Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: [ TUTTE ] Le molle della forcella perchè non ...............

  1. #1
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    cagliari
    Messaggi
    1,469

    [ TUTTE ] Le molle della forcella perchè non ...............

    Salve !
    Una premessa : ho la fzs fazer , e ho cambiato (io medesimo ) le molle alla forcella con le ohlins lineari e relativo olio da 15 ; è molto meglio !!!!!
    La mia curiosità è questa :
    Perchè le molle della forcella non le fanno della stessa lunghezza di questa medesima !!!
    Quella della fazer ad es. misurano 354mm + un manicotto +rondella !
    Non sarebbe meglio mettere solo le molle????
    Pongo questo quesito ( e che gli esperti mi rispondano ) perchè volevo fare un'esperimento : fra 15000km quando cambierò l'olio alla focella ,vorrei mettere al posto di quel manicotto ( tubo ) un pezzo delle vecchie molle(con le quali ho fatto 30000km ) della stessa lunghezza del manicotto ! E poi, sarebbe meglio mettere del pezzo di molla quello più schiacciato o quello più largo , il progressivo o il lineare ????
    In attesa delle vostre teorie ......saluti ....

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    07/05/2006
    Località
    San Donato Milanese
    Messaggi
    173
    ciao,
    io non sono esperto, ma il mio meccanico mi ha cambiato solo l'olio e aggiunto delle piccole molle pneumatiche anzichè degli spessori per irrigidire e dare del precarico alle molle originali, sostenendo che gli spessori danno un fastidioso tocco alla fine del carico della molla (a fondocorsa); in teoria decuco che ulteriori molle in luogo di un tubo rigido dovrebbero dare della progressione al carico; il meccanico mi ha però inoltre spiegato che c'è appunto chi fa questa operazione, ma la sconsiglia in quanto la progressione non è in realtà costante: facendo lavorare due tipi di molla differente all'interno succede che non è detto che la seconda molla inizi a lavorare quando la prima è arrivata al limite, ma che possano lavorare contemporaneamente in modo differente (anche lo stelo dx con il sx); in pratica succede che la forcella possa non aderire bene alle asperità del suolo, provocando scossoni o "aiutando" il bloccaggio della ruota anteriore in forti frenate.

    Ribadisco però che non sono esperto e questo è ciò che mi è stato riferito, quindi prendilo con le pinze.


  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    51
    Messaggi
    3,086
    Il manicotto precarica, la rondella evita che la molla si attorcigli nel momento in cui si va a chiudere il tappo.
    Sostituire il manicotto con un pezzo di molla non si può, a meno che non sia una piccola molla così fatta e finita, perchè le spire nel punto del taglio non avrebbero il giusto appoggio.
    Per poterlo fare poi dovrebbe essere molto più rigida della molla forcella in modo da intervenire solo in caso di forcella a pacco, per limitare gli effetti del fondocorsa.
    Però non ne vedo il motivo, se si arriva frequentemente a fondo corsa, o c'è un precarico insufficiente o un errore nello stile di guida e prima bisogna intervenire su quegli aspetti.
    Una molla di maggior qualità con un olio più denso invece, permettono di ovviare ai deficit della configurazione originale, ma se fosse stato necessario un ulteriore step con mollettine o altro lo avrebbero fatto, no?

  4. #4
    Socio Club FazerItalia L'avatar di mad4mud
    Data Registrazione
    07/04/2005
    Località
    udine
    Età
    48
    Messaggi
    6,975
    infatti anche io nella fzs ho cambiato le molle con delle wilbers progressive e le ho annegate in un olio per forcelle della repsol w30 solo con questi due accorgimenti non ho piu vuto il problema di fare un solo fondocorsa! e sono uno che quando stacca.....stacca

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    cagliari
    Messaggi
    1,469
    Io non ho nessun problema , era una semplice curiosità !
    Perchè le molle della forcella non le fanno della stessa lunghezza di questa????????
    Poi , è chiaro che facendo l'esperimento metterei in ordine : molla / rondella / pezzo di molla / altra rondella / tappo .

  6. #6
    Guest
    Ragazzi non fate cazzate con le forcelle in quanto e' molto pericoloso cambiare le geometrie e tarature di questo componete;
    un conto e' cambiare le molle (prodotte da ingenieri che ne hanno calibrato il funzionamento) e un'altro conto e' fare esperimenti per soddisfare curiosita' malsane........

    ciaoo

  7. #7
    Guest
    ..e cmq qualsiasi tecnico di sospensioni ti VIETEREBBE di fare simili esperimenti....

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    27/11/2005
    Località
    Provincia di Bergamo
    Messaggi
    405
    (prodotte da ingenieri che ne hanno calibrato il funzionamento)
    Condivido pienamente, poi sulle molle e forcelle si apre un dibattito che è come sulle gomme, ognuno ha un'opinione differente

  9. #9
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sicilia & Torvajanica
    Messaggi
    3,460
    Gli "ingenieri" avevano voglia di divertirsi, scegliendo questo sghiribizzo di soluzione, diciamocelo

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di commando
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    misano adriatico
    Messaggi
    1,882
    Citazione Originariamente Scritto da mad4mud
    infatti anche io nella fzs ho cambiato le molle con delle wilbers progressive e le ho annegate in un olio per forcelle della repsol w30 solo con questi due accorgimenti non ho piu vuto il problema di fare un solo fondocorsa! e sono uno che quando stacca.....stacca
    Occhio Mad,la forcella non deve "battere" a fondo corsa,ma deve
    lavorare per tutta la sua escursione,se la tua non ci arriva neppure con
    le staccate piu' violente..forse c'e' troppo olio che fa da tampone
    sei sicuro di averne messo la giusta quantita'?

Discussioni Simili

  1. Molle e pompanti forcella fz1
    Di nathbigga nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 21/03/2015, 18:56
  2. Molle forcella Ohlins
    Di lollo80 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 15/01/2011, 10:20
  3. Matris Kit-Molle forcella
    Di MadMax71 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13/04/2007, 15:53
  4. [FZS1000] Molle forcella
    Di linuccio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21/09/2006, 13:37
  5. [fz6] molle forcella ohlins.
    Di Sberla nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09/10/2005, 18:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •