Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [FZS 600] Sostituzione olio forcelle?

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di skukko
    Data Registrazione
    28/09/2005
    Località
    Brindisi
    Età
    44
    Messaggi
    2,166

    [FZS 600] Sostituzione olio forcelle?

    Salve a tutti!
    Ho una semplice domanda!
    Possiedo una fzs 600 fazer del 2000 , abbiamo percorso 38000 km (e chissa quanti ancora!)
    Ho controllato e sostituito il sostituibile nel tempo: olio, candele, catena, corona,freni etc etc.
    Occorre sostituire il liquido delle forcelle?
    Se qualcuno lo ha fatto in casa mi potrebbe dare qualche dritta?

    Grazie!
    Skukko in sella a "GIALLETTA" LAGUNA SECA 50th Anniversary km 120000 e buenu vai!!V , VI raduno.....quasi VII nazionale!VIII Fiuggi col gommone al ritorno!!IX,X,XII NORCIA 2013!!!!1°, 2°, 3° FAZERSUD!!!4° FAZERTOSCANA (c'ho il lacceto giallo!)

  2. #2
    Socio Club FazerItalia L'avatar di mad4mud
    Data Registrazione
    07/04/2005
    Località
    udine
    Età
    48
    Messaggi
    6,975
    sarebbe d'uopo sostituirlo magari con un olio piu denso.
    io lo ho fatto e e migliorata molto la fase di affondamento della forcella.

    per cambiare l'olio devi togliere la ruota e le pinze freno, poi allenti il fissaggio delle forcelle sulle piastre, sfili le forcelle e le apri, togli lo spessore, la molla e poi le capovolgi in modo che l'olio esca. da capovolta le dai una pompata in modo che esca tutto tutto l'olio, poi le giri le riempi dell olio nuovo, le richiudi e le rimonti

  3. #3
    Zorro
    Guest
    e tieni presente che andrebbe sostituito ogni 15000 km
    ok per olio più denso, ma non di molto, altrimenti poi la ruota ti rimbalza sullo sconnesso.
    Cià

  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    05/10/2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,323
    Vi ricordo che la scelta del tipo di olio da impiegare è vincolata alle caratteristiche della molla.

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di skukko
    Data Registrazione
    28/09/2005
    Località
    Brindisi
    Età
    44
    Messaggi
    2,166
    Citazione Originariamente Scritto da mad4mud
    sarebbe d'uopo sostituirlo magari con un olio piu denso.
    io lo ho fatto e e migliorata molto la fase di affondamento della forcella.

    per cambiare l'olio devi togliere la ruota e le pinze freno, poi allenti il fissaggio delle forcelle sulle piastre, sfili le forcelle e le apri, togli lo spessore, la molla e poi le capovolgi in modo che l'olio esca. da capovolta le dai una pompata in modo che esca tutto tutto l'olio, poi le giri le riempi dell olio nuovo, le richiudi e le rimonti
    grazie per la dritta!Vedro' di impostare il garage per far tutto alla perfezione!

    Citazione Originariamente Scritto da ataru1973
    Vi ricordo che la scelta del tipo di olio da impiegare è vincolata alle caratteristiche della molla.
    con molla originale qiale olio?

    p.s: grazie zorro per la risposta! La mia ina risponde ancora bene, solo che credo che sia il caso di darle una rinfrescata alle forcelle!!

    grazie a tutti
    Skukko in sella a "GIALLETTA" LAGUNA SECA 50th Anniversary km 120000 e buenu vai!!V , VI raduno.....quasi VII nazionale!VIII Fiuggi col gommone al ritorno!!IX,X,XII NORCIA 2013!!!!1°, 2°, 3° FAZERSUD!!!4° FAZERTOSCANA (c'ho il lacceto giallo!)

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    Bari
    Età
    50
    Messaggi
    2,071
    Ho la tua stessa moto, stesso anno , io il cambio olio forcella l'ho fatto fare dopo circa 36.000 km al meccanico nn sn attrezzato per il fai da te e ti diro ke affondava molto meno la forcella , ma ora punto e a capo sono arrivato a quota 57.000 km e credo ke questa volta più ke l'olio siano da cambiare le molle e forse anke i pompanti ...una bella botta al portafoglio!!!

    picard73 su FZS Fazer 600s 2000 "NCC 1701 D ENTERPRISE"
    aderente al "c'non sì bunn statt a cast' Resing Tim" e al "CuliDuri National Association"

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di alfaomega
    Data Registrazione
    04/04/2005
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    3,925
    inoltre la guarnizione sotto i tappi forcella andrebeb cambiata ogni volta che questi vengono aperti...

  8. #8
    Socio Club FazerItalia L'avatar di mad4mud
    Data Registrazione
    07/04/2005
    Località
    udine
    Età
    48
    Messaggi
    6,975
    adesso non andare per il sottile, non e fondamentale cambiarla, a meno che smontando il tappo non la rovini


    con molla originale qiale olio?
    se non sbaglio,andrebbe un 5w con le originali

    io con le molle wilbers ho messo un 30w

    mi puoi fare un favore? quando le smonti mi puoi dare il diametro interno dello stelo? grazie

  9. #9
    Zorro
    Guest
    l'olio con molla originale è un 10W
    io ho sempre messo un 10W
    l'ultima volta ho miscelato mezzo chilo di 10W e mezzo di 15W (della stessa marca e con le stesse caratteristiche), ottenendo un 12,5.
    Devo dire che l'olio leggermente più denso ti fa sentire la forcella più solida senza comprometterne le risposta in lettura dell'asfalto.
    Per la tua moto la quantità esatta di olio è di 465 cmc per stelo, niente di più, niente di meno.
    Prendi un contenitore tipo bricchetto, lo metti sulla bilancia elettronica da cucina, azzeri, ci metti acqua e quando il peso è di 465 gr. segni il livello tutto attorno con un pennarello.
    Svuoti, asciughi ed hai la misura giusta per la quantità di olio per le forcelle della tua Fazerina. Quando svuoterai gli steli dall'olio, occhio all'ordine in cui usciranno distanziatori e molle: li dovrai rimetere nello stesso ordine.
    Guarda che è più semplice da fare che da spiegare.
    Buon lavoro

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di skukko
    Data Registrazione
    28/09/2005
    Località
    Brindisi
    Età
    44
    Messaggi
    2,166
    grazie a tutti ragazzi!

    se ne parla dopo il raduno pero' perche' c'e' il rischio che non faccia in tempo!



    me lo voglio godere cosi' come sto il radunone dell'Aquila!

Discussioni Simili

  1. [FZS 1000] sostituzione olio forcelle
    Di Dany66 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 26/07/2021, 16:51
  2. [FZS600]Olio freni+Olio forcelle
    Di Benny68 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06/10/2008, 12:38
  3. [FZ6] Sostituzione olio forcelle
    Di mikorm nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03/04/2007, 15:11
  4. [FZS600] Sostituzione olio forcelle
    Di skukko nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03/10/2005, 16:04
  5. sostituzione olio forcelle
    Di skukko nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28/09/2005, 20:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •