Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: [fzs 600]eliminare l'airbox

  1. #1
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    14/04/2006
    Località
    il paese del panuozzo
    Messaggi
    1,091

    [fzs 600]eliminare l'airbox

    salve gente, io ho uno scooter modificato giu in garage e sul quale ho eliminato la cassa filtro per montare un filtro a cono tipo quelli che si usano sulle auto sportive
    siccome la mia fazeruccia monta anch'essa 4 carburatori e dopo aver montato il kit dynojet mi si è molto ingrassata la carburazione, mi ballonzolava l'idea di montare 4 filtri a cono nn troppo grandi o magari due, uno per coppia, eliminando cosi l'airbox, mi pare di averlo intravisto su alcune moto secondo voi?

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di skukko
    Data Registrazione
    28/09/2005
    Località
    Brindisi
    Età
    44
    Messaggi
    2,166
    .............non ho una grande esperienza, pero' io non lo farei!
    non so perche' ma posso azzardare!
    compressione tra un 2 tempi 49cc e un 4 tempi 599 cc credo che siano diversi!
    una volta ho sostituito il filtro della mia macchina (benzina!) con un filtro di quelli a "bicchiere " o a "cono". Bel sound ma prestazioni diminuite!!
    non saprei ripeto e da ignorante in materia vado ad istinto!
    bah? vedremo che dice il forumme!

  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    14/04/2006
    Località
    il paese del panuozzo
    Messaggi
    1,091
    Citazione Originariamente Scritto da skukko
    .............non ho una grande esperienza, pero' io non lo farei!
    non so perche' ma posso azzardare!
    compressione tra un 2 tempi 49cc e un 4 tempi 599 cc credo che siano diversi!
    io nn ho il cinquantino ma un 200 4t,
    cmq il filtro a cono cmq da quella che è la mia risicata conoscenza assicura una portata d'aria nettamente maggiore a scapito però di una carburazione stabile, infatti con il cono si avverte prima il cambiamento del tasso di umidità...
    cmq questa è solo una idea malsana che mi frulla per la testa e spero che il forumme nn mi faccia cambiare idea

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Pure io sono abbastanza ignorante in materia, ma sulla R1 ci sono 180 hp al banco e 198 hp con airbox in pressione, che serva anche a questo?
    ciao
    Arrivederci e grazie

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Melegnano (MI)
    Età
    58
    Messaggi
    1,386
    mi era capitato di vedere, tempo fa, su ebay un kit di 4 filtri a cono (per essere precisi tronchi di cono... ) da applicare alle FZS600.
    Mi pare fosse tedesco, ma è passato un dsacco di tempo...
    Se il problema è la miscela grassa, un "comune" filtro K&N (che sembrerebbe smagrire più del BMC) dovrebbe già fare la sua parte.

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    14/04/2006
    Località
    il paese del panuozzo
    Messaggi
    1,091
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko
    Pure io sono abbastanza ignorante in materia, ma sulla R1 ci sono 180 hp al banco e 198 hp con airbox in pressione, che serva anche a questo?
    ciao
    l'airbox della vecchia ina nn va in pressione perche nn ha prese di aria dinamiche cioè la r1 ha le prese d'aria frontali in modo da raccogliere aria da mandare all'airbox, la ina no ha solo una piccola cassa filtro per di piu l'entrata di aria è rivolta verso la coda della moto...
    io ho già montato il filtro bmc
    cmq ho previsto di portarla a carburare visto che sono prossimo ai 25000km

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    06/05/2006
    Località
    UD
    Messaggi
    271
    Forse dico una cosa stupida... quindi, eventualmente , correggetemi.

    L'air box lo terrei in quanto ha anche la funzione di scaldare l'aria prima che entri nel motore in quanto, aria troppo fredda, sottrarrebbe molto calore alla combustione con conseguente minor espansione del fluido all'interno dei cilindri (minor rendimento).

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/12/2013
    Località
    udine
    Messaggi
    29
    ciao,
    anche io ho eliminato l'airbox per fa spazio a 4 filtri a TRONCO di cono.....solo che non riesco a trovarli......sul sito della K&N ne hanno una valanga ma si parla di 50€ l'UNO!!!!!!!.......sta mattina ero da Beps per vedere se per caso avevano qualcosa e li vendevano a 10€ sempre K&N solo che erano leggermente più piccoli.......sapreste suggerirmi dove trovarli?

  9. #9
    Socio Club FazerItalia L'avatar di mad4mud
    Data Registrazione
    07/04/2005
    Località
    udine
    Età
    48
    Messaggi
    6,975
    l airbox non ha funzione di scaldare l aria prima di inviarla al motore, anzi si predilige avere aria fredda in ingresso per aumentare leggermente la potenza del motore, l airbox ha la funzione di "riserva di aria" gia filtrata in modo che alle aperture dell acceleratore l aria sia gia presente e a disposizione dei carburatori senza venir rallentata dalla filtrazione e in secondo luogo serve a silenziare il rumore dell aspirazione.
    montare 4 coni o soluzione simile porta a una carburazione particolarmente instabile e sensibile alle variazioni atmosferiche, e ad un aumento del rumore di aspirazione.
    un filtro valido messo in scatola filtro, con un adeguato e preciso allineamento delle farfalle e una carburazione ben fatta rendono di piu e fanno lavorare meglio il motore
    se poi il lavoro lo si vuo fare per estetica, si sa che al cuor non si comanda
    mad4mud e SantaSubito in sella a fzs600 '03 "fazerilla" & Tenerè 700 '22 "muddola" tessera num. ♥1022♥ 64®
    i piloti sono persone che ragionano,poi abbassano la visiera e non capiscono piu un ca**o
    i vostri etilometri non fermeranno la nostra sete!

  10. #10
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    I coni sulle moto hanno il problema delle turbolenze.

    Se vuoi smagrire prova (se c'è per la tua) un filtro SprintFilter tipo racing.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

Discussioni Simili

  1. Come eliminare i ragni dal garage ?
    Di Pave nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 23/03/2012, 13:47
  2. [FZ6] Modificare l'airbox
    Di Design nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 11/04/2011, 13:09
  3. [FZ1]Eliminare la valvola Ex-up
    Di stino76 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20/09/2009, 11:52
  4. eliminare caschetti e n.ro di msg
    Di fox68 nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 15/04/2008, 13:44
  5. FZ1: eliminare il precatalizzatore...
    Di Markino nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06/06/2007, 16:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •