Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: La fissa del finire il battistrada

  1. #1
    Pippo53
    Guest

    La fissa del finire il battistrada

    Ciao a tutti,
    come forse potete immaginare - visto che scrivo quasi niente, poichè ho piuttosto da ascoltare - sono alla mia prima esperienza di moto (ma questo devo averlo ngià detto). E dopo aver abbandonato le disprezzate Dunlop D252, ma forse non c'era bisogno di parlarne male più di tanto, ho montato da 2 settimane le metzeler sportec m3. Ed a quel punto, pur avendo detto in un altro 3D che mi sembrava esagerata la ricerca a tutti i costi del consumo dell'ultimo mm di battistrada, mi sono fatto prendere dalla "febbre", e non senza un pelo di rischio. Così finalmente mi decido e vado in pista (quella di Cellole, nel casertano) questa mattina. Entro con circa 2 cm di battistrada vergine ed il cuore in gola. Al primo giro, mentre cerco di capire di che si tratta, mi passano tutti sulle orecchie, con il ginocchio per terra, il **** di fuori e forse - a giudicare da certe derapate, anche il cervello di fuori. Tuttavia la confidenza cresce rapidamente, mentre ogni tanto mi dico di stare attento a non fare cazzate. Comincio a fare delle pieghe passabili, il **** si sposta poco, ma il ginocchio mi sembra che ci manca poco che sfiori l'asfalto, mentre l'adrenalina scorre forte. Insomma 15 minuti passano via in un lampo. Mi tolgo il casco e guardo le gomme, rimangono solo pochi mm. A questo punto, io che mi posso considerare un "fermone" vorrei rassicurare quelli con la fissa del battistrada: basta andare in pista e, senza strafare, in tutta sicurezza - mi sembrava di essere quasi sdraiato per terra, ma la moto ne voleva ancora - si perdono quei "millimetri della vergogna" che per me è piu giusto definire della "prudenza".
    Tante pieghe a tutti.

  2. #2
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,545
    Diciamo che fa figo, ma arrivare al limite su strada è pericoloso
    Anche xché basta un piccolo spostamento di peso per fare le curve pià veloci e meno piegati

  3. #3
    Gilles
    Guest
    In effetti, come dice Marte, la gomma finita serve essenzialmente a dimostrare "quanto so' bravo"
    Spostando il corpo verso l'interno curva pieghi meno e vai uguale (se non di più) tenendoti un bel margine di sicurezza
    Comunque, la pista è sicuramente il posto giusto dove provare a osare di più

  4. #4
    FazerItaliano Lesto
    Data Registrazione
    02/10/2004
    Località
    Giubiasco Ticino Svizzera
    Messaggi
    5,076
    Citazione Originariamente Scritto da Gilles
    In effetti, come dice Marte, la gomma finita serve essenzialmente a dimostrare "quanto so' bravo"
    Spostando il corpo verso l'interno curva pieghi meno e vai uguale (se non di più) tenendoti un bel margine di sicurezza
    Comunque, la pista è sicuramente il posto giusto dove provare a osare di più
    Quoto.

    Tesserato FazerItalia nr. 0866
    Fazer 1000 Silver Tech 04
    Se tu puoi compiere grandi cose quando gli altri credono in te, immagina ciò che puoi raggiungere quando sei tu a credere in te stesso.

  5. #5
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,545
    per non parlare del mito del **** fuori
    nella guida mistro stretto/medio, basta uscire con il busto

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    51
    Messaggi
    3,086
    Hai trovato la definizione giusta, quei millimetri non sono della vergogna, ma della prudenza.

    Cercare la piega estrema su strada è quanto di più pericoloso ci sia, che piaccia o no ammetterlo. Si può dire quello che si vuole, ma lo sporco in traiettoria nessuno lo può prevedere e a quel punto non esiste nulla che ti tenga in piedi.
    Avere margine di correzione è importantissimo, non avere la gomma al limite è vitale.
    Soprattutto per il fatto che andare a toccarla tutta, fa la differenza solo in pista.
    Su strada, se si vuole essere corretti e restare nella propria corsia, le curve dove è possibile impostare una traiettoria costante che faccia pelare le gomme, sono forse il 10% (e sono di manica larga) di quelle che la rete nazionale ci offre. Le restanti sono tutte da raccordare e correggere.

    Comunque continua così, che dimostri di essere tutto tranne che un principiante.
    La guida aggressiva sfogala in pista, è il suo posto.

  7. #7
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    05/05/2005
    Località
    Messina
    Età
    61
    Messaggi
    3,240
    Dei "piloti" che vanno a guardare i millimetri della vergogna" sul copertone posteriore ne sentiamo parlare anche troppo nelle cronache nere.
    Questi stessi "piloti" sona la causa maggiore della campagna diffamatoria che devono subire i motociclisti.
    Nell'andare ad esplorare i limiti tuoi e della moto in pista hai fatto la cosa più giusta.
    Tra l'altro la guida al limite che si tiene in pista ti insegna a controllare meglio la moto sia nella guida di tutti i giorni che nelle situazioni di pericolo.

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di luke_magic
    Data Registrazione
    13/10/2004
    Località
    Monza
    Età
    49
    Messaggi
    8,861
    bravo fergi.........
    Luca
    FZS 600 '02 Gialla
    ora anche
    K1200S Giallo Nero
    tessera 930
    Ministro del Tesoro e Responsabile della Contabilita' Generale CFC

  9. #9
    Pippo53
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da luke_magic
    bravo fergi.........
    Grazie Luke e grazie a tutti per l'attenzione.

  10. #10
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    05/10/2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,323
    la differenza è tra mm e cm.....i mm sono da figo, i cm sono da fermone

    Comunque non è detto che uno che abbia finito la gomma sia necessariamente più veloce di uno che gli mancano 1 o 2 mm, è un buon indice, ma non è detto.

Discussioni Simili

  1. Incidenti: quando ci si fissa sull'obiettivo sbagliato
    Di MartePower nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 21/11/2014, 12:05
  2. [FZS 1000] spia olio accesa fissa
    Di mountain's-wolf nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 03/08/2013, 19:42
  3. Dado fissa pignone fz6
    Di Fz6Claudio nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25/08/2011, 20:34
  4. (FZS 600 del 2000) Spessore battistrada: aiuto revisione!!!
    Di FRANKIE01 nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 10/08/2011, 23:24
  5. Sto andando in fissa mistica per...
    Di MartePower nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 23/08/2006, 09:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •