Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [TUTTE] Ma chi regola il mono continuamente

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di micbrugo
    Data Registrazione
    29/12/2004
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    4,182

    [TUTTE] Ma chi regola il mono continuamente

    Ebbene sì,

    Ammetto che ho regolato il mio mono su un compromesso 60%pista40%strada e non l'ho piu regolato. ( ho un bitubo XZE).
    Le forcelle sono regolate con una tacca di precarico in più delle molle (bitubo) tramite i registri DPM.

    ma onestamente, quanti di voi smanettano tutto il tempo sulle regolazioni?

    lamps
    Proud A.R.T. Member #04

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    50
    Messaggi
    3,086
    In genere mi cerco una taratura di compromesso per il tipo di utilizzo che faccio e lo lascio ad oltranza.
    Tra l'altro generalmente si discosta di poco dalle tarature di serie, tengo più che altro conto del peso (95 kg circa) e del periodo (se giro spesso in coppia o solo).
    Preferisco adattare il mio stile di guida in base alle regolazioni che mettermi a pasticciare quando le condizioni cambiano continuamente come in strada.
    Siamo seri, hanno grossi problemi pure i piloti e i tester a trovare il giusto setting su piste di cui conoscono ogni millimetro, come possiamo pretendere di fare i maghi noi su strade che quando ci passi trovi una buca che il giorno prima non c'era...
    Secondo me, al di là del cambiare o modificare le sospensioni per avere una qualità migliore (molle progressive e cioè che fanno il più possibile da sole), ravanare sulle regolazioni è il giochino di noi eterni bambinoni...



  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Dready
    Data Registrazione
    10/08/2004
    Località
    Torino
    Età
    50
    Messaggi
    829
    Io irrigidito di due tacche il mono perchè andando quasi sempre in due lo trovavo troppo morbido: da allora non l'ho mai modificato. Lo farò però quest'estate prima di partire per le ferie perchè dovendo mettere più carico preferisco alzare di più il posteriore ed essere più rigido: al ritorno lo rimetterò come è adesso

  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/12/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    481
    Quando vado in ufficio regolo il setting -3 ant. e -2 post.
    Quando esco con la ciurma regolo +2 ant. +3 post.
    Quando faccio la spesa al mercato tutto dipende se compro frutta e verdura con cassetta oppure no, cmq spazio dal +/- 1 ant. +/-2 post.
    Quando mi lancio in autostrada faccio una regolazione mista +2 ant. -3 post....e quendo la finiro si scrivere ca@@ate sarà sempre troppo tardi

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di micbrugo
    Data Registrazione
    29/12/2004
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    4,182
    Citazione Originariamente Scritto da sax
    Quando vado in ufficio regolo il setting -3 ant. e -2 post.
    Quando esco con la ciurma regolo +2 ant. +3 post.
    Quando faccio la spesa al mercato tutto dipende se compro frutta e verdura con cassetta oppure no, cmq spazio dal +/- 1 ant. +/-2 post.
    Quando mi lancio in autostrada faccio una regolazione mista +2 ant. -3 post....e quendo la finiro si scrivere ca@@ate sarà sempre troppo tardi
    Proud A.R.T. Member #04

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Limbiate!MB!
    Messaggi
    4,028
    regolo solo quando sento che non van + bene, ora prima del fazersiculo ed adesso in teoria dovrei rivederle ma temo che ci voglia una bella revisione (2 anni e 15milakm)
    cmq una volta trovato la taratura giusta modificho solo leggermente il precarico se carico bagagli, poi la mia è mono posto

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di Matteo74
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Alessandria
    Età
    49
    Messaggi
    2,744
    Citazione Originariamente Scritto da Steboga
    regolo solo quando sento che non van + bene, .....
    cmq una volta trovato la taratura giusta modificho solo leggermente il precarico se carico bagagli, poi la mia è mono posto
    Anche la mia Pussycat è ormai monoposto e antibagaglio; pertanto le regolazioni rispondono all'uso che ne faccio su strada.

    Se fa molto caldo sento la necessità di chiudere un po' la forcella in compressione prchè l'olio diventa più fluido con temperature elevate (anche se quersto va a discapito delle gomme che tendono un po' a strappare e a far trucioli ovunque), mentre il mono lavora a meraviglia così come l'ho impostato.
    Inoltre, per pigrizia, anche quando dovrei modificar qualcosa non lo faccio...
    Matteo74

    Le TRE cose che amo di piu' nella vita sono DUE: LA MOTO!

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Io purtroppo ho ancora il mono originale quindi le mie regolazioni sono:
    - max precarico quando giro con moglie e bagagli
    - una tacca in meno quando sono da solo.

    Per quanto riguarda la forcella l'ho chiusa di 3 tacche e per ora non va male.

    Appena la pecunia sarà rimpolpata ovviamente arriverà qualcosa di + corposo e regolabile.

    Lamps
    UFO

  9. #9
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Melegnano (MI)
    Età
    58
    Messaggi
    1,386
    viaggio quasi sempre da solo e senza bagaglio.
    La necessità di regolazione la sento solo con il caldo, isa davanti che dietro.
    Ma avendo la possibilità di agire solo sul precarico è comunque inutile
    Mi associo a Ufo......verranno tempi pecuniariamente migliori
    Michele << elekim >> - ex FZS600FAZER Gold 1998 - ora... topolONA FZS1000 Mistral Grey

Discussioni Simili

  1. [FZ6]si brucia continuamente il fusibile clacson
    Di QuattroAnte nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08/06/2009, 17:26
  2. [tutte] Forcella e mono
    Di pilone nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20/02/2009, 19:49
  3. [FZS600] Mono FG Gubellini. Come si regola il precarico?
    Di WikiGio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28/03/2008, 00:16
  4. [fz6 tutte]info su mono gubellini
    Di fox68 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04/02/2008, 10:35
  5. [TUTTE] precarico mono
    Di panza96 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 19/10/2005, 05:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •