Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Corso FMI Guida Dinamica Sicura su Strada

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    12/03/2006
    Località
    Romano trapiantato in Val di Bisenzio (Toscana)
    Messaggi
    147

    Corso FMI Guida Dinamica Sicura su Strada

    Ho partecipato al corso GSSS a Polcanto dal 22 al 24 giugno. Sono stati tre giorni intensi e divertenti, dove ho imparato molto sulla sicurezza in moto, la corretta impostazione delle traiettorie, l'uso dei freni, la posizione di guida . Tra parentesi le strade sono quelle - bellissime :P :P - dell'Appennino Toscano, già frequentate anche nel Fazertoscana.
    Non voglio fare pubblicità, ma per uno come me (solo 8.500 km di moto alle spalle, prima moto la Ona ) è stato fondamentale. Poi ho girato un giorno intero a Magione (7 turni) per completare questo mio primo personalissimo programma di apprendimento veloce .
    I miei amici dicono che ora in moto sono un altro, molto più sicuro e padrone del mezzo . Insomma, volevo condividere la mia profonda soddisfazione con gli amici Fazeristi, e consigliare a tutti un investimento simile.
    Massimo & FZS 1000 "Hidalgo"

    "L'importante non è la destinazione. E' il viaggio."

  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Olgiate Olona
    Età
    46
    Messaggi
    1,189
    Ottimo !!!
    Ben fatto.

    Quando hai speso?
    Hai avuto bisogno della tuta?

    Grazie
    Cristiano alias bd3cri
    on BlackOna
    Card n.505

    Kymco Top Boy off 100 - 8000km
    Kymco Bet & Win 250 - 17500km
    Yamaha FZS1000 - 111000km in progess ...

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di pipes
    Data Registrazione
    07/08/2004
    Località
    prov. Varese & Roma
    Messaggi
    4,033
    info info!!! cavolo è proprio quello che cercavo!

    ho trovato info qui

    http://www.federmoto.it/settoretecnico/news.asp?i=37562
    Gianluca - Powered by KTM & Debian

    9 Memorial Spadino, 4 FazerSorriso, 2 nazionale, 2 alpimitico, 2 dolomitico, 2 sardegnate, tante curve

  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,569
    Ottimo sò che è un pò pallosa ma ci puoi fare un resoconto più preciso sui corsi e sulle varie giornate?
    ciao

  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    12/03/2006
    Località
    Romano trapiantato in Val di Bisenzio (Toscana)
    Messaggi
    147
    Il costo è di circa 300 € e non c'è bisogno della tuta perchè il corso si svolge interamente su strade aperte al traffico, anche se in realtà durante la settimana (i corsi si svolgono in giorni feriali) di macchine in movimento sulle strade scelte dagli istruttori ce ne sono ben poche.
    Io non l'ho trovato palloso, certo dipende dai partecipanti, ma gli istruttori sono bravi, e questo per me è quel che conta soprattutto.
    Si arriva nel pomeriggio del primo giorno, si assegnano le camere (di solito letti da 2 o 3 persone), ci si conosce e poi si cena (siamo nel Centro Tecnico Federale di Polcanto). La mattina dopo teoria in aula e poi fuori in moto. In tutto ci sono 18 partecipanti e 4 istruttori. Vengono formate 3 squadre da 6 persone, divise in base al "passo" che hanno. Ogni squadra ha un istruttore che cambia ogni giorno, il quarto sta a turno con ciascun gruppo per seguire da vicino ogni singolo allievo, per cui nei tre giorni sei a contatto con tutti gli istruttori. Stai fuori in moto tutto il giorno fino a sera, poi doccia, cena e due chiacchiere prima di dormire, certo è un pò spartano ma sei anche stanco, in fondo.
    La mattina dopo stesso programma, ma nel pomeriggio vieni filmato per poi commentare in aula, la sera, gli errori.
    Il giorno successivo stai fuori solo al mattino,poi c'è il pranzo, la consegna degli attestati e i saluti. Si cena sempre al Centro, si pranza in trattorie lungo la strada tranne l'ultimo giorno.
    Due annotazioni importanti: le strade sono bellissime, curve a non finire e gran bei panorami, che non guasta. Gli istruttori sono gente di alto livello, che testano le moto e scrivono per le principali riviste: forse avrete sentito parlare di Gianni Giorgi e Carlo Cianferoni, sono quelli che hanno fatto "Curve e tornanti". Per chi non lo sa, sono delle guide scritte per chi va in moto e indicano i percorsi più belli per fare le pieghe, le trattorie dove mangiare, ecc. Sono veri portolani per motociclisti.
    Un altro istruttore attualmente sta partecipando al mondiale di enduro (cavolo non mi ricordo il nome). L'ultimo (Leonardo) è anche lui un tester.
    Con me c'era anche un altro fazerista, Glibo, forse il manico migliore; purtroppo è caduto proprio lui, in una curva maligna, e si è rotto il polso, ma è stata fatalità, in realtà non è assolutamente un corso per smanettoni.
    Insomma io mi sono divertito, rilassato e ho imparato parecchio, però ripeto di avere pochi km sulle spalle, magari chi è esperto tante cose le sa già.
    Massimo & FZS 1000 "Hidalgo"

    "L'importante non è la destinazione. E' il viaggio."

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    26/03/2006
    Località
    Roma/Ancona
    Messaggi
    156
    io ho partecipato a quello di maggio )) Sono contento di trovare un'altro entusiasta di quel corso....
    Confermo tutto e l'anno prossimo ripeto (che fascia avevi? io bianca )

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    12/03/2006
    Località
    Romano trapiantato in Val di Bisenzio (Toscana)
    Messaggi
    147
    Io rossa, e non ti posso dire quanto mi ci è voluto a cancellarmi quel sorriso idiota dalla faccia quando me l'hanno data.
    L'anno prossimo pensavo di partecipare al Master, che si dovrebbe svolgere in Sardegna. Quando ne saprò di più se vuoi ti contatto.
    Massimo & FZS 1000 "Hidalgo"

    "L'importante non è la destinazione. E' il viaggio."

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    26/03/2006
    Località
    Roma/Ancona
    Messaggi
    156
    Ok ci sentiamo sicuramente... vediamo tra un anno che progressi avrò fatto e poi decido se faccio il master o ripeto il GSSS... intanto se vuoi sapere della mia esperienza su curveetornanti hanno pubblicato il mio diario di viaggio... (è ce n'è una copia anche qui sulla sezione Viaggi e racconti di viaggio... )

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    12/03/2006
    Località
    Romano trapiantato in Val di Bisenzio (Toscana)
    Messaggi
    147
    Ho letto il racconto, complimenti per aver saputo rendere così bene il tutto. Siccome quelle zone le conosco (sono un romano trapiantato in Toscana) ti dico che la strada detta delle 100 curve è Montecarelli e la terrazza su Firenze è il Monte Morello.
    P.S. anch'io ho la passione dei coltelli, e quelli di Scarperia sono davvero ottimi, niente da invidiare ai pattadesi.
    Massimo & FZS 1000 "Hidalgo"

    "L'importante non è la destinazione. E' il viaggio."

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    26/03/2006
    Località
    Roma/Ancona
    Messaggi
    156
    Sono davvero posti magnifici... (e come se magna... Dio mio... )
    Grazie per l'apprezzamento al mio diario... MA so 100 o 53? levami questo dubbio ahahahah

Discussioni Simili

  1. 1° CORSO DI GUIDA SICURA SU STRADA in collaborazione con Yamaha Italia
    Di MartePower nel forum Motoraduni ed eventi ufficiali di FazerItalia
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 03/06/2015, 13:14
  2. Corso di guida sicura su strada - pre-adesioni
    Di MartePower nel forum Motoraduni ed eventi ufficiali di FazerItalia
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09/06/2014, 12:07
  3. Corso guida sicura su strada a Palermo
    Di Beghins nel forum FazerSicilia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27/09/2012, 08:42
  4. CORSO GUIDA DINAMICA E SICURA (Polcanto-Mugello)
    Di neofz6 nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 27/08/2007, 17:13
  5. CORSO Guida Sicura dinamica su Strada [Polcanto-Mugello]
    Di Slimer nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11/04/2007, 15:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •