Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: da 12volts a 5v come fare?

  1. #1
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    14/04/2006
    Località
    il paese del panuozzo
    Messaggi
    1,091

    da 12volts a 5v come fare?

    sto montando una presa accendisigari sulla moto, per collegarci il caricabatterie del cellulare o dell'antenna del navigatore, per il primo no problem, l'antenna invece funziona a 5volts quindi nn posso collegarla direttamente alla presa di carica, come posso fare?

  2. #2
    Socio Club FazerItalia L'avatar di vir28
    Data Registrazione
    11/10/2004
    Località
    Pieris
    Età
    53
    Messaggi
    4,522
    Ti fai un circuitino di riduzione della tensione...
    http://digilander.libero.it/beamweb/alimentazione1.htm

    Verso la fine c'è lo schema che ti serve da 12 a 5 Volt
    Sono componenti da pochi euro...
    Ormai "inglesizzato"

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Di quelli della pagina indicata da Vir, realizza il circuitino con il 7805, questo:


    ma applica sopra al 7805 un bel dissipatore, ne allungherà la vita. Poi metti due condensatori pure all'ingresso, uno da 100nF e l'altro da 100microF , come quelli che trovi in uscita sui 5V (lì quello da 100microF può diventare anche da 10 microF)

    Attenzione a non caricarlo troppo, non più di 0,8A a 5V, mi raccomando.
    In queste condizioni, l'integrato dissipa circa 6W, e non è poco...

    Per le connessioni dell'integrato usa questo riferimento:



    Input --> + 12V
    Output --> + 5V
    Gnd --> Ground(massa), il negativo

    Occhio:
    - alle polarità dei condensatori elettrolitici, quelli la cui capacità è espressa in microfarad.
    - al fatto che il terminale GND è connesso elettricamente con l'occhiello al quale si fissa il dissipatore.
    Un paio di euro, come già detto, e ti passa la paura.
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    14/04/2006
    Località
    il paese del panuozzo
    Messaggi
    1,091
    ehm io sono ignorante in materia elettronica a stento riesco a fare le saldature con lo stagno...riuscirei anche a trovare qualcosa già pronto?

  5. #5
    FazerItaliano Novizio L'avatar di peterpan
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    834
    esistono certi spinotti che tu li inserisci nella presa accendisigari e poi scegli la tensione in uscita.

    cmq quello suggerito da spike è perfetto e semplice

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    21/08/2007
    Località
    3397033254
    Messaggi
    199
    infatti...con poki euro compra direttamente un trasformatore 12v da auto, volt in entrata 12 e volt in uscita da 1,5 a 12

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da skeggia2025
    infatti...con poki euro compra direttamente un trasformatore 12v da auto, volt in entrata 12 e volt in uscita da 1,5 a 12
    Un trasformatore funziona in corrente alternata, forse parli di riduttore di tensione.
    Comunque, un'altra soluzione è quella di prendere un carica batterie da auto per cellulare, di giusta tensione ovviamente, uno di quelli che hanno un plug da presa accendisigari in ingresso ed in uscita magari il mini USB, un classico per il moduletto SIRF del GPS.
    Quelli dei MOTOROLA sono perfetti, ma costano una trentina di euro...
    Ma in questo modo avresti una roba non raffazzonata: il circuitino dovresti infilarlo dentro un contenitore comunque...
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    14/04/2006
    Località
    il paese del panuozzo
    Messaggi
    1,091
    trovato per 15€ riduttore di tensione con spinotto per auto entrata 12/14v corrente in uscita posso scegliere tra varie tensioni tra cui 5V in + ha una serie di spinotti per vari appparecchi tra cui ipod psp ecc...molto utile

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Bravo ! Ora, okkio alla polarità oltre che alla tensione, o ti fumi tutto...

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    21/08/2007
    Località
    3397033254
    Messaggi
    199
    Citazione Originariamente Scritto da KurtCobain
    trovato per 15€ riduttore di tensione con spinotto per auto entrata 12/14v corrente in uscita posso scegliere tra varie tensioni tra cui 5V in + ha una serie di spinotti per vari appparecchi tra cui ipod psp ecc...molto utile
    perfetto io ho proprio quello..l'ho usato per varie cavolate sia in auto che in moto

    P.S. @Spike : visto che non si parlava in toni troppo tecnici mi è uscito trasformatore...anche perchè in 20\30 volte che ne avrò comprato uno in vita mia ho sempre detto trasformatore o alimentatore....CHE PIGNOLO CHE SEI!
    FZ1 FAZER 2006 in vendita a pezzi -
    mio cell 3397033254

Discussioni Simili

  1. Che fare?
    Di flaga nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 14/10/2012, 14:00
  2. Che fare??
    Di snapole nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16/05/2005, 18:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •