Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: [SERIO] File copiati dal lavoro: risvolti legali?

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Monza
    Messaggi
    63

    [SERIO] File copiati dal lavoro: risvolti legali?

    Ciao gente, ho bisogno di consulenza per un 'fattaccio' che sta capitando nella mia ditta...

    In pratica, una delle dipendenti-chiave (la responsabile dell'ufficio commerciale, da anni in ditta, impiegata di nome e dirigente di fatto, sottopagata e strasfruttata - si capisce a chi va la mia simpatia?), ha trovato di meglio e ha dato le dimissioni, con regolare preavviso e tutto. Il titolare (un tizio che usa alzar quotidianamente la voce con i dipendenti, e che quest'estate mi ha richiamato a metà ferie per 'una cosa urgente' che si è rivelata una cagata auto-inventata...) ora sta insultandola e chiamandola 'traditrice' e 'verme' oltre ad altre piacevolezze, inoltre sta minacciando di andare per vie legali perchè si è copiata dei file aziendali e a sentire lui 'ha rubato dati riservati' (ho scoperto - abbiamo tutti scoperto - in questa circostanza che esiste un software sul server che monitorizza tutti i dati trasferiti da e per i server, e - mi dicono - anche da computer a chiavi USB ecc... Ora, la persona in questione lavorava sovente il sabato e la domenica (come tutti noi - non pagati, aggiungo) da casa, quindi spesso si è portata file aziendali a casa. Aggiungo che è prassi comune in azienda, io sull'hard disk portatile ho tutti i file di tutte le commesse che seguo, sia per poter lavorare da casa se serve, sia perchè ogni tanto la rete interna cade e se non ho la roba copiata in locale, mi tocca girarmi i pollici.

    Questa è più o meno la situazione, la domanda è: la minaccia è fondata? A mio parere, ci sono motivi legittimi per cui uno si porta i file a casa (e tra l'altro, il tizio non si è lamentato mai del fatto che noi ci portassimo il lavoro a casa...), ma...pareri informati? Precedenti?

    Thankz...
    "The most preposterous notion that H. sapiens has ever dreamed up is that the Lord God of Creation, Shaper and Ruler of all the Universes, wants the saccharine adoration of His creatures, can be swayed by their prayers, and becomes petulant if He does not receive flattery. Yet this absurd fantasy, without a shred of evidence to bolster it, pays all the expenses of the oldest, largest, and least productive industry in all history." [R. Heinlein]

    "If Christ is God, then we deduce that he incarnated himself, to sacrifice himself to himself, to appease himself and make himself lift a curse he himself put on humans." [Anonymous]

  2. #2
    Gilles
    Guest
    Preferisco astenermi dal dare pareri vista la serietà della cosa ma la tua collega ha tutta la mia solidarietà
    Solo un consiglio: vada da un legale

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Amsicora
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sardegna, NU
    Età
    50
    Messaggi
    3,645
    Se è vero che il titolare farà causa credo che potrà ben difendersi, sopratutto con la testimonianza dei colleghi.

    Più si tratta bene certa gente e meno ti devi aspettare
    Giovanni
    FZS600 silver '02 "Lupacchiotta"
    Fazerista n° 948

    "Se l'uomo distoglierà dall'aldilà le sue speranze, riuscirà forse a rendere la vita sopportabile a tutti" - Sigmund Freud

    http://www.marcoghilardi.it/images/MotoranaNew.gifScassapalle a tempo pieno

  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    06/08/2004
    Località
    San Benedetto del T
    Messaggi
    329
    Il consiglio di Gilles e' il piu' sensato pero' non credo che il sistema di monitoraggio sia legale, si tratta secondo me, di una sorta di telecontrollo e che quaindi non puo' essere fatto dal titolare e tanto meno portato come prova in una causa, anche perche' c' e' sempre la giustificazione del l' home-job ossia il lavoro da casa.
    Io metterei tutto nelle mani di un avvocato con le balls e secondo me al tuo titolare se lo magna.....per non parlare poi degli insulti che potrebbero essere messi sulla bilancia con il nome di: calunia e danneggiamento d' imamgine.

    Lamps

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    18/11/2004
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,085
    non sono un legale ma penso che se se era avverita che il traffico interno era monitorato e quindi aveva accettato questo controllo informatico con la sottoscrizione della lettera d'incarico e informativa per la Privacy c'è poco da fare.
    Ma se venite monitorati senza comunicazione allora è passibile di controdenuncia per violazione della Privacy.

    altro discorso è se oltre a sottrarre dati li usa fraudolentemente per sottrarre lavoro e/o clienti.

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di One
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    the World ...
    Età
    45
    Messaggi
    8,264
    Allora discorso molto delicato....
    Anche da me qui in uff viaggia tutto da server e quindi si sa che tutto viene monitorato, però, però voi eravate avvertiti?!?
    Se no potete benissimo fare causa al titolare dell'azienda e al responsabile del trattamento dei dati della privacy...
    Per il suo problema che subito si faccia tutelare da un legale, magari quello dell'azienda in cui sta andando e se avrà bisogno della vs testimonianza per dimostrare che lavorava da casa ecc, beh sta a voi con tutti i risvolti del caso...

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Monza
    Messaggi
    63
    Allora, update e precisazioni:

    1) occhio, a lei non interessa fare causa a nessuno, e quanto ai file che avrebbe 'rubato', li aveva usati per lavoro da casa o straordinario (prove: e-mail mandate a fornitori e clienti, documenti commerciali uploadati nel sistema di gestione del cliente in giorni festivi, ecc...), non li ha trasmessi a nessuno (e credo un'accusa del genere vada provata...) ed è pronta a eliminare le copie in suo possesso se richiesto...

    2) non so lei (è qui da molto più tempo di me...), a me nessuno aveva anche solo accennato a sistemi di monitoraggio. Avevo firmato il solito modulo in cui mi impegnavo a non divulgare segreti aziendali, ma in esso non si fa cenno a un sistema simile. D'altronde tutti in azienda, incluso il tecnico interno (abbiamo un tecnico interno che fa gli interventi di emergenza, e una società esterna che fa il lavoro più complesso...) sono cascati letteralmente dalle nuvole alla notizia, quindi non sono io che dormivo...

    3) L'azienda dove va lavora in un campo affine ma diverso, quindi eventuali contatti, fornitori ecc. sarebbero poco utili...

    4) come dicevo, lei preferirebbe evitare ogni rogna, si rivolgerà a legali e/o sindacati solo se costretta...
    "The most preposterous notion that H. sapiens has ever dreamed up is that the Lord God of Creation, Shaper and Ruler of all the Universes, wants the saccharine adoration of His creatures, can be swayed by their prayers, and becomes petulant if He does not receive flattery. Yet this absurd fantasy, without a shred of evidence to bolster it, pays all the expenses of the oldest, largest, and least productive industry in all history." [R. Heinlein]

    "If Christ is God, then we deduce that he incarnated himself, to sacrifice himself to himself, to appease himself and make himself lift a curse he himself put on humans." [Anonymous]

  8. #8
    Guest
    Non sono un esperto però dico la mia impressione lo stesso. La tua collega ha tutta la mia solidarietà e francamente mi sembrano accuse campate per aria.

    Sui contratti di solito c'è l'obbligo di non divulgare informazioni sensibili sull'azienda però non ho mai sentito la proibizione di portarsi a casa il lavoro. A meno che non sia esplicitamente scritto sul contratto il tuo capo può andare a cagare.

    Quanto all'essere monitorati non è che ci vuole moltissimo, basterebbe Windows con l'auditing abilitato sulle cartelle in questione. Il punto è che i dati raccolti difficilmente hanno valenza legale (a meno che il tuo capo non possa dimostrare di aver utilizzato strumenti non manipolabili, hardware, se nulla è cambiato negli ultimi due anni il software non vale).

  9. #9
    Fazeritaliano all'Estero L'avatar di Lontano
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Oise, France
    Età
    53
    Messaggi
    2,361
    Piuttosto che da un legale, consiglierei di andare a vedere un sindacalista che, nell'eventualità di una denuncia da parte del datore di lavoro, potrebbe procupare l'assisitenza legale gratuitamente (giusto il costo della tessera!)
    Davide aka Lontano - 60330 Le Plessis Belleville, Francia - lontano@fazeritalia.it
    Triumph Tiger 800 XRT

    ____________________________________________
    -=- Lontano Free Gallery -=- treSound -=-

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di mp
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    roma
    Messaggi
    103
    Vado per le spicciole. A Roma si usa dire "più mucini la *****, più puzza".
    Spiegazione. Al di la del fatto che sia legale o meno portarsi dei dati a casa (e voglio vedere come fai a dimostrarlo), mi sembra di capire che il tuo capo, non pagandovi i we ad esempio, nen abbia proprio la coscenza a posto. Quindi, minacce a parte, non mi preoccuperei più di tanto. Spesso, quando il dipendente chiede che gli siano formalizzate le accuse a lui rivolte "a voce", trova dalla parte opposta mille scuse che di solito finiscono con un "vabè, stavolta passi ma la prossima..." La prossima na ceppa! Se pensi che io abbia fatto, ad esempio, un certificato medico falso, scrivimelo che poi ci penso io a chiarirti le idee! Molto spesso non conviene alzare troppa polvere... Nell specifico, come fa il softwere "grande fratello" a dimostrare che la tua amica non abbia, sempre per esempio, copiato dei file perchè doveva trasferirli su un altro pc? Non risultano riscritti da nessun altra parte? E vabbè, vorrà dire che si è accorta di aver copiato la cartella sbagliata e li ha cancellati! Eppoi, chi io sappia, nei server ci sono i tracciamenti dei siti visitati e il numero di accessi delle varie macchine. Non so quanto è grande lavostra azienda, am tenere il log di 50 client diventa impresa complessa, figuriamoci a segnare anche tutti i "movimenti". Per finire, si dovrebbe poi dimostrare L'USO di questi dati. Il semplice fatto di esserseli copiati, non penso possa significare molto, specie se si tratta di indirizzari che lei, magari, ha contribuito a creare. Fondamentale è non danneggiare i dati aziendali. Se se li fosse copiati eppoi li avesse cancellati, allora sarebbe un po' diverso.

    p.s. i consigli di rivolgersi a legali e sindacalisti sono da applicaer immediatamente, la mia era una disquisizione di oridne pratico.

Discussioni Simili

  1. [serio]Lavoro
    Di Mupo nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14/12/2014, 18:08
  2. [Serio] Ricerca Lavoro .....
    Di gigimanetta nel forum FazerLombardia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19/09/2009, 19:11
  3. [Serio] Lavoro in Ticino: Controller junior/Assistente CFO
    Di artois nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16/11/2008, 11:31
  4. [Serio!!!]---Il lavoro nobilita.
    Di Gonzo nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 16/10/2006, 15:32
  5. [Serio] Posto di lavoro a Milano
    Di artois nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26/01/2005, 08:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •