacciavite e poi fal leva con quello, tanto poi il filtro si butta via... che ne dite??

    un grosso saluto a tutti e grazie mille per i consigli!

    Marco

  2. #2
    Socio Club FazerItalia L'avatar di mad4mud
    Data Registrazione
    07/04/2005
    Località
    udine
    Età
    48
    Messaggi
    6,975
    per togliere le candele, va usta si la chiave candele, ma quella con l'esagono per candele piccole(tipo motori fiat fire), per quanto riguarda il filtro olio, andrebbe usata una chaive a tazza che pero non esiste in commercio, in quanto i filtri olio yamaha hanno un numero di lati dove va innestata la chiave che non e compatibile con quelli europei.in yama hanno la chiave apposita ma ovviamente non la vendono!!!!
    con la chiave svitafiltro a catena è una sinfonia di bestemmie perche come sai, il filtro e in mezzo ai collettori e lo spazio per lavorare e esiguo!!
    per farti un esempio, il filtro della mia ina era cosi stretto che con la chiave a catena, si e spaccato il filtro!!!!!
    ho sudato 1000 camicie per toglierlo!!

    la chiave si trova in ferramenta o nei centri brico oppure dai ricambisti auto

    MI RACCOMANDO, DOPO TOLTE LE PIPETTE E PRIMA DI TOGLIERE LE CANDELE SOFFIA LE SEDI CON ABBONDANTE ARIA COMPRESSA PERCHE DI SOLITO DENTRO CI TROVI DI TUTTO, SPECIALMENTE SASSOLINI CHE POSSONO CADERE NELLA CAMERA DI COMBUSTIONE!

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169

    Re: [FZS 600 e forse le altre] chiave candela e chiave a cat

    Citazione Originariamente Scritto da Phobos
    ciao a tutti,

    purtroppo avevo comprato la mitica Fazerina usata e non avevo il set di utensili nel sottosella...
    ho provato a togliere le candele con la chiave per le candele, ma era per la macchina e non entrava a fondo (o almeno questa era la mia impressione...) in maniera da svitarle... non so se riesco a spiegarmi... l'incavo ricavato nella testa del motore per le candele è troppo stretto per far passare la mia chiave. ci sono delle misure speciali per l'attrezzo suddetto?? dove l'avete comprato??
    e per togliere il filtro dell'olio usate la chiave a catena (così mi pare si chiami...)? dove l'avete comprata e a quanto? un mio amico mi consigliava di bucare il filtro con un cacciavite e poi fal leva con quello, tanto poi il filtro si butta via... che ne dite??

    un grosso saluto a tutti e grazie mille per i consigli!


    Marco

    Allora, io ho fatto così:
    Chiave candela - ho preso una di quelle chiavi a snodo che si trovano nei supermercati, ho separato la parte che va sulla candela dall'impugnatura e l'ho incastrata in una bussola credo da 17mm in modo da poterla usare con la dinamometrica (importante, per me... che su una vespetta da ragazzo ho sfilettato il foro).

    Chiave a tazza - a parte che credo l'abbia http://www.puntomoto.com/ - anche in questo caso uso una di quelle da supermercato a ragno, del tipo impiegabile con una chiave a cricchetto, ma solo per smontare la cartuccia (te la schiaccia!).
    Per stringere il filtro poi basta un po' d'olio sull'O-ring e un buon avambraccio.
    Mi pare la coppia sia attorno a 1,5 Nm!

    Ah, per ultimo (modifico il mio post dopo un po', perché mi pare importante) io l'olio esausto lo metto dentro un bidoncino che regolarmente porto dal mio meccanico auto. Me lo smaltisce col consorzio obbligatorio oli esausti, senza problemi.

    cià
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  4. #4
    Socio Club FazerItalia L'avatar di mad4mud
    Data Registrazione
    07/04/2005
    Località
    udine
    Età
    48
    Messaggi
    6,975
    mmmmmmmmmhhhhhhhh se davvero puntomoto la ha, ma che vada bene per i filtri ricambio originale yamaha, la ordino subitissimamente

Discussioni Simili

  1. Chiave candela Fzs1000
    Di tepeee nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30/06/2014, 15:25
  2. chiave fz6
    Di omegaspace nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 01/11/2011, 17:30
  3. help chiave dinamometrica
    Di mastro lindo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 17/04/2009, 09:36
  4. [FZS 600] Chiave candele
    Di wormbike nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25/02/2009, 22:49
  5. [FZS 600] Chiave candele
    Di ShadowRider nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12/11/2004, 11:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •