Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Possibile ritiro patente...help!

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/06/2005
    Messaggi
    308

    Possibile ritiro patente...help!

    Ciao a tutti, vi spiego i fatti, in ottobre, precisamente il 4, ebbi un incidente con la moto e venni portato via in ambulanza per accertamenti, le versioni sull'accaduto (come sempre!) erano contrastanti tra quella rilasciata da me e quella fornita dall'automobilista. In pratica io sostengo che lui ha cambiato corsia centrandomi in prossimità di un incrocio mentre lui dice che stava girando ed io ho tentato un sorpasso suicida....
    Le assicurazoni hanno detto che è concorso in colpa e fin qua, con la dovuta incazzatura posso anche starci...i vigili mi hanno appioppato una multa per PRESUNTA guida pericolosa e va bè...posso anche ammettere che da parte loro il dubbio possa esserci. Oggi mi è arrivata una raccomandata dalla prefettura in cui mi avvisa che è in corso nei miei confronti un procedimento per una eventuale sospensione della patente a seguito di quell'incidente! gli articoli del C.d.S. riportati sono il 222 comma 3 e 4 ed il 223 comma 1 e 2.
    Ora sono abbastanza preoccupato, non ho esperienze in questo campo, mi ritirano di sicuro la patente? E' normale che siano trascorsi tutti questi mesi? Cosa posso fare per difendermi contro tale provvedimento? Sono l'unica parte lesa fisicamente nell'ambito dell'incidente e mi ritirano la patente?

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    233
    Non puoi affrontarli da solo. Mettiti nelle mani di un avvocato o di un'agenzia infortunistica perchè, mi sembra, stiano cercando di farti passare dalla parte del torto.
    Fallo subito.
    Fabio & FZS 1000Fazer '03 Silver Tech
    fu Yamaha XJ 750
    fu Vespone PX 200
    fu Vespone PX 125
    fu Cagiva 125 Aletta Rossa
    fu Aprilia 125 STX
    fu Gilera 50 TS ( 5 Marce, Carburatore 19, 100 orari )

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832

    Re: Possibile ritiro patente...help!

    Citazione Originariamente Scritto da tommy781
    Ciao a tutti, vi spiego i fatti, in ottobre, precisamente il 4, ebbi un incidente con la moto e venni portato via in ambulanza per accertamenti, le versioni sull'accaduto (come sempre!) erano contrastanti tra quella rilasciata da me e quella fornita dall'automobilista. In pratica io sostengo che lui ha cambiato corsia centrandomi in prossimità di un incrocio mentre lui dice che stava girando ed io ho tentato un sorpasso suicida....
    Le assicurazoni hanno detto che è concorso in colpa e fin qua, con la dovuta incazzatura posso anche starci...i vigili mi hanno appioppato una multa per PRESUNTA guida pericolosa e va bè...posso anche ammettere che da parte loro il dubbio possa esserci. Oggi mi è arrivata una raccomandata dalla prefettura in cui mi avvisa che è in corso nei miei confronti un procedimento per una eventuale sospensione della patente a seguito di quell'incidente! gli articoli del C.d.S. riportati sono il 222 comma 3 e 4 ed il 223 comma 1 e 2.
    Ora sono abbastanza preoccupato, non ho esperienze in questo campo, mi ritirano di sicuro la patente? E' normale che siano trascorsi tutti questi mesi? Cosa posso fare per difendermi contro tale provvedimento? Sono l'unica parte lesa fisicamente nell'ambito dell'incidente e mi ritirano la patente?

    Ma nella tua polizza non hai l'assistenza legale?
    Arrivederci e grazie

  4. #4
    Smilla
    Guest
    Detto in poche parole qui si tratta di sospensione della patente per lesioni colpose derivanti da incidente stradale.
    La controparte si è fatta male? Trasportavi qualche passeggero?

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    27/09/2005
    Località
    Monterotondo (RM)
    Messaggi
    2,161
    ...considera pure ke ti stai forse salvando anke dalla confisca della moto, dato ke a seguito dell'incidente ci sono stati infortunati (tu).....comunque vai d'avvocato e di corsa pure
    PARTITO!! http://www.fazeritalia.it/fazerforum...ic.php?t=30890

    Il capitalismo è un'ingiusta ripartizione della ricchezza. Il comunismo è una giusta distribuzione della miseria.
    Winston Churchill

  6. #6
    FazerItaliano Manico L'avatar di panza96
    Data Registrazione
    06/08/2004
    Località
    Monza -MB-
    Età
    53
    Messaggi
    12,251

    Re: Possibile ritiro patente...help!

    Citazione Originariamente Scritto da kimiko
    Citazione Originariamente Scritto da tommy781
    Ciao a tutti, vi spiego i fatti, in ottobre, precisamente il 4, ebbi un incidente con la moto e venni portato via in ambulanza per accertamenti, le versioni sull'accaduto (come sempre!) erano contrastanti tra quella rilasciata da me e quella fornita dall'automobilista. In pratica io sostengo che lui ha cambiato corsia centrandomi in prossimità di un incrocio mentre lui dice che stava girando ed io ho tentato un sorpasso suicida....
    Le assicurazoni hanno detto che è concorso in colpa e fin qua, con la dovuta incazzatura posso anche starci...i vigili mi hanno appioppato una multa per PRESUNTA guida pericolosa e va bè...posso anche ammettere che da parte loro il dubbio possa esserci. Oggi mi è arrivata una raccomandata dalla prefettura in cui mi avvisa che è in corso nei miei confronti un procedimento per una eventuale sospensione della patente a seguito di quell'incidente! gli articoli del C.d.S. riportati sono il 222 comma 3 e 4 ed il 223 comma 1 e 2.
    Ora sono abbastanza preoccupato, non ho esperienze in questo campo, mi ritirano di sicuro la patente? E' normale che siano trascorsi tutti questi mesi? Cosa posso fare per difendermi contro tale provvedimento? Sono l'unica parte lesa fisicamente nell'ambito dell'incidente e mi ritirano la patente?

    Ma nella tua polizza non hai l'assistenza legale?

    purtroppo molte volte ci si accorge di non averla.....credimi....spero' pero' q.to non sia il caso....altrimenti...son cazzi
    FZ6 Fazer Blue Galaxy 141500km per ora = =Porcozzio Onnipotente (ex-Impirlitore Universale)
    DIO CREÓ L'UOMO E DISSE "NON CI SIAMO" POI CREÓ LA DONNA E DISSE "**********, OGGI NON É PROPRIO GIORNATA"

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/06/2005
    Messaggi
    308
    scusate il ritardo nella risposta ma ero fuori città. altri infortunati a parte il sottoscritto non ce ne sono stati nell'incidente e qua le assicurazioni non centrano nulla, è la prefettura che sta andando avanti su segnalazione della polizia municipale da quello che posso leggere sulla raccomandata arrivatami quindi escludo le assicurazioni. per ora aspetto gli eventi, anche perchè non c'è scritto che mi sospendono la patente ma che sono in corso gli accertamenti per farlo quindi anche un aventuale avvocato, fino a che non mi viene notificato qualcosa di conclusivo, credo che possa fare ben poco se non farsi pagare per dirmi: aspettiamo e vediamo cosa decidono. farò ricorso se sarà il caso, quello che mi interessava sapere è se a qualcuno era successa la stessa cosa e come si erano evoluti i fatti. del sequestro del mezzo non viene fatta menzione per fortuna e neanche di un ritiro della patente ma di una sospensione della stessa. vi saprò dire come andrà avanti...

  8. #8
    Smilla
    Guest
    Che Prefettura fa capoluogo al comune dove hai avuto l'incidente? Magari è una loro prassi aprire procedimenti che dopo finiscono in niente, se hanno tempo da perdere...
    A questo punto chiederei spiegazioni al comando che ha segnalato la cosa.

    PS: ma... non è che è successo qualcos'altro che non ci hai raccontato?

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    233
    Citazione Originariamente Scritto da darkdevil
    ...considera pure ke ti stai forse salvando anke dalla confisca della moto, dato ke a seguito dell'incidente ci sono stati infortunati (tu).....comunque vai d'avvocato e di corsa pure

    Cito Diabolik:
    " Innanzitutto secondo l'art. 590 del codice penale le lesioni colpose (anche quando sono gravissime) sono perseguibili esclusivamente su querela di parte, salvo che tali lesioni siano state arrecate ponendo in essere condotte contrarie alle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro (o relative all'igiene del lavoro).
    Al di fuori di questi ultimi casi il problema della procedibilità a querela si pone solo per le lesioni volontarie (che ovviamente sono cosa ben diversa da un incidente, si pensi al caso di un pugno) per le quali (art. 582) si procede su querela di parte solo se le stesse guariscono in un tempo inferiore a 20 giorni (e non a 40). Se le lesioni sono guaribili in un termine superiore a 40 giorni (art. 583) le lesioni sono aggravate e la pena, conseguentemente, diventa più pesante.
    In ogni caso il reato di lesioni viene commesso solo quando la lesione viene arrecata ad altri (su questo sia per le lesioni volontarie che per quelle colpose il codice penale è chiarissimo).Per cui se ti fai male da solo, volontariamente o involontariamente, non commetti nessun reato e non ti possono confiscare niente"

    Lamps
    Fabio & FZS 1000Fazer '03 Silver Tech
    fu Yamaha XJ 750
    fu Vespone PX 200
    fu Vespone PX 125
    fu Cagiva 125 Aletta Rossa
    fu Aprilia 125 STX
    fu Gilera 50 TS ( 5 Marce, Carburatore 19, 100 orari )

  10. #10
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Catania
    Messaggi
    544
    Ragazzi è tutto nella norma, se uno per caso ha un incidente autonomo si fa male ed intervengono le Forze Armate, la segnalazione alla Prefettura devono farla perchè è prevista dal Codice della Strada.

    Consiglio: Se avete un incidente autonomo, a meno che ci siano problemi al manto stradale, se siente in grado.... alzatevi e andatevene zitti zitti.... altrimenti oltre al danno la beffa

Discussioni Simili

  1. Multa con ritiro di patente e sanzione- ricorso vinto!
    Di jullare74 nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28/05/2009, 20:31
  2. oggi ritiro la INA ....
    Di maury87 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 16/12/2007, 05:04
  3. POSSIBILE SOSPENSIONE PATENTE
    Di nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01/08/2005, 12:20
  4. fra 3 ore la ritiro ...
    Di robertos57 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11/02/2005, 12:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •