Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: [FZS 1000] sostituzione olio forcella

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di GiorgioAN
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Osimo Stazione (AN)
    Età
    66
    Messaggi
    1,693

    [FZS 1000] sostituzione olio forcella

    mi accingo a sostituire anche io l'olio della forcella ...ovviamente piu' denso!

    Il mecca mi ha consigliato un 20W (veramente ho fatto un sondaggio tra i mecca, ho ottenuto 3 x il 20W e 2 per il 15W)

    Visto che qualcuno sul forum lo aveva sostituito senza smontare la forcella, vorrei la conferma di cosa ha svitato esattamente per far uscire l'olio vecchio.
    Si svita solamente la vite interna del registro di compressione (quella che fa i "click"oppure tutto il nottolino esterno in acciaio che la contiene?

    Oppure è meglio fare tutto da sopra sfilando uno stelo alla volta?

    thanks!

  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,975
    Se hai la molla originale vai tranquilla con il 20W.

    Se vuoi scaricare l'olio da sotto devi smontare tutto il nottolino, se noti ha due faccie piatte per poter inserire la chiave. Se c'è una guarnizione ti conviene cambiarla. Io l'ho sempre cambiato da sopra.. ho sempre avuto la paura che smontando da sotto poi iniziasse ad avere trafilaggi dal registro...
    Saluti
    Carlo - Fazer 1000 - Beta Alp 200 - Novara
    Iscritto FazerItalia dal 7 gennaio 2003

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di GiorgioAN
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Osimo Stazione (AN)
    Età
    66
    Messaggi
    1,693
    thanks

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    Cioe', fatemi capire,...Sulla Ona si puo' levare l'olio dal sotto e rimettere dal sopra?
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,975
    Citazione Originariamente Scritto da Giringiro
    Cioe', fatemi capire,...Sulla Ona si puo' levare l'olio dal sotto e rimettere dal sopra?
    Sul manuale dice di cambiarlo svuotando da sopra ma ovviamente se sviti il nottolino sotto l'olio esce sicuramente
    Io non mi fido, ho paura di rovinare lo spillo che comanda la compressione idraulica. Preferisco togliere la ruota e cambiarlo da sopra.
    Saluti
    Carlo - Fazer 1000 - Beta Alp 200 - Novara
    Iscritto FazerItalia dal 7 gennaio 2003

  6. #6
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    27/06/2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    581
    Sono nche io interessato a questa modifica.
    Fatemi capire meglio però'
    Quale è il nottolino da svitare in basso alla forcella per scaricare l'olio ?
    Poi la si riempie da dopra ?
    Smontando completamente il registro del precarico ?

    Domande (per ora) finite
    Grassie
    Dita a V

    Riccardo - FZS 1000 Lava Red '05
    Tessera n° 1161

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di GiorgioAN
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Osimo Stazione (AN)
    Età
    66
    Messaggi
    1,693
    Sono appena risalito dal garage

    Innanzitutto ringrazio Dany66 che mi ha dato l'imput

    Per fugare tutti i dubbi, vi dico subito che togliere l'olio da sotto è un lavoro molto facile e lo consiglio caldamente perchè solamente in questo modo è possibile togliere con un bel getto di aria compressa (anche le bombolette per la pulizia del PC vanno bene) la morchia che si incunea e staziona proprio tra lo spillo conico e l'interno del foro di passaggio dell'olio sul registro della compressione. . . infatti essendo la parte piu' bassa della forcella raccoglie tutti i residui . . . non vi dico cosa è venuto fuori

    Andiamo per ordine:

    si svita il cilindretto che contiene la vite del registro sul piede della forcella (è riconoscibilissimo dato che è rotondo ed ha solamente 2 facce parallele per poter inserire la chiave inglese (non ricordo bene ma credo una 19).



    Si mette una bacinella sotto lo stelo e si svita lentamente il registro che viene via tutto in un pezzo lungo circa 5 cm. e con un solo O-ring a far da guarnizione. Oltre il registro c'è solamente una rondella scura che è posizionata tra il registro stesso e la sede di battuta all'interno della forcella. A me queste rondelle non sono venute via durante lo scarico dell'olio, e quindi le ho tolte con un piccolo cacciavite.

    Una volta scolato tutto l'olio (per l'esattezza 410 cl. e puliti i registri e le rondelle, ho fatto aderire queste ultime ai registri con una goccia di olio, poi per mia sicurezza mentale anche se probabilmente non sarebbe stato necessario, ho messo tutt'intorno la filettatura del registro un filino di frenafiletti medio (che cosi' fa' anche da guarnizione e poi ho riavvitato il tutto.



    Per ora fine - domani da sopra versero' 'olio da 20W nuovo

    . . . sono ancora indeciso se sostiture anche le molle con un paio piu' dure, mi piacerebbe, ma non so se poi la forcella riuscirà a lavorare per l'intera sua lunghezza . . .

    accetto volentieri consigli

    alla prossima puntata

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    27/09/2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    45
    Ottimo report!!!

    Ora siamo in attesa di sapere l' ultima parte!!!

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di GiorgioAN
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Osimo Stazione (AN)
    Età
    66
    Messaggi
    1,693
    Citazione Originariamente Scritto da Apox
    Ottimo report!!!

    Ora siamo in attesa di sapere l' ultima parte!!!


    . . . nel frattempo ho messo l'olio 20W.

    Impressioni: rispetto alla taratura di prima (17 click in estensione e 2 in compressione) ora le regolazioni finalmente si sentono!!!
    Per ottenere la stessa sensibilità di prima ho aumentato a 25 in estensione e a 7 in compressione.

    Tarero' il tutto meglio la prox settimana . . . mi devono arrivare le molle da 90 Nmm della Ohlins.

    Come avete visto . . . la notte mi ha portato consiglio

  10. #10
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    27/06/2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    581
    Grande Giorgio, ottimo report.

    Visto che hai fatto 30 perchè non fai anche 31 ?

    Come si riempiono le forcelle con l'olio nuovo e come si sostituiscono le molle ?

    Praticamente ti sto chiedendo di riscrivere (in meglio) il manuale d'officina
    Dita a V

    Riccardo - FZS 1000 Lava Red '05
    Tessera n° 1161

Discussioni Simili

  1. [FZS 1000] sostituzione olio forcelle
    Di Dany66 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 26/07/2021, 16:51
  2. [FZS 1000] GUIDA SMONTAGGIO FORCELLA - sostituzione olio
    Di GiorgioAN nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27/05/2015, 08:24
  3. sostituzione forcella fz1 con forcella r1
    Di scheggiaman nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 172
    Ultimo Messaggio: 11/01/2014, 09:50
  4. [FZS 1000] Cambio olio forcella
    Di Paolo69 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01/07/2010, 17:28
  5. Cambio olio forcella [FZS 1000]
    Di mountain's-wolf nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13/05/2006, 11:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •