Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: [Fazer e Tutte]Bloccato asse ruota posteriore!!!!

  1. #1
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    cagliari
    Messaggi
    1,469

    [Fazer e Tutte]Bloccato asse ruota posteriore!!!!

    Salve ! Possiedo una Fazer del 2004 con + di 30000km ho cambiato già 2 gomme posteriori (dal gommista ) e fra un po dovrei cambiare gomma posteriore . Fin dall'acquisto ho sempre registrato da me la catena ,a 20000 km ho cambiato anche il pignone(io) con un dente in meno,dopo ho cambiato gomma posteriore, però mi sembrava un po troppo tesa ma ho lascato stare in quanto stavo per andare a fare il tagliando dei 30000km .Al ritiro della moto dall'assistenza mi è stato detto che la catena era troppo tesa e quindi l'hanno allentata!Dopo due settimana mi accorgo di un rumorino (clak) che proviene dalla catena quando spunto.Allora decido di intervenire come ho sempre fatto : fò un riferimento al dado e lo allento di un giro ,regolo i registri e poi stringo , ma quando stringo gira anche l'asse ,allora uso due chiavi (in dotazione) ma niente da fare .Cerco allora di allentarlo di più,niente . Peso 63kg e non sono molto forte ! Decido di andare all'assistenza e spiego il tutto!
    Un meccanico ha provato con una chiave enorme ,e niente !Poi ha provato con due chiavi enormi ,e niente! Poi hanno provato in due con due chiavi enormi e in 10 minuti avevano allentato di soli due giri.Al ke mi dicono che devo lasciare la moto e tornare la sera ! Quando ritorno mi dicono(e mi fanno vedere ) che hanno dovuto spaccare il dado !Qualcuno aveva stretto troppo il dado!!!! Il gommista ,dicono loro ! Ma anche voi potete essere ,siete stati gli ultimi ad averlo stretto ! Loro dicono che per regolare la catena non c'è bisogno di togliere il dado ,quindi non potevano accorgersi del dado danneggiato!Morale : l'asse costa 50euro e il dado 20 euro! Di chi devo fidarmi in futuro ?????Io non posso averlo stetto troppo con il mio peso e le due chiavi in dotazione !!!
    Ke ne pensate ? Voi cosa fareste???

  2. #2
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    ... tutto questo perchè la maggior parte dei gommisti e/o meccanici (anche quelli ufficiali ) se ne sbattono della dinamometrica!!!

  3. #3
    Gilles
    Guest
    Dinamometrica, questa sconosciuta
    Domenica, con il cortese aiuto di un amico, abbiamo verificato un po' di serraggi della mia Ina sempre tagliandata presso la Yamaha. Diversi perni toccati per lavori (piastra di sterzo superiore per sfilaggio forche, tubazioni freno...) erano lente

  4. #4
    FazerItaliano Lesto
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    milano
    Età
    67
    Messaggi
    5,106
    I gommisti e i meccanici devono sempre essere di "fiducia" , magari ti ricordi se il gommista ha usato la pistola ad aria compressa per svitare e avvitare il bullone ??? Se così fosse è proprio colpa del gommista ,non ti rimane che prendere i pezzi nuovi e farteli montare dai meccanici ....

    Bye
    GG

    ON THE ROAD AGAIN

    GIGIMANETTA - EX FZS 600"R" - 2001
    FZ6N "R"-2005
    gigimanetta@fazeritalia.it

    SEBASTIANO SEMPRE CON NOI


  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di amigu
    Data Registrazione
    01/09/2006
    Località
    Torino
    Età
    49
    Messaggi
    1,602
    eh...non ha usato la chiave dinamometrica.

    il forcellone e` rovinato?...te l`hanno improntato col dado vecchio?

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    cagliari
    Messaggi
    1,469
    Ho dimenticato di dirvi che all'assistenza hanno cercato di allentare il dado anche con la pistola senza riuscirci!
    No,il forcellone non è stato intaccato per niente !
    Ma, il mio gommista mi sembra una persona preparata ,infatti fa prevalentemente moto e hanno anche loro delle moto .
    Non so proprio cosa possa essere successo !
    Il guaio è che non rientra nella garanzia!

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    51
    Messaggi
    3,086
    Può essere successo che il gommista abbia messo il dado leggermente storto o con filetto molto sporco e avvitandolo con la pistola ad aria è ovviamente salito, ma rovinando il filetto.
    Quando capita, una prima volta lo si riesce ad allentare (regolazione catena), ma la successiva essendo stato stretto per la seconda volta la limatura va a riempire il filetto aturandolo e bloccandolo.
    Resta il fatto che quando hanno regolato la catena si dovrebbero essere accorti della cosa, in quanto nel momento in cui sono andati a stringere, se avessero usato la dinamometrica, alla coppia impostata, non avrebbe potuto chiuderlo.
    Quindi credo che entrambi (gommista e conce) abbiano avuto la loro parte.
    Potresti anche essere stato tu, perchè non è una questione di peso o forza, per danneggiare basta poco, ma la vedo alquanto improbabile, perchè se hai sempre segnato il punto, per esagerare, dovevi compiere un giro di dado in più e francamente è abbastanza difficile.

    Dubito che riuscirai mai a spuntarla facendo in modo che la responsabilità ricada su chi di dovere, ma da adesso in poi ti consiglio di assistere almeno ai lavori del gommista e se solo prova ad usare la pistola portati via la moto, non è serio.


  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di maverx
    Data Registrazione
    04/08/2005
    Località
    Nord Saronno
    Età
    69
    Messaggi
    475
    caio,
    io tre giorni dopo l'acquisto della ONA ho comperato la chiave dinamometrica della Beta (completa di bussole e chiavi esagonali) tutta la manutenzione la faccio con quella leggendo i valori di serraggio dal manuale d'officina.

    Stai attento la prossima volta :P

    maverx

    ps:non speculare sul casco e sulla tua attrezzatura
    "...su cento cazzate dette...se solo una può servire a migliorare vale la pena di parlare..."
    Ex FAZER 1000 '05 Blù galaxy "ciccia" Ora: R1 2007 + WR 450 F 2005
    http://www.maverix.it/images/firma.jpg

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    31/07/2004
    Località
    Modena
    Messaggi
    407
    Meccaniici e gommisti dovrebbero avere abbastanza criteri anche senza dinamometrica visto che è il loro mestiere ,se poi la usano meglio
    La finestra la sbàtt i all, ma la sa che po’ mea nà via

  10. #10
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    19/04/2006
    Località
    Tradate, dov'ée? Tra Milano e Varese no!?!?
    Messaggi
    952
    Se hai qualche amico o conoscente avvocato, rivolgiti a lui. Se posse come detto da Angelippo, potrebbero esserci degli spiragli di intervento.
    Valerio - FZS1000 FAZER '02 "Rosa Nera"
    BFB President - CFC Member
    Ona or nothing!!!!


    ****GDA POZZO IN AFRICA****FORZA UNISCITI ANCHE TU****CLICCA QUI****

Discussioni Simili

  1. Asse ruota anteriore...
    Di Roadrunner nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24/03/2013, 20:14
  2. Codice Cuscinetti ruota Posteriore FZS 600 Fazer 2002
    Di thebruce nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15/03/2012, 15:18
  3. [FZ6 N & Fazer - S1] Sigla cuscinetti ruota posteriore
    Di piumach nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19/06/2009, 09:27
  4. [Tutte] Cuscinetti ruota posteriore
    Di piumach nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27/06/2008, 21:16
  5. [fz6]luci d posizione e centrare sterzo asse ruota
    Di GiRiNo_Fz6 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03/07/2006, 12:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •