Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [FZ6] Corona con qualche dente in meno

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di NIKNOR73
    Data Registrazione
    12/01/2006
    Località
    Sparanise
    Età
    51
    Messaggi
    2,105

    [FZ6] Corona con qualche dente in meno

    Buongiorno gente vorrei montare una corona con qualche dente in meno per avere un maggiore allungo far lavorare il motore ad un regime di rotazione inferiore ed avere anche una riduzione del consumo di carburante.
    Mi conviene oppure no
    A causa della bassa coppia che offre la ina ai bassi
    Datemi dei consigli e se si, quanti denti in meno deve essere rispetto all'originale
    LAAMPS
    "puoi dire di aver capito bene una cosa soltanto quando la sai spiegare a tua nonna"




  2. #2
    FazerItaliano Lesto
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    milano
    Età
    67
    Messaggi
    5,106
    Non farei una modifica del genere , se voglio consumare meno basta che vado più piano
    L' FZ6 ha già una coppia appuntita se allungo i rapporti peggioro la situazione .
    Io ti sconsiglierei questa modifica .

    Un Saluto
    GG

    ON THE ROAD AGAIN

    GIGIMANETTA - EX FZS 600"R" - 2001
    FZ6N "R"-2005
    gigimanetta@fazeritalia.it

    SEBASTIANO SEMPRE CON NOI


  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    50
    Messaggi
    3,086
    Attenzione ad allungare i rapporti, oltre ad affaticare maggiormente il motore, quella che risente maggiormente della modifica è la frizione, che sarebbe obbligata ad uno sforzo maggiore ad ogni partenza.

    Io eviterei, ma se proprio vuoi fare un tentativo, un dente in meno può essere sufficiente per vedere qualche cambiamento, già 2 sono troppi e tre sarebbe come viaggiare sempre in salita.

    Quello che vorresti tu è un overdrive, ma per averlo dovresti sostituire solo la sesta, cosa che a quanto mi risulta non esista in commercio.

    I consumi li puoi ridurre adottando una guida più fluida possibile e cambiando ad un regime ragionevole.
    A volte si passa immediatamente ad un rapporto successivo, pensando di consumare meno, ma avere il motore sotto sforzo per tirare un rapporto troppo lungo, fa consumare di più.

    La cosa vale anche per l'allungamento dei rapporti, se hai tratti misti da percorrere, andresti a consumare pure di più di ora, guadagneresti qualcosa solo in autostrada a velocità costante.

  4. #4
    Gilles
    Guest
    Tralaltro non è detto che l'allungo sia superiore. In sesta potresti prendere meno giri di adesso (già non arrivi al limitatore in configurazione standard)
    Comunque con 20 € di corona, puoi fare una prova

  5. #5
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    26/03/2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    821

    Re: Corona con qualche dente in meno

    Citazione Originariamente Scritto da NIKNOR73
    Buongiorno gente vorrei montare una corona con qualche dente in meno per avere un maggiore allungo far lavorare il motore ad un regime di rotazione inferiore ed avere anche una riduzione del consumo di carburante.
    Mi conviene oppure no
    A causa della bassa coppia che offre la ina ai bassi
    Datemi dei consigli e se si, quanti denti in meno deve essere rispetto all'originale
    LAAMPS
    Innanzitutto è buona cosa che tu specifichi nell'oggetto del topic che moto hai.
    Detto questo, sulla ina nessuno che io sappia ha montato corone più piccole, anzi, coloro che sono intervenuti hanno semmai montato corone più grandi o pignoni più piccoli per accorciare il rapporto finale di trasmissione, in modo da rendere la moto più pronta e sopperire alla bassa coppia ai bassi regimi di questo motore.
    Detto questo, mettendo una corona più piccola allungheresti eccessivamente i rapporti e non credo proprio otteresti un miglior allungo, dato che già con i rapporti di serie la sesta al limitatore non ci arriva...

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di NIKNOR73
    Data Registrazione
    12/01/2006
    Località
    Sparanise
    Età
    51
    Messaggi
    2,105
    Grazie ragazzi, siete stati molto esaurienti e dettagliati
    lascerò tutto com'è adesso, al massimo monto una centralina power commander o dinojet che ne dite
    qualcuno di voi l'ha già provata sulla fz6 come và conviene
    quali sono i vantaggi che offre
    Scusatemi per la miriade di domande ma soffro un pò di (TUNINGMANIA)
    LAAMPS A TUTTI

  7. #7
    Gilles
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da NIKNOR73
    lascerò tutto com'è adesso, al massimo monto una centralina power commander o dinojet che ne dite
    qualcuno di voi l'ha già provata sulla fz6 come và conviene
    quali sono i vantaggi che offre
    Sono in consegna quasi 30 Power Commander di un gruppo d'acquisto e a breve verrà lanciato un topic sulle impressioni
    Stai in ascolto

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    06/06/2005
    Località
    SEREGNO - MI
    Messaggi
    230
    Ma scusa, quanto consuma la tua moto ?
    Con la mia ( FZS ) ... anche tenendo delle buone velocità di crociera, non faccio mai meno di 20 Km al litro ...

    Se vuoi risparmiare, usa le marce alte ... la moto perde un pò di briosità ... ma sicuramente consumi meno ...
    No fazer ...

    no smile ... no happy ... no party ...

  9. #9
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    05/05/2005
    Località
    Messina
    Età
    61
    Messaggi
    3,240
    Considerato che nel tuo profilo si legge
    Moto attuale: FZ6 FAZER (2005)
    che poi è la stessa della mia, per avere problemi di consumo o hai problemi meccanici (TPS, filtri sporchi, etc) oppure corri troppo.

Discussioni Simili

  1. fz1 2011 pignone dente in meno
    Di ltheking nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 10/07/2012, 12:04
  2. (FZ1 FAZER) CONSUMI con pignone con un dente in meno
    Di thetrazz76 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14/06/2011, 22:47
  3. [FZ6] usata e con dente in meno...
    Di hucchio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20/04/2007, 10:48
  4. [fz6]Un dente in più, un dente in meno...
    Di andarco nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29/09/2006, 20:32
  5. Corona con 1 dente in più
    Di Babbà nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03/02/2006, 17:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •