Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Effetti nascosti dell'abbigliamento sicuro

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    29/09/2006
    Messaggi
    1

    Effetti nascosti dell'abbigliamento sicuro

    Vi propongo una riflessione...
    Mi sono trovata a leggere il libro di Mankiw, Principi di Economia e vi sintetizzo un interessante passaggio.

    Principio 4 Gli individui rispondono agli incentivi.
    Esempio
    “è obbligatorio allacciare le cinture”
    Obiettivo iniziale: ridurre la gravità degli incidenti
    Avendo a disposizione le cinture ed essendo perseguito il non rispetto dell’obbligo è conveniente per gli automobilisti allacciare le cinture.
    Le cinture permettono di ridurre il rischio di morte e di lesioni in un incidente.
    Bisogna considerare che una guida attenta è dispendiosa in termini di energia.
    Se le conseguenze di una guida non attenta sono ridotte dall’uso delle cinture, le persone saranno indotte a guidare con meno attenzione.
    Risultato finale: aumentano gli incidenti. La riduzione della gravità degli incidenti è incerta.

    Dunque quanto prendete la moto scordatevi di avere l'abbigliamento super sicuro!! Immaginatevi con le ciabatte e i pantaloncini!

    Zavorrina di un motociclista recentemente incidentato dopo l'acquisto di una tuta in pelle.... (magari qualcuno indovina chi è).
    Chia

  2. #2
    Gonzo
    Guest
    Il fatto di avere l'armatura addosso di sicuro ti facilita nell'essere spregiudicato!...In assoluto ti porta a diminuire la paura del farsi male!

    Mod...Moderatore ON
    Credo di aver capito chi sei....pero' mi dai la conferma nella sezione presentazioni?
    Mod...Moderatore OFF

  3. #3
    Gilles
    Guest
    Conosco alcuni amici che non usano i pantaloni della tuta perchè si sentono "impacciati" nei movimenti e, in jeans, li ho visti andare uguale come quando hanno su tutte le protezioni
    Personalemente il limite che mi sono dato è quello di percorrere una curva sempre in modo da poter cambiare traiettoria, pinzare, rialzarmi ecc. senza finire per terra o nell'altra corsia
    Non che ci riesca sempre, ma almeno ci provo
    La consapevolezza della mia vulnerabilità mi porta ad adottare tutte le protezioni possibili per limitare i danni (ultimi un paio di stivali che tutti i negozianti hanno definito "eccessivi" per l'uso in strada )
    Queste protezioni mi danno, è vero, sicurezza ma (almeno a me) non mi danno la sensazione di invulnerabilità. Da non dimenticare che anche una banale scivolata senza danni fisici in genere si traduce in danni materiali alla moto per diverse centinaia di euro
    E' vero che tutto s'aggiusta ma i soldini non si trovano sugli alberi
    Non vorrei essere frainteso; sposo in pieno il tuo richiamo alla sicurezza e all'autoimposizione di limiti compatibili con le nostre capacità e, soprattutto, con le condizioni del sistema (strade, traffico e altro) nel quale ci muoviamo

  4. #4
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    01/02/2006
    Località
    born in First Valley,live in Holy Valley (RM)
    Messaggi
    576
    no,no in jeans mai ppiù!!!ancora porto i segni di varie cadute,scartavetrate,lividi etc.....l'ultimo è stato con il Leolardo al ritorno dal lavoro.....50km/h.tranvata su gluteo dx,conseguente fibroma,in pericolo di degenerazione cellulare,operabile ma pur sempre rognoso....ormai è un'anno e mezzo che ho "la terza chiappa"

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di RENNY
    Data Registrazione
    03/11/2005
    Località
    RIMINI
    Età
    59
    Messaggi
    1,675
    bhè ...purtroppo, se giri in città....puoi avere tutte le protezioni del caso... ma più che altro devi stare attento agli altri che spesso rappresentano il pericolo più grave...
    "Dentro i limiti, fuori dalle regole".....
    Socio Club FazerItalia tessera n° 59

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    23/09/2005
    Località
    Brianza
    Età
    43
    Messaggi
    1,395
    Citazione Originariamente Scritto da RENNY
    bhè ...purtroppo, se giri in città....puoi avere tutte le protezioni del caso... ma più che altro devi stare attento agli altri che spesso rappresentano il pericolo più grave...
    chissà perchè, ma ti quoto
    Thomaz "Gaffiere" "Saphira" FZS 600 Fazer '99 (23k km) "Queen Elizabeth" Triumph Street Triple >> dalla Cenere rinascere Fuoco - TC <<

  7. #7
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    23/09/2005
    Località
    Brianza
    Età
    43
    Messaggi
    1,395
    12000?
    Thomaz "Gaffiere" "Saphira" FZS 600 Fazer '99 (23k km) "Queen Elizabeth" Triumph Street Triple >> dalla Cenere rinascere Fuoco - TC <<

  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,569
    Accidenti non è facile ripondere ad un affermazione di questo tipo;io sono scivolato in moto il giorno dopo aver preso la tuta,penso di essere caduto perche ho voluto osare e perche ho grosse lacune tecniche a livello di guida.
    La tuta inibisce il pericolo?Pò essere ,ma penso che più che una questione di protezioni sia un discorso di testa,personalmente non ci tengo ad assaggiare l'asfalto anche se ho la certezza di non farmi male,la caduta è solo ed unicamente la dimostrazione della mia incapacitàe ti carantisco che nessuno vuole passare per incapace(siamo troppo orgogliosi),quindi penso che nessun motocilista sano di mente rischi di più perche presume che cadendo non si farà nulla,purtroppo esistono le eccezioni
    Dai qualche girono ti porto a fare un giro Pipes permettendo si intende
    lamps

  9. #9
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    23/09/2005
    Località
    Brianza
    Età
    43
    Messaggi
    1,395
    @sol-o: che pipes, fà il geloso?
    Thomaz "Gaffiere" "Saphira" FZS 600 Fazer '99 (23k km) "Queen Elizabeth" Triumph Street Triple >> dalla Cenere rinascere Fuoco - TC <<

Discussioni Simili

  1. F.C.E. Effetti reali.-
    Di Seven Speed nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09/09/2007, 22:47
  2. Importanza dell'abbigliamento
    Di sky69 nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29/01/2006, 17:52
  3. Effetti indesiderati della Dieta...
    Di Nazran nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 31/10/2005, 15:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •