Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: [FZS1000] Turbolenze casco in presenza del passeggero

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    27/09/2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    192

    [FZS1000] Turbolenze casco in presenza del passeggero

    Vi scrivo per avere un'opinione anche vostra perchè nn ci capisco + niente!
    In pratica in presenza della zavorrina in velocità da sardostrada di crociera (110-140 ma non mi voglio immaginare se aumento cosa succede!) mi si innescano degli ondeggiamenti al casco (da dx a sx e viceversa) come se qualcuno prendesse il mio Arai e me lo spostasse di forza sull'asse orizzontale...e non è la zavorra che mi punisce
    E' normale che un pò di turbolenze ci siano, magari anche in presenza di macchine o furgoni davanti, ma mi succede anche con strada libera e sempre in coppia, mai quando sono da solo ...
    A questo punto mi viene il dubbio che sia un problema di altezze tra noi due oppure di aereodinamica del mio casco (Arai Condor) che magari è di impostazione + sportiva (inclinazione della testa maggiore) rispetto ad un Bieffe Classic ...boh!?
    L'unica cosa certa è che alla lunga è insopportabile, l'unica è cercare di accucciarsi il + possibile? la zavorrina già si accuccia dietro al mio casco, non saprei, idee? nessun altro ha avuto problemi simili?

    Ho già provato con cupolini + alti (adesso ho lo zerogravity doppia bolla) con l'effetto solo di posticipare il disagio e aumentare le turbolenze in generale...io sono alto 183cm e la zavorrina circa 164cm...ci sono una ventina di cm...

    chiedo lumi
    FAZER 1000 NERANERANERA

    Ex Piaggio SI '86,ZIP 50 FastRider,Piaggio Vespa 50 Special,MBK Booster,Yamaha XT600 '89, CagivaRaptor 650 '01, Yamaha TDM850 '99, Yamaha TMAX '01,FazerOna Dreamer!!!!!

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di luke_magic
    Data Registrazione
    13/10/2004
    Località
    Monza
    Età
    49
    Messaggi
    8,861
    non credo c'entri la zavorrina.........essendo dietro le turbolenze dovrebbe averle lei.........credo dipenda da una concomitanza di fattori; casco, cupolino, eventuali scie o vento laterale...anche a me a volte capita........
    Luca
    FZS 600 '02 Gialla
    ora anche
    K1200S Giallo Nero
    tessera 930
    Ministro del Tesoro e Responsabile della Contabilita' Generale CFC

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di panza96
    Data Registrazione
    06/08/2004
    Località
    Monza -MB-
    Età
    53
    Messaggi
    12,251
    se vuoi toglierti il dubbio...prova con zavorrine di altezze differenti....



    P.S.
    ....quoto il magic
    FZ6 Fazer Blue Galaxy 141500km per ora = =Porcozzio Onnipotente (ex-Impirlitore Universale)
    DIO CREÓ L'UOMO E DISSE "NON CI SIAMO" POI CREÓ LA DONNA E DISSE "**********, OGGI NON É PROPRIO GIORNATA"

  4. #4
    Fazeritaliano all'Estero L'avatar di Lontano
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Oise, France
    Età
    53
    Messaggi
    2,361
    Capita anche a me. Capitava con la fazerina col cupolino originale e pure con quello più alto. Capita con la fazerona e pure più accentuato.
    Le "ondulazioni" più forti sono fra 120 e 130 e, passati i 140 cominciano ad essere ,eno percettibili; passati i 160 scompaiono del tutto

    Succede solo in posizione quasi eretta, diciamo turistica; l'unica soluzione è mantenere un assetto di guida più sportivo, quindi busto in avanti e passeggero con le mani sul serbatoio. Purtroppo, per lunghi spostamenti, è una posizione difficile da mantenere perché più stancante.
    Davide aka Lontano - 60330 Le Plessis Belleville, Francia - lontano@fazeritalia.it
    Triumph Tiger 800 XRT

    ____________________________________________
    -=- Lontano Free Gallery -=- treSound -=-

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    26/09/2004
    Località
    ROMA ...dubbi sull'esistenza: ki siamo? da dove veniamo? dove andiamo? soprattutto...ki caxo guida?
    Età
    73
    Messaggi
    3,611
    ...ma 2° me il motivo dell'ondeggiamento "indotto", è invece 1 altro:
    Quando il casco del passeggero si trova sul medesimo "asse" di quello del guidatore, la turbolenza creata dallo stesso protegge il passeggero ma fa sì ke la bolla immaginaria venga continuamente "rotta/disturbata" da quello del passeggero... Consentendogli così, di disturbare inconsapevolmente il defluire della "bolla" stessa.
    Prova ad impedire ke si "ripari" dietro il tuo casco e, posizionandosi disassata sul lato di una tua spalla (meglio si posizioni sulla destra, cosikkè sarai sempre libero di contollare la via libera di sinistra in caso di sorpassi), vedrai ke il "fenomeno" di spostamento repentino ed ondeggiante al tuo casco cesserà quasi del tutto.
    Penso quindi, avendolo già sperimentato con "diverse taglie", ke il fattore "altexa" abbia poco a ke vedere.
    L'unico problema sta nel "proporzionare" questa sua "vicinanza" in modo ke sia quel tanto ke basti a nn crearti quelle interferenze fastidiose ma ke nn vada ad impedirti di voltarti in piena libertà quando stai per cambiare direzione nel vedere quel ke può esserci alla tua sinistra, prima di iniziare la manovra consueta di sorpasso.
    Lamps


  6. #6
    Socio Club FazerItalia L'avatar di mad4mud
    Data Registrazione
    07/04/2005
    Località
    udine
    Età
    48
    Messaggi
    6,975
    quoto fra, succede anche a me, finche la zavorrina non si sposta sulla mia spalla ho il casco che fa effetto ping pong!!

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    27/09/2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    192
    Innanzitutto grazie a tutti per i consigli!

    Quindi secondo voi la zavorrina dovrebbe stare "disassata" rispetto al mio casco...però mi chiedo se questo comporterebbe impazzimento anche per lei, e poi mi farebbe rimanere sempre vincolato alla sua posizione e l'idea non è che mi piaccia + di tanto...
    Cmq l'unica come sempre è provare, l'unico tentativo che abbiamo fatto è quello di stare + "accucciati" (ingobbiti ma qui a firenze non si può dire n.d.r.) e la situazione è migliorata un pò ...
    secondo voi il discorso dell'aereodinamica del casco sportivo che dicevo è completamente infondata? guardando il frontale del mio Arai e considerando la posizione turistica (+ eretta) che ho quando facciamo questi trasferimenti mi chiedevo se influisse negativamente...

  8. #8
    FazerItaliano Manico L'avatar di Fuoco973
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Trani
    Età
    50
    Messaggi
    11,920
    non ho letto tutto il topic ma se la zavorrina si mette proprio dietro il tuo casco è normale che ci siano turbolenze, lei deve prendersi il vento come il pilota e deve tenere la testolina o a dx o a sx
    MultiFuoco
    Multistrada 1200 my 2011
    Tessera N°0025
    FazerNazionali:2003-2004-2005-2006-2007-2008-2009-2010-2011-2013
    FazerSud:2008-2009-2010-2013
    FazerToscana:2008
    FazerNatale:2008

  9. #9
    FazerItaliano Manico L'avatar di Fuoco973
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Trani
    Età
    50
    Messaggi
    11,920
    cacchiao Frà mi hai anticipato, cmq ciò che dice Frà è verità sacrosanta
    MultiFuoco
    Multistrada 1200 my 2011
    Tessera N°0025
    FazerNazionali:2003-2004-2005-2006-2007-2008-2009-2010-2011-2013
    FazerSud:2008-2009-2010-2013
    FazerToscana:2008
    FazerNatale:2008

  10. #10
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    15/08/2006
    Località
    Palermo
    Messaggi
    26
    Ragazzi a me succede tutto il contrario
    Se lei sta dietro di me in "asse" non avverto il minimo disturbo aerodinamico, se invece sporge la testa per guardare a che velocità andiamo o per qualsiasi altro motivo, allora la testa mi va per i ca... suoi!!!
    Mistero... anche se secondo me influisce in buona parte la conformazione del casco

    P.S. ho la fz6-N

Discussioni Simili

  1. Modifica pesane passeggero FZS1000: test fatto in casa
    Di Brividoblu nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 15/09/2017, 12:44
  2. Turbolenze cupolino givi maggiortao
    Di GRENTA nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24/03/2015, 21:19
  3. [FZ6 Fazer] Dove poggiare il casco del passeggero?
    Di PaoloF nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 19/05/2006, 21:25
  4. [FZS1000] Maniglie passeggero
    Di 391Racing nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26/12/2005, 19:19
  5. .......ste cacchio di turbolenze.......
    Di luke_magic nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 23/03/2005, 15:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •