Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 161

Discussione: On/off Fz1 e Fazer: risolto sul MY'07?

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    26/09/2006
    Località
    Palermo
    Messaggi
    121

    On/off Fz1 e Fazer: risolto sul MY'07?

    Riflessioni sulla ultima prova comparativa di Motociclismo di aprile:
    ma avete notato che nella prova si precisa che l'on/off si verifica intorno ai 3.000-4.000 giri?
    Tutti noi (proprietari del modello '06) sappiamo bene invece che vuol dire fare una bella staccata, entrare a gas chiuso in curva e riaprire alla corda con il motore a 5.000-6.000 giri...è lì che si manifesta in tutta la sua fastidiosità (e in tutto il suo pericolo) il famoso on/off!
    Considerato che nella prova dello scorso anno, Motociclismo parlava appunto di traiettorie di curva sporcate da questo fenomeno, i casi sono tre:
    a) è una imprecisione/svista/balla della nuova prova
    b) i tester di Motociclismo danno gas in curva con il motore a 3.000 giri (usano solo la sesta?)...
    c) YAMAHA HA RIVISTO L'ELETTRONICA PER RIDURRE E/O SPOSTARE IL PROBLEMA ON/OFF E RENDERLO ALMENO MENO PERICOLOSO
    Secondo me la cosa andrebbe decisamente approfondita: se Yamaha ha affrontato e risolto (anche se solo in parte) il problema nella produzione 2007, è il momento (preso atto della possibilità tecnica di controllare il fenomeno senza uscire dall'Euro 3) di chiedere a gran voce e tutti uniti un RICHIAMO per le nostre centraline!
    Se non lo facciamo noi (o chi per noi) di Fazeritalia...

  2. #2
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    13/03/2007
    Messaggi
    3
    Allora, io ho un FZ1 '07 presa una decina di giorni fa...purtroppo da quando l'ho presa tutti i week end non ha fatto che piovere e quindi per ora ho su solo 700km circa, fatti quasi esclusivamente fra città e qualche tour in strade extraurbane ma trafficate...sono riuscito solo a fare un giretto su al ghisallo il giorno che l'ho presa, però sinceramente non ho ancora capito bene cosa intendete per on/off... probabilmente perchè per ora mi sono tenuto quasi sempre sotto i 6000 giri con qualche sporadica puntatina oltre, forse anche perchè ho ancora scarso feeling con la moto, ma io non ho ancora capito in cosa consista precisamente questo on/off.
    Magari lo hanno eliminato

    Cià.

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    51
    Messaggi
    3,086
    Mi quoto dall'altro topic così di là non andiamo OT...


    Citazione Originariamente Scritto da Angelippo
    Citazione Originariamente Scritto da fprubino
    Ma avete notato che nella prova si precisa che l'on/off si verifica intorno ai 3.000-4.000 giri?
    Tutti noi (proprietari del modello '06) sappiamo bene invece che vuol dire fare una bella staccata, entrare a gas chiuso in curva e riaprire alla corda con il motore a 5.000-6.000 giri...è lì che si manifesta in tutta la sua fastidiosità (e in tutto il suo pericolo) il famoso on/off!
    Considerato che nella prova dello scorso anno, Motociclismo parlava appunto di traiettorie di curva sporcate da questo fenomeno, i casi sono tre:
    a) è una imprecisione/svista/balla della nuova prova
    b) i tester di Motociclismo danno gas in curva con il motore a 3.000 giri (usano solo la sesta?)...
    c) YAMAHA HA RIVISTO L'ELETTRONICA PER RIDURRE E/O SPOSTARE IL PROBLEMA ON/OFF E RENDERLO ALMENO MENO PERICOLOSO
    Secondo me la cosa andrebbe decisamente approfondita: se Yamaha ha affrontato e risolto (anche se solo in parte) il problema nella produzione 2007, è il momento (preso atto della possibilità tecnica di controllare il fenomeno senza uscire dall'Euro 3) di chiedere a gran voce e tutti uniti un RICHIAMO per le nostre centraline!
    Se non lo facciamo noi (o chi per noi) di Fazeritalia...
    Se anche le cose stessero come al punto c, non vedo i presupposti per un richiamo ufficiale.
    L'on-off non è un difetto, ma una caratteristica e non è assolutamente pericoloso. Stiamo parlando di un 1000 da 150cv, chi lo guida ha il dovere di essere in grado di gestirlo.
    A quella stregua bisognerebbe fare un richiamo anche per ridurre la potenza, perchè se non si sa gestire quel piccolo buco, non voglio immaginare cosa sia controllare il motore oltre i 9000 giri.

    Piuttosto, se proprio intervento è stato fatto, potrebbero mettere a disposizione la riprogrammazione della centralina in sede di tagliando per chi la volesse (io il mio on-off me lo tengo bello stretto....) e a titolo non oneroso, ma considerandolo per quello che è, un upgrade che si può scegliere di fare...

    In definitiva è come se alla nuova avessero aggiunto il faro allo xeno e adesso si volesse un richiamo per sostituire i vecchi perchè i nuovi sono più luminosi e sicuri. Si tratta della normale evoluzione di un modello...


    Ripeto, sempre a patto che modifica ci sia...

  4. #4
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Catania
    Messaggi
    544
    Citazione Originariamente Scritto da togog
    Allora, io ho un FZ1 '07 presa una decina di giorni fa...purtroppo da quando l'ho presa tutti i week end non ha fatto che piovere e quindi per ora ho su solo 700km circa, fatti quasi esclusivamente fra città e qualche tour in strade extraurbane ma trafficate...sono riuscito solo a fare un giretto su al ghisallo il giorno che l'ho presa, però sinceramente non ho ancora capito bene cosa intendete per on/off... probabilmente perchè per ora mi sono tenuto quasi sempre sotto i 6000 giri con qualche sporadica puntatina oltre, forse anche perchè ho ancora scarso feeling con la moto, ma io non ho ancora capito in cosa consista precisamente questo on/off.
    Magari lo hanno eliminato

    Cià.
    Se proprio vuoi fare conoscenza con questo benedetto on/off, sempre che la 2007 sia uguale alla 2006, è molto facile..... ovviamente dove reputi opportuno farlo dei fare la seguente: tira fin sopra i 7-7500 giri poi chiudi tutto e prova a riaprire prima che la moto scenda sotto i 4500 giri e, se è uguale alla 2006, noterai che la risposta dell'accelleratore tarderà un mezzo secondo e tutto di botto!!!
    Fammi sapere perchè sono veramente molto curioso di sapere se nella 2007 hanno risolto questo .

  5. #5
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    parma....stazione di parma
    Età
    47
    Messaggi
    559
    possiedo felicemente una ina 05 ma per soddisfare la mia curiosità lunedì mi sono andato a provare la FZ1...purtroppo non ho vinto lo zainetto yamaha ma questa è un altra storia....
    la moto in se mi è sembrata splendida se non per quel fastidioso on off...x MAXIM: mi è capitato di fare la prova che tu hai descritto in uscita da una rotonda e la risposta è stata una botta tutto d'un colpo che non mi è piaciuta per niente...forse complice l'asfalto parmigiano che fa defecare ma non mi è sembrato di avere il controllo totale.....credo che però la moto fosse anno 06
    per il resto:MIO DIO CHE MOTO

  6. #6
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    04/02/2007
    Località
    viterbo
    Messaggi
    611
    io ho un a fz1 del 2007 ho provato a cercare l'on-off in tutti i modi ma la mia moto ne è sprovvista... l'unico modo x sentirlo e spegne e riaccender eil modore con l'interuttore on/off accanto alla manetta del gas
    scheggiaman felice possessore di una FZ1 2007 accessoriata con:
    forcella ant. pompa e pinze freno ant. radiali della r1 2006, amm. post. ohlins, power commander, terminale leovince, pignone-1, portatarga barracuda
    ex TDM900 ex TDM850 ex SUPERTENERE 750 ex TT600S ex KMX125..... ecc.ecc...

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Paperino
    Data Registrazione
    04/10/2006
    Località
    Paperopoli
    Età
    55
    Messaggi
    7,141
    Citazione Originariamente Scritto da scheggiaman
    io ho un a fz1 del 2007 ho provato a cercare l'on-off in tutti i modi ma la mia moto ne è sprovvista... l'unico modo x sentirlo e spegne e riaccender eil modore con l'interuttore on/off accanto alla manetta del gas

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    26/09/2006
    Località
    Palermo
    Messaggi
    121
    ...L'on-off non è un difetto, ma una caratteristica e non è assolutamente pericoloso. Stiamo parlando di un 1000 da 150cv, chi lo guida ha il dovere di essere in grado di gestirlo.
    A quella stregua bisognerebbe fare un richiamo anche per ridurre la potenza, perchè se non si sa gestire quel piccolo buco, non voglio immaginare cosa sia controllare il motore oltre i 9000 giri.
    .....
    Risolvere il problema dell'on/off non sarebbe una miglioria, ma l'eliminazione di un difetto...ho il sospetto che già su alcuni esemplari 2006 il problema fosse già stato risolto, se no tu non lo definiresti un buco e non negheresti la sua pericolosità.
    E' un problema già sottolineato da tutte le riviste e considerato sia fastidioso che pericoloso da tutti quelli che guidano esemplari che ne sono afflitti.
    E nemmeno può considerarsi normale un fenomeno del genere in relazione ai cavalli erogati: basta guidare una qualsiasi altra 1000, anche molto più potente, per rendersene conto...
    Ciò tranne che parliamo di una delle prime 1000 a iniezione di qualche anno fa (ad es. Kawasaki), dove era riscontrabile un fenomeno analogo, evidentemente per problemi di poca esperienza dei tecnici nella taratura dei primi impianti ad iniezione...cosa che (come ben sappiamo) si è nuovamente verificata ora che si sono dovute affrontare le nuove normative Euro 3.
    Inoltre, riguardo il tuo paragone con un faro allo Xeno, ti assicuro che se mai un nuovo modello dovesse aggiungere un qualunque optional alla dotazione di serie (o miglioria che dir si voglia), il costo del mezzo non rimarrebbe certamente lo stesso!
    Se provassi la mia moto (o tante altre che condividono lo stesso problema), ti assicuro che la penseresti diversamente.
    Bye
    Francesco

  9. #9
    ro_marco
    Guest
    L'unico forse a poterci dare una risposta quasi certa contattando mamma Yamaha è MARTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    Dai Marte usa i super poteri e levaci il dubbio e nel caso facci aggiornare le centraline GRASSSSSSSIE

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    26/09/2006
    Località
    Palermo
    Messaggi
    121

    prova tps

    In attesa che qualcuno mi dia retta e/o si adoperi per la mia auspicata presa di posizione di Fazeritalia in merito, voglio informare tutti gli interessati che il mitico Peppo Russo (la massima autorità in Italia per Yamaha), da me contattato, ha indicato un paio di dritte per risolvere il problema: la prima (peraltro confermata dall'ispettore Yamaha) consiste nell'aumento di 5 punti del valore di CO, effettuabile in pochi secondi dal cruscotto da qualsiasi officina autorizzata (una semplice combinazione dei 2 tasti sotto il display); la seconda prevede invece il posizionamento a 18 o 19 del valore minimo del TPS, stante la taratura originale a 16.
    Ora, mentre la prima operazione è semplicissima e velocissima, oltre che collaudata da me e tanti altri con apprezzabili risultati soprattutto riguardo il "riempimento" dell'erogazione ai medi regimi, la seconda (che dovrebbe essere proprio l'operazione fondamentale per affrontare il problema on/off) purtroppo necessita di smontare serbatoio, cassa filtro e corpi farfallati (!), con immaginabili costi di manodopera, per di più sprecati se l'operazione non dovesse risultare soddisfacente.
    A me e al mio concessionario interpellato sul punto, sembra una soluzione più che valida perchè l'on/off su questa moto è dovuto essenzialmente allo scalino di valori di anticipo tra l'apertura 5% e 10% del comando gas, con l'amplificazione dell'effetto a causa della carburazione molto magra. E sembrerebbe proprio che questo fenomeno nel modello 07, più che risolto, sia stato spostato più verso le piccole aperture del gas (0-2% ?), con sicuri benefici per la guida...il che confermerebbe che Yamaha abbia semplicemente riposizionato il TPS.
    Per di più lo stesso concessionario, mi ha confidato che l'operazione di riposizionamento del TPS è ormai operazione abituale su altre Yamaha come la Tdm 900, come se fosse un vizio di questa casa preimpostare questo sensore su dei valori scarsi, giusto per affrontare in maniera sbrigativa l'omologazione Euro 3.
    Quello che chiedo quindi agli uomini di buona volontà, felici possessori del modello '07 o semplicemente in buoni rapporti con un meccanico o un concessionario che abbia dentro l'ultima versione, è di fare rilevare il valore minimo del TPS sul modello '07: vederlo (per chi sa come si fa) è una operazione di pochi secondi da effettuarsi sempre con una combinazione di tasti dal cruscotto.
    Se questo confermasse la mia ipotesi, il suggerimento di Peppo Russo altro non sarebbe che la nuova taratura prevista dalla casa e potremmo tutti farcela fare (anche se spendendo qualcosa di manodopera) in barba al disinteresse di Yamaha e, permettetemi, anche di chi avrebbe voce qualificata per interloquire con la stessa.
    Bye
    Francesco

Discussioni Simili

  1. [FZ1-Fazer]Aiuto!! Programmazione Starlane Risolto a pag.2
    Di Dende67 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 26/12/2010, 12:16
  2. [MSN Messenger]...Risolto...
    Di Angelippo nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 27/12/2006, 17:45
  3. [FZ6-Fazer 2004] Problemi accensione doppio faro... risolto!
    Di Toquigno nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 24/09/2005, 20:08
  4. [FZs-Fazer-2002] Help urgente su carburazione! RISOLTO!
    Di Toquigno nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03/06/2005, 11:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •