Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: [FZS 1000] il vostro setup forcelle e mono

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di Motozappa
    Data Registrazione
    14/04/2006
    Località
    Arezzo
    Età
    46
    Messaggi
    401

    [FZS 1000] il vostro setup forcelle e mono

    ciao a tutti, la mia ona nel misto è un pò ciondolona, ho provato a regolare meglio il mono migliorando qualcosina ma la sento sempre mollacciona nella percorrenza delle curve. Si potrebbe scrivere le nostre regolazioni per fare un pò il punto? Io devo ricontare gli scatti, domani li riporto

  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    13/09/2005
    Località
    Sul mare d'Abruzzo
    Messaggi
    2,208

    Re: [FZS 1000] il vostro setup forcelle e mono

    Citazione Originariamente Scritto da Motozappa
    ciao a tutti, la mia ona nel misto è un pò ciondolona, ho provato a regolare meglio il mono migliorando qualcosina ma la sento sempre mollacciona nella percorrenza delle curve. Si potrebbe scrivere le nostre regolazioni per fare un pò il punto? Io devo ricontare gli scatti, domani li riporto
    Anno e percorrenza Kmetrica della moto? Forka sfilata?
    Forse ha + bisogno di una bella revisione alle sospensioni !
    Tommaso - Fzs 1000 Blu "ministeriale" Galaxi

  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Olgiate Olona
    Età
    46
    Messaggi
    1,189
    ti riporto le mie...
    premessa: molle wp progressive + olio + forche sfilate di 14 mm all'anteriore a 1000 km. ora la moto ha 56k km.

    anteriore dal tutto chiuso(tra parentesi i dati di fabbrica):
    precarico 3 (2)
    estensione 5 (7)
    compressione 6 (6)

    posteriore dal tutto aperto(tra parentesi i dati di fabbrica):
    precarico 11 (6)
    estensione 5 (10)
    compressione 12 (7)
    Cristiano alias bd3cri
    on BlackOna
    Card n.505

    Kymco Top Boy off 100 - 8000km
    Kymco Bet & Win 250 - 17500km
    Yamaha FZS1000 - 111000km in progess ...

  4. #4
    diabolik
    Guest
    a dire il vero con le sospensioni di serie pur smanettando sulle regolazioni non è che la situazione cambi granchè. per un periodo ho provato a chiudere completamente sia la compressione che l'estensione e la moto sembrava un pò migliorata. dopo un pò però il mono ha cominciato a diventare ugualmente molliccio...l'ho cambiato con un ohlins e mi sembra di aver comprato una moto nuova

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    Ho la Ona da ormai 85.000km e ho tutto di serie; ho solo cambiato l'olio forcella con un 20W e messo delle lamelle in piu' al mono. Che dire, la situazione come dice Diabolik non cambia molto ma non mi lamento.

    Precarico forcella a -2 dal tutto chiuso; compr. -3 est. -7
    Precarico mono a -1 dal tutto chiuso; compr. -1 est. -5
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di Motozappa
    Data Registrazione
    14/04/2006
    Località
    Arezzo
    Età
    46
    Messaggi
    401

    Re: [FZS 1000] il vostro setup forcelle e mono

    Citazione Originariamente Scritto da tds
    Citazione Originariamente Scritto da Motozappa
    ciao a tutti, la mia ona nel misto è un pò ciondolona, ho provato a regolare meglio il mono migliorando qualcosina ma la sento sempre mollacciona nella percorrenza delle curve. Si potrebbe scrivere le nostre regolazioni per fare un pò il punto? Io devo ricontare gli scatti, domani li riporto
    Anno e percorrenza Kmetrica della moto? Forka sfilata?
    Forse ha + bisogno di una bella revisione alle sospensioni !
    La moto è un 2004 con 11.000 km
    Ho sfilato le forcelle di 1 cm (forse qualcosina meno) il resto delle regolazioni le ho riportate standard tranne il precarico del mono a 10 e ho aumentato i freni in compressione davanti e dietro. Non sento ancora il feeling che avevo con le precedenti moto sento come se il posteriore fosse una roulotte attaccata al resto della moto

  7. #7
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    13/09/2005
    Località
    Sul mare d'Abruzzo
    Messaggi
    2,208

    Re: [FZS 1000] il vostro setup forcelle e mono

    Citazione Originariamente Scritto da Motozappa
    La moto è un 2004 con 11.000 km
    Ho sfilato le forcelle di 1 cm (forse qualcosina meno) il resto delle regolazioni le ho riportate standard tranne il precarico del mono a 10 e ho aumentato i freni in compressione davanti e dietro. Non sento ancora il feeling che avevo con le precedenti moto sento come se il posteriore fosse una roulotte attaccata al resto della moto
    Con le regolazioni nn è ke migliori grankè, cmq puoi aspettare ancora x la revisione delle sospensioni (arriva ai 20.000).
    Parere personale:
    Se hai il mono così precaricato + ke il freno in compressione (ke cmq di qlk scatto abbisogna ) dovresti indurire l'estensione...
    mentre x l'anteriore visto ke hai sfilato le forke hai fatto bene ad indurire solo la compressione, in alternativa avresti potuto aumentare (irrigidire) il precarico e l'estensione.

    + o - sulla falsariga di quello ke ha fatto bd3cri !

    Invece rileggendo nn mi "ritrovo" con le regolazioni di Giringiro ... nn stò dicendo ke siano sbagliate, ma se le "guardi" sarebbero in netto contrasto con quello ke ho detto prima :
    Giringiro indurisce precarico e compressione sostanziosamente e "tocca" l'estensione solo sul mono ...
    dov'è la "verità" ?
    Tommaso - Fzs 1000 Blu "ministeriale" Galaxi

  8. #8
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    Il precarico l'ho indurito tutto senno' ogni due mesi sono a cambiar pedane,...

    Poi ho bisogno di sospensioni che copino al meglio la strada. Con la compressione molto chiusa la sosp. "respira" poco e in frenata si muove di conseguenza; con l'estensione un po' allentata evito di far bloccare la ruota nelle cunette e sugli avvallamenti.


    Dimenticavo; forche sfilate di mezzo cm.
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06/11/2011, 20:59
  2. fz1/fazer - consiglio su setup mono
    Di T3ST3R nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11/09/2010, 20:34
  3. FZS 1000 Rigenerazione mono + molla forcelle
    Di mountain's-wolf nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07/05/2009, 10:17
  4. [FZS 1000] MONO + FORCELLE + setup
    Di maverx nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13/04/2007, 23:05
  5. [FZS 1000] Setup sospensioni
    Di maverx nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04/12/2005, 12:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •