Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: [FZ1] Erogazione e Powercommander

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    30/08/2006
    Località
    Prov. Milano (area Sempione)
    Messaggi
    5

    [FZ1] Erogazione e Powercommander

    Ciao a tutti ragazzi,
    mi sono appena iscritto e parto subito con la mia domandina:
    ho sentito dire che (purtroppo, molto purtroppo), il problema "grosso" dell'FZ1 risiede nella sua erogazione un pò troppo appuntita... ovvero, è come se il motore avesse 2 caratteri: fino a 6-7000 giri poco e niente, e dopo tutto... compreso un bel calcio nel
    La moto di per sè mi "attizza" assai, ma questo per me sarebbe un pò inaccettabile, in quanto mi sono abituato al mio pompone che tira di maledetto almeno dai 4000 in su...
    Ora, ciò posto, mi chiedo: ci sarà certamente qualcosa di congenito nel motore derivato R1 che porta a questo, ma forse anche molto lo fanno le restrizioni sull'inquinamento, nonchè magari una scelta della casa per facilitare (o magari salvare ) la vita ai neofiti... ma con una bella Powercommander che cosa si può ottenere, così com'è la moto in configurazione originale?
    ...Grazie 1000!
    dR.pRoDiGy

  2. #2
    cavallopazzo
    Guest
    Domanda interessante, ma vedrai che ti risponderanno tutti: "perché non fai un bel "cerca"?
    Dopodiché ti si apriranno tanti di quei post che prima di leggerli tutti avrai comprato la moto (che esteticamente è bellissima).
    Non solo, c'è anche chi, riportando prove di altre riviste diverse da Motociclismo (tipo Superwhells) sostengono che tutta sta mancanza di tiro ai bassi neanche c'è e che la moto non si impenna per scelte ciclistiche dei costruttori (essendo molto caricata sull'avantreno).
    Personalmente: boh? Io c'ho l'fz6 che pare abbia gli stessi problemi...cmq proverò a breve un Er-6n di un mio amico per sincerarmi se c'è davvero tutta sta differenza fra bicilindrico e quattrocilindri. Resta inteso che io con la mia mi trovo bene, basta azzeccare la marcia giusta in curva...quello che mi preoccupa, nel passaggio al 1000, è piuttosto la manegevolezza nel misto stretto.
    Lampss e benvenuto.

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di alfaomega
    Data Registrazione
    04/04/2005
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    3,925
    cavallopazzo, io nel misto l'ho portata la fz1 fazer.... e sinceramente sono rimasto positivamente colpito

    cmq, dalla regia mi dicono che a 6-7000giri è uno dei punti in cui caso strano si misurano le emissioni inquinanti in fase di omologazione.... se fosse vero si spiegherebbero tante cose
    FZ6 FAZER '05 "BLACK MAMBA" [clic!] e YZF-R6 solopista [clic!]
    Le mie foto in pista 2008

    VENDO
    Telaietto portacupolino/strumentazione per FZ6 Fazer
    Piastre di sterzo per R6 03/04



  4. #4
    cavallopazzo
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da alfaomega
    cavallopazzo, io nel misto l'ho portata la fz1 fazer.... e sinceramente sono rimasto positivamente colpito

    cmq, dalla regia mi dicono che a 6-7000giri è uno dei punti in cui caso strano si misurano le emissioni inquinanti in fase di omologazione.... se fosse vero si spiegherebbero tante cose
    Ma da che moto provenivi? E il giudizio "molto positivamente" significa che, comunque, rispetto ad un 600 un pò si perde...ma non molto?

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di alfaomega
    Data Registrazione
    04/04/2005
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    3,925
    la moto è l'attuale [fz6 fazer], perciò una moto agilina direi....
    Il giudizio positivo è diviso in due parti.

    1) "Però! Rispetto a un 600 in generale, e alla mia in particolare, non ci sono enormi differenze, mi sembra di portarla da sempre... scende in piega con facilità e in modo non stancante.... bene bene bene... crrrrrrr ammazza, già ho toccato con lo slider? apperò! "

    2) "Però! Rispetto alle due FZS1000 che ho portato, c'è proprio un abisso a livello di ciclistica....!"
    FZ6 FAZER '05 "BLACK MAMBA" [clic!] e YZF-R6 solopista [clic!]
    Le mie foto in pista 2008

    VENDO
    Telaietto portacupolino/strumentazione per FZ6 Fazer
    Piastre di sterzo per R6 03/04



  6. #6
    cavallopazzo
    Guest
    Grazie....e ti dirò: il giudizio proveniente da chi ha abitualmente un'Fz6 mi sembra molto più attendibile rispetto a quello di chi ormai c'ha il millone, magari da un pò di tempo. Infatti, nel primo caso non si ha avuto il tempo di asuefarsi al diverso tipo di guida.

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di Boabunda
    Data Registrazione
    16/05/2005
    Località
    Arezzo
    Età
    54
    Messaggi
    4,669
    Io ho fatto la prova opposta di alfaomega, l'FZ1 Fazer era la mia .
    Ci siamo fatti tutta bocca serriola e mentre lui guidava la mia ( e strusciava gli sliders, mannaggia a te) io gli ero dietro con la sua FZ6 Fazer.
    Certamente il 600 è più agile, sembra una bicicletta, ma non mi lamento del mio 1000 (vengo da un Transalp 650 che è parecchio più lento nei cambi di direzione).
    C'è anche da dire che avevo le Pilot Power 2ct che sono gomme piùttosto agili, adesso ho le Metzeler M3. Più avanti, se ti interessa, posso darti le mie impressioni.
    Per quanto riguarda l'erogazione è vero che in basso è un pò vuota (rispetto a quanto va in alto), ma è pur sempre un mille e non c'è paragone con l'FZ6. Poi aiuta molto il fatto che il motore è regolarissimo, in sesta si scende fino al valore del minimo che corrisponde a circa 30 km/h, per poi riprendere senza particolari problemi.
    Per quanto riguarda le centraline aggiuntive (Power Commander e Rapid Bike) sembra che qualcosa si riesca a fare, certo che non costano poco. Adesso sto seguendo una strada alternativa che, se percorribile, sembra porti a delle differenze più sostanziali. Se hai pazienza ti posso far sapere qualcosa dopo metà settembre.

    P.S.
    Mi piacerebbe fare un'altra prova, ma in molti (compreso me) abbiamo avuto l'impressione che, nonostante venga dichiarato che i motori della nuda e della Fazer siano identici, l'erogazione dei due motori sia un pò diversa, ma potrebbero essere impressioni dovute ad esemplari più o meno ben regolati.

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di alfaomega
    Data Registrazione
    04/04/2005
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    3,925
    Citazione Originariamente Scritto da Boabunda
    Io ho fatto la prova opposta di alfaomega, l'FZ1 Fazer era la mia .
    Ci siamo fatti tutta bocca serriola e mentre lui guidava la mia ( e strusciava gli sliders, mannaggia a te) io gli ero dietro con la sua FZ6 Fazer.
    FZ6 FAZER '05 "BLACK MAMBA" [clic!] e YZF-R6 solopista [clic!]
    Le mie foto in pista 2008

    VENDO
    Telaietto portacupolino/strumentazione per FZ6 Fazer
    Piastre di sterzo per R6 03/04



  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    51
    Messaggi
    3,086
    Citazione Originariamente Scritto da cavallopazzo
    Domanda interessante, ma vedrai che ti risponderanno tutti: "perché non fai un bel "cerca"?
    Dopodiché ti si apriranno tanti di quei post che prima di leggerli tutti avrai comprato la moto (che esteticamente è bellissima).
    Non solo, c'è anche chi, riportando prove di altre riviste diverse da Motociclismo (tipo Superwhells) sostengono che tutta sta mancanza di tiro ai bassi neanche c'è e che la moto non si impenna per scelte ciclistiche dei costruttori (essendo molto caricata sull'avantreno).
    Personalmente: boh? Io c'ho l'fz6 che pare abbia gli stessi problemi...cmq proverò a breve un Er-6n di un mio amico per sincerarmi se c'è davvero tutta sta differenza fra bicilindrico e quattrocilindri. Resta inteso che io con la mia mi trovo bene, basta azzeccare la marcia giusta in curva...quello che mi preoccupa, nel passaggio al 1000, è piuttosto la manegevolezza nel misto stretto.
    Lampss e benvenuto.
    Eccomi qua, quello che sostiene che tutto sto vuoto sotto non è che ci sia sono io...
    La teoria è lunghetta da spiegare e se ne è parlato davvero fino alla nausea, quindi effettivamente un cerca non ci starebbe male.
    Però un piccolo riassunto lo posso fare.
    La sensazione di vuoto è data dalla mancata tendenza ad impennare in acellerazione, dovuta a scelte progettuali.
    Forcellone lungo (4,5cm in più di R1) e posizione nettamente più caricata sull'anteriore rispetto alla precedente FZS1000, ma anche alla media delle naked 1000, fanno in modo che resti attaccata a terra e il primo riscontro lo si ha nelle acellerazioni a fianco di altre 1000 a 2, 3 o 4 cilindri.
    Schizza via che è un piacere. Se fosse effettivamente vuota resterebbe al palo. Aggiungi anche che le gomme di serie patinano fino alla terza perchè non riescono a scaricare tutti i cv a terra.
    Ovviamente il paragone regge se la si confronta alle 4 cilindri.
    Paragonarla alla Tuono è dura, quel tipo di coppia e di erogazione non te la puoi aspettare, ma dove la tua mura, l'FZ1 ha ancora tantissimo da dare.
    Appuntita lo è di sicuro e grazie alla Euro3 ha pure il suo bel on/off, ma nulla che non si possa gestire con il comando del gas e comunque diversamente pregio o difetto a seconda dello stile di guida e delle preferenze personali.
    Effettivamente chiederle tutto richiede molto più impegno perchè fino ai 12k e rotti dell'intervento del limitatore è un animale impazzito che non ne vuol sapere di calamarsi.
    Vero anche che andare a cercare quei giri richiede anche una buona dose di pelo sullo stomaco e pure un po' di incoscienza, perchè complice la rapportatura lunga le velocità diventano elevate.
    Se ami la guida acrobatica è un vero e proprio gioiellino, le impennate chilometriche dopo un periodo di apprendistato, pure per chi ci è molto abituato, sono un vero spasso.

    Personalmente ho avuto modo di paragonarla direttamente (con prove di kilometraggio adeguato) con Tuono, Monster S4RS, Speed Triple '03 e '06
    Brutale 910R ed R1 '99 scarenata e dopata.
    Sinceramente non mi sono pentito della mia scelta in nessuno dei casi, ma questo è il mio stile di guida, piuttosto della coppia taurina, preferisco tenere una marcia in meno con il motore che scalpita e le gomme al limite dell'aderenza per poi sentirla esplodere in un allungo infinito. (o almeno era così fino a 2 settimane fa...).

    In definitiva se ami la guida rilassata, ma sportiva ed efficace, elegante e pulita, difficilmente raggiungibile nelle prestazioni e che ti toglie un sacco di sodisfazioni, hai già il mezzo che fa per te.
    Se invece vuoi qualcosa di più impegnativo per ottenere gli stessi risultati, ma che ti riserva una guida da infarto, non hai che da prenderti un'FZ1 e trovare il coraggio di spalancare il gas e lasciarti scaraventare da lei.

    Ripeto che chi dice che non va non ha mai provato ad aprire seriamente e se non lo fai può pure risultare docile e duttile...


  10. #10
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/08/2006
    Località
    CUNEO
    Messaggi
    37
    Concordo con Angelippo.
    Secondo me la potenza c'è ma è erogata senza botte cioè molto fluida, quindi la sensazione di pochezza è proprio solo una sensazione, anche se il vuoto tra i 4-6000 c'è sicuramente e 'sti 30 cavalli che si perdono tra l'albero e la ruota non vi sembrano un pò tantini
    Il suo comportamento poi varia anche parecchio se la si guida in versione single o in coppia. Nel primo casò ha risposte più pronte e il vuoto di potenza passa veloce che nemmeno lo senti, nel secondo invece è più evidente soprattutto su colli dove si gira proprio ai quei regimi, con velocità comunque già elevate.
    Le conclusioni sulle qualità o difetti di questa moto credo che varino parecchio in relazione ai percorsi che si fanno (d'altronde esiste una moto perfetta a 360°?) e ai gusti personali.
    Anche il discorso marce lunghe...su certe strade vanno benissimo, su altre ti trovi a fare anche diversi km in prima (per chi non la pensasse così provi il colle di Calizzano e mi dica) e ti chiedi se sia normale.
    Probabilmente l'anno prossimo la Yamaha rimedierà a queste pecche meccaniche togliendoci il gusto di ingegnarci a come farlo noi giocando con pignoni, marmitte e centraline!!!!

Discussioni Simili

  1. [FZ1 Fazer] Problemi di erogazione
    Di Mik nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09/04/2023, 22:40
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13/07/2014, 01:51
  3. [FZ1] PROBLEMI DI EROGAZIONE
    Di paolo981 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 24/07/2010, 23:51
  4. [FZ6] Erogazione
    Di mache nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27/05/2008, 11:14
  5. FZ1 buco erogazione
    Di ska-n nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13/07/2007, 13:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •