Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: ricaricare batterie al gel...leggenda metropolitana

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/10/2006
    Località
    Trieste e po bon
    Messaggi
    220

    ricaricare batterie al gel...leggenda metropolitana

    c'è chi dice che non si può, chi invece si.

    Io su due mecca ho avuto sempre pareri positivi, sempre se la batteria non sia completamente morta e se la carica viene fatta con un dispositivo particolare che carica lentamente. Deve poi passare un test di carica per verificare se il tutto tiene.

    La mia è stata ricaricata, xche non era completamente andata.

    Altri la cambiano di pacca...ma sono 120/150 euro di batteria.

    Mi dimentico le luci accese...la batteria si scarica. Devo spendere 120/150 euro per questa dimenticanza?per me è assurdo.

    Voi che dite?
    FAZER 600 YELLOW "CAGOIA" 2002

    LAMPS!!!

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    ho mandato a questi produttori alcune domande sulle batterie al gel, se mi rispondono poi le risposte le posto qua, ciao


    http://www.sabaccumulatori.it/INTERN...avviamento.htm
    Arrivederci e grazie

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di LaDukessa
    Data Registrazione
    11/08/2005
    Località
    Attimis
    Età
    48
    Messaggi
    3,338
    Tengo a precisare che io non ho mai sostenuto che le batterie a gel non sono ricaricabili. Semplicemente, successo che si era scaricata quella del moroso su FZ6 e la mia su Fazer 2002, in nessuno dei 2 casi è stato possibile ricaricarla in quanto mecca, dotato di caricabatterie apposta per batterie a gel, aveva detto che erano finite, ma proprio finite finite.

  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/10/2006
    Località
    Trieste e po bon
    Messaggi
    220
    io qui non ho mica fatto nomi di chi sostiene o no sostiene.

    e' solo una mia curiosità....soprattutto capire quale sia la realtà.

    ecco.


  5. #5
    Zorro
    Guest
    le batterie montate, una su un tdm 850 e l'altra sulla fazerina di mia cognata per ben due anni consecutivi, al risveglio dal letargo invernale, hanno dato forfait. Ebbene avvio a spinta e poi più nessun problema di tenuta carica.
    Quindi se la batteria non è propio sottoterra, si può ricaricare IHMO
    ciauz

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Sassari
    Età
    58
    Messaggi
    1,276
    Permettetemi la franchezza.... mi sembrano una marea di fesserie....
    Le batterie al gel nascono per impegni gravosi in ambienti dove le batterie stanno fortemente inclinate (nautica, camper moto) sopratutto per evitare complicazioni legate alle inclinazioni, e hanno come unica controindicazione il fatto che se completamente scaricate difficilmente si "riattivano".
    La carica la si fa esattamente come le altre... o mi volete convincere che per montare le batterie al gel cambiate alternatore e regolatore di tensione?
    E' altresì vero, ma come in tutte le batterie che è sempre preferibile una carica lenta ad una veloce.
    NEi manualetti che si trovano in giro di batterie EXIDE o similari non vengono indicate particolari precauzioni nella carica..... se non quella di effettuare almeno un completo ciclo di carica/scarica per fermi superiori al mese (ma è così anche per tanti altri tipi di batterie).

    Insomma la morale è .. o si è veramente sicuri o rischiamo sempre più di avere a che fare con meccanici non troppo professionisti....
    Ciao!
    Salvatore
    Fazer 600 Blu '03 "Alice" Battezzata così perchè ogni volta ti porta dietro lo specchio...
    Aprilia RST Futura "Event Horizon"

  7. #7
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    26/03/2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    821
    Io ho risolto prendendo un caricabatterie della bc elettronico, che funge sia da caricabatterie che da dispositivo di mantenimento.
    Quando la moto è ferma lo attacco alla presa accendisigari che ho installato sul cruscotto e la posso lasciare lì ad oltranza.
    Pagato 75 euro (ma c'è anche la versione senza display da 45 euro) ed elimino il rischio di trovarmi con una batteria a terra...

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/10/2006
    Località
    Trieste e po bon
    Messaggi
    220
    la mia è stata caricata...non era morta, ma prenderla nuova costava troppo.

    E' stata riattivata senza nessun problema, il meccanico l'ha testata con tester anche per vedere se c'era dispersione. Nulla.

    Ora è carica al 90% circa...ma lui ha detto che non ci sarà nessun tipo di problema.

    Le batterie al gel si ricaricano con un dispositivo diverso da quelle al piombo..non lo fa solo il mio di meccanico ma tutti. Poi se sono leggende metropolitane non so dirvi, non ne ho la competenza. Cmq, essendo la mia una batteria nuova (si spera xche messa dal prop. precedente) non dovrebbe lasciarmi in strada di nuovo.

    Se ricapita, devo cambiarla.

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di Zeb68
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Messaggi
    4,714
    Citazione Originariamente Scritto da Zorro
    Quindi se la batteria non è propio sottoterra, si può ricaricare IHMO
    approvo in pieno !!

  10. #10
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sicilia & Torvajanica
    Messaggi
    3,460
    Ma una normalissima batteria da 35-40 euro?

    Se mi si dovesse scaricare "pesantemente" non avrei dubbi: una batteria tradizionale da 35 euro e via per uno-due anni almeno.

Discussioni Simili

  1. fazer 8 ricaricare batteria si puo senza smontare?
    Di koka02 nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10/09/2014, 13:21
  2. fz1 fazer quanti km per far ricaricare la batteria?
    Di fazeristapazzo nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08/06/2012, 23:36
  3. Avatar - La leggenda di Aang
    Di 1983mad nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28/09/2010, 02:53
  4. [FZ6] Ricaricare batteria senza smontarla
    Di Fasiol nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 31/07/2008, 15:27
  5. [fz6-s]ricaricare la batteria
    Di asterix nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30/06/2005, 12:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •