Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62

Discussione: (fz1 fazer) - shimmy dopo il montaggio del bauletto

  1. #1
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/06/2006
    Località
    Varedo
    Messaggi
    1,003

    (fz1 fazer) - shimmy dopo il montaggio del bauletto

    Prendo a prestito il problema riscontrato da FUOCO, che rilevava come, dopo il montaggio del bauletto, la moto in decelerazione presentasse la tendezza a sbacchettare.
    Avendo riscontrato lo stesso effetto anche io, si può avere qualche suggerimento su come attenuarlo o eliminarlo? Magari un ammortizzatore di sterzo risolverebbe qualche cosa? Saluti!
    R6 BLU "thetrazz76"
    Z1000 NERA "bubez"
    FZ1 FAZER BLU "ungaro"
    tessera n°292

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di Fuoco973
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Trani
    Età
    50
    Messaggi
    11,920
    visto che te l'ho sollevato io cerco di risponderti anche io

    Il problema è semplice, montanto il bauletto ma anche la sola piastra(infatti anche se in minimo lo dovrebbe fare anche solo con la piastra montata) i pesi ben equilibrati e distribuiti dalla casa vengono sconvolti e quindi l'avantreno si alleggerisce provocando quell'effetto shimmy, il problema me lo faceva anche in maniera più vistosa anche sulla FZS1000-Fazer che avevo prima con la stessa piastra e stesso bauletto(cambaivano solo le staffe), per risolvere il problema credo che un ammortizzatore di sterzo possa fare ben poca cosa se non andare ad impesantire un pò l'anteriore e mantenere un pò più fermo il manubrio, però non credo che si riesca ad eliminarlo del tutto l'effetto, mi sa tanto che come feci con il vecchio Titan anche qui bisogna mettersi l'anima in pace, forse forse cambiando gommatura l'effetto schimmy potrebbe affievolirsi ma non scomparire perchè ora dopo 5500km le gomme sono un bel pò deformate, molto consumate sulla spalla sx dove piego molto e un pò spiattellate perchè purtroppo e dico purtroppo la nostra motina scarica a terra parecchi cavallini rampanti
    MultiFuoco
    Multistrada 1200 my 2011
    Tessera N°0025
    FazerNazionali:2003-2004-2005-2006-2007-2008-2009-2010-2011-2013
    FazerSud:2008-2009-2010-2013
    FazerToscana:2008
    FazerNatale:2008

  3. #3
    gel
    Guest
    io con l'fzs1000 mai avuto questo problema...
    magari sfilando un filo le forche rimetti piu carico sull'avantreno e va meglio...

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Matteo74
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Alessandria
    Età
    49
    Messaggi
    2,744
    Citazione Originariamente Scritto da gel
    io con l'fzs1000 mai avuto questo problema...
    magari sfilando un filo le forche rimetti piu carico sull'avantreno e va meglio...
    concordo in pieno con la soluzione proposta da gel!

    Lo sbilanciamento non è tanto dovuto alla ripartizione dei carichi ma piuttosto alla "portanza" del bauletto montato o anxche solo della semplice piastra (effetto vela).
    Addirittura il problema dovrebbe essere avvertibile anche in accelerazione, ma è probabile che il mono assorba l'esuberanza del motore e a "veleggiare" sia l'anteriore scarico.

    Sfilando leggermente le forche (pochi mm sono sufficienti) si aumenta il carico sull'tanteriore quel tanto che basta a ritrovare stabilità e precisione.
    Concordo anche con Fuoco sul fattore gomme.
    Forse (se non lo avete gia fatto) converrebbe chiudere di un paio di click il freno in estnsione del mono e aumentare il precarico.ù

    C'è una soluzione decisamente più efficace: TOGLIERE IL BAULETTO!!!
    Matteo74

    Le TRE cose che amo di piu' nella vita sono DUE: LA MOTO!

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di Fuoco973
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Trani
    Età
    50
    Messaggi
    11,920
    Citazione Originariamente Scritto da Matteo74

    concordo in pieno con la soluzione proposta da gel!

    Lo sbilanciamento non è tanto dovuto alla ripartizione dei carichi ma piuttosto alla "portanza" del bauletto montato o anxche solo della semplice piastra (effetto vela).
    Addirittura il problema dovrebbe essere avvertibile anche in accelerazione, ma è probabile che il mono assorba l'esuberanza del motore e a "veleggiare" sia l'anteriore scarico.

    Sfilando leggermente le forche (pochi mm sono sufficienti) si aumenta il carico sull'tanteriore quel tanto che basta a ritrovare stabilità e precisione.
    Concordo anche con Fuoco sul fattore gomme.
    Forse (se non lo avete gia fatto) converrebbe chiudere di un paio di click il freno in estnsione del mono e aumentare il precarico.ù

    C'è una soluzione decisamente più efficace: TOGLIERE IL BAULETTO!!!
    Non sono molto concorde sul fatto che ho annerito, scusami la portanza che significa???credo il volume nonchè la forma e questo non lo chiami sbilanciamento dei carichi???
    Cmq sia gel prova a fare una verifica più accurata, perchè io sul vecchio millone avevo le forche sfilate di 5mm e l'effetto era cmq evidente, tieni conto che non lo fa sempre perchè come detto prima ad incidere sono anche le gomme e di conseguenza anche la sede stradale, in accelerazione non viene avvertito matteuccio perchè è difficile accellerare non mettendo le mani sulle manopole e quindi la moto è tutta più stabile, mha secondo me è difficile rimpostare i carichi che volere o volare vengono squilibrati o per via del peso o per via della portanza come dici te
    MultiFuoco
    Multistrada 1200 my 2011
    Tessera N°0025
    FazerNazionali:2003-2004-2005-2006-2007-2008-2009-2010-2011-2013
    FazerSud:2008-2009-2010-2013
    FazerToscana:2008
    FazerNatale:2008

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/06/2006
    Località
    Varedo
    Messaggi
    1,003
    ..complimenti per lo scambio, molto assennato di opinioni, adesso spero si riesca ad arrivare ad una conclusione...

    per Matteo 74: capperi, ho aspettato due mesi un bauletto...non ci posso mettere due giorni a non volerlo più!

  7. #7
    gel
    Guest
    fuoco...ti assicuro che io col bauletto mollo le mani dal manubrio a qualsiasi velocità e va tritta come un fuso....
    forche sfilate di 8 mm
    il TDM me lo faceva....il fazerone mai...e con comme di diversi tipi.

  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/06/2006
    Località
    Varedo
    Messaggi
    1,003
    Citazione Originariamente Scritto da gel
    fuoco...ti assicuro che io col bauletto mollo le mani dal manubrio a qualsiasi velocità e va tritta come un fuso....
    forche sfilate di 8 mm
    il TDM me lo faceva....il fazerone mai...e con comme di diversi tipi.
    Scusate l'ignoranza, ma come si fa a sfilare le forche????? Lo faccio da solo o mi affido al meccanico?
    R6 BLU "thetrazz76"
    Z1000 NERA "bubez"
    FZ1 FAZER BLU "ungaro"
    tessera n°292

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    51
    Messaggi
    3,086
    Citazione Originariamente Scritto da gel
    fuoco...ti assicuro che io col bauletto mollo le mani dal manubrio a qualsiasi velocità e va tritta come un fuso....
    forche sfilate di 8 mm
    il TDM me lo faceva....il fazerone mai...e con comme di diversi tipi.
    La mia Fazerona aveva le forche sfilate di 7 mm e a 70/80 partiva lo sbacchettamento sempre.
    La cosa è fastidiosa perchè, in viaggio, non ti permette di rilassarti nemeno un momento staccando le mani mentre rallenti per fermarti ad un semaforo...
    Non lo faceva con la sola piastra e nemmeno con le laterali montate, ma senza bauletto, mentre lo faceva a bauletto anche vuoto.



    @thetrazz76 Lo sfilamento puoi farlo tranquillamente da solo, senza meccanico.
    Metti la moto sul centrale, allenti le viti della piastra un lato per volta (non completamente libere solo fino a quando lo stelo può muoversi) e lentamente muovendo lo stelo (che non è fissato solidamente al fodero,ma può girarci all'interno) lo fai scorrere fino all'altezza desiderata.
    Importante non esagerare e soprattutto misurare con calibro per metterli alla medesima altezza. Se hai una chiave dinamometrica per serrare le viti della piastra è molto meglio...


  10. #10
    FazerItaliano Manico L'avatar di Fuoco973
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Trani
    Età
    50
    Messaggi
    11,920
    Citazione Originariamente Scritto da gel
    fuoco...ti assicuro che io col bauletto mollo le mani dal manubrio a qualsiasi velocità e va tritta come un fuso....
    forche sfilate di 8 mm
    il TDM me lo faceva....il fazerone mai...e con comme di diversi tipi.
    Gel io mi fido di quello che dici, ma non tutte le moto sono eguali, e tanto meno le Gomme, che ognuno consuma in maniera diversa, a me lo faceva e non sono lunico che si lamentava di effetto shimmy sia sul millone che sulla 600 dopo aver montato il bauletto, uno di questi se non erro era Steboga e molti ma molti altri, evidentemente te sei fortunato e cmq ripeto, anche a me non lo fa sempre, per esempio nello stesso giorno dopo averlo montato(il baule) al ritorno dal lavoro ho rifatto la prova e non faceva l'effetto shimmy, ieri invece lo ha rifatto, poi su un'altra strada alle stesse medesime velocità non lo ha più fatto, quindi ergo che dipende da molti fattori
    MultiFuoco
    Multistrada 1200 my 2011
    Tessera N°0025
    FazerNazionali:2003-2004-2005-2006-2007-2008-2009-2010-2011-2013
    FazerSud:2008-2009-2010-2013
    FazerToscana:2008
    FazerNatale:2008

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27/05/2013, 14:29
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11/05/2011, 13:37
  3. Montaggio bauletto FZS 600 Fazer 2000 (non cc ma dc!!)
    Di Benny68 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25/06/2008, 15:26
  4. [FZS 600 Fazer 2001] Urgente.... montaggio staffe bauletto
    Di Blackros nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22/04/2005, 09:10
  5. montaggio bauletto kappa 48 su fazerina
    Di freebiker nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11/03/2005, 12:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •