Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: [TUTTE] le tacche sul forcellone - ma voi vi fidate?

  1. #1
    Zorro
    Guest

    [TUTTE] le tacche sul forcellone - ma voi vi fidate?

    In fase di rimontaggio della ruota posteriore, ancora una volta mi sono reso conto di quanto siano false le indicazioni date dalle tacche sul forcellone, per l'allineamento della ruota al centro del forcellone stesso. Se io metto per esempio due tacche per ciascuno lato, mi ritrovo con circa un centimetro la ruota che tende verso il lato catena. Per metterla abbastanza centrata rispetto il forcellone, praticamente devo mettere per esempio due tacche lato catena e due tacche e mezzo lato marmitta. Ho cercato di confrontare la misura presa dal profilo dello pneumatico alla fine del forcellone che vi è posto a lato (e questo sia da un lato che dall'altro della gomma). .....non so se mi sono spiegato o se ho fatto un sacco di confusione....
    Quindi è corretto fidarsi delle tacche o è meglio dare un'occhiatina più a fondo quando si monta la ruota posteriore?

  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    cagliari
    Messaggi
    1,469
    E' meglio fare ambedue le cose !
    Cmq a me risultano ok!

  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    05/05/2005
    Località
    Messina
    Età
    61
    Messaggi
    3,240
    Se, seguendo i riferimenti del forcellone, si vede ad occhio che la ruota è storta, cosa fare mi sembra chiaro.
    Più in generale, quando si esegue un lavoro, si deve sempre tenere il cervello bene acceso e gli occhi aperti, per effettuare le correzioni che talvolta necessitano

  4. #4
    Zorro
    Guest
    Sono daccordo!

  5. #5
    Zorro
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da parofast
    solitamente uso il calibro,in base alla moto,mi punto sulla fine del forcellone ad arrivare al perno,o dalle regolazioni mi punto alla fine della parte filettata ad arrivare al forcellone
    non ho mica capito tanto bene.... mi spiegheresti meglio?
    Thanks

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Melegnano (MI)
    Età
    58
    Messaggi
    1,386
    devo pure io tirare la catena (appena mollo la tastiera me ne scendo in garage....) e ogni volta che mi capita di farlo ho lo stesso dubbio
    In linea di principio faccio come parofast, misuro cioè la distanza tra perno e fine del forcellone (da entrambi i lati) con un calibro e devo dire che alla fine mi tornano anche le tacche.
    Avrei però piacere di trovare un metodo più "certo" di verificare l'allineamento delle ruote. Il metodo "a occhio" consente degli errori abbastanza grossolani senza accorgersi.
    Ma nemmeno ci si può dotare di una dima da tenere in garage....

  7. #7
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Melegnano (MI)
    Età
    58
    Messaggi
    1,386
    fatto !
    cecklist dei controlli del sabato mattina :
    - controllato olio motore,
    - liquido freni
    - liquido raffreddamento
    - tirata catena (quasi niente)
    - smontato carterino pignone e sgombrato da fanghiglia grassa
    - controllate maglie catena se ce ne sono di grippate
    - regolato gioco frizione (con dado al carter)
    - gonfiate gomme
    - giro di prova con impennatina (pre provare che la frizione attacchi bene )

    ahhhh, come mi sento rilassato

  8. #8
    Phajas
    Guest

    Re: [TUTTE] le tacche sul forcellone - ma voi vi fidate?

    Citazione Originariamente Scritto da Zorro
    In fase di rimontaggio della ruota posteriore, ancora una volta mi sono reso conto di quanto siano false le indicazioni date dalle tacche sul forcellone, per l'allineamento della ruota al centro del forcellone stesso. Se io metto per esempio due tacche per ciascuno lato, mi ritrovo con circa un centimetro la ruota che tende verso il lato catena. Per metterla abbastanza centrata rispetto il forcellone, praticamente devo mettere per esempio due tacche lato catena e due tacche e mezzo lato marmitta.
    Ho anch'io notato la stessa cosa.
    Rispettando le tacche la catena fa un cigolio strano, come se non girasse bene sulla corona.

  9. #9
    Zorro
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da parofast
    dalla fine del forcellone,punti il calibro(la parte fissa)e fai scorrere l'altra appoggiandola al perno
    dopo il Motogp vado a fare questa misura.
    Grazie

    Eccomi qua, ho fatto la misura col calibro ed effettivamente allineandola così, corrispondono anche le tacche sul forcellone.
    Ma così facendo, la ruota non è allineata. Prova a misurare la distanza che c'è tra pneumatico (o tra il cerchio) ed il forcellone sia da un lato della ruota che dall'altro e vedrai che le due distanze sono diverse. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, la misura va presa in corrispondenza del punto più vicino tra la ruota ed il forcellone, sia dal lato marce, che dal lato della marmitta. La differenza tra le due misure, sulla mia motina e sia sulla Fazerina di un'amica, è di circa 7 mm a parità di tacche. Praticamente per avere la stessa distanza ai due lati della ruota dal forcellone, dovrei dare mezza tacca in più sul lato marmitta.
    Il dubbio rimane, ma mi sa che questa differenza c'è su tutte le fazerine (per lo meno il modello FZS). Magari se qualche volontario volesse fare questo tipo di misura......

  10. #10
    Drago75
    Guest
    One question!
    Dopo il cambio gomme ho notato un rumore di metallo quando prendevo delle buche per strada. Dopo essere impazzito per trovare la ragione mi sono accorto che il tendicatena destro ha un leggero gioco, cioè non è serrato rispetto al mono (2 mm).
    Il gommista, quando ha cambiato le gomme, non ha toccato i tendicatena dicendomi che era meglio per non modificare il tiraggio lasciandoli con le distanze iniziali.
    Dopo aver scoperto il rumore non sò se sia meglio allentare il perno e "spingere" la ruota posteriore per eliminare il gioco del tendicatena o stringere il tendicatena.
    Da un'occhiata sembra che la gomma sia dritta e lavori correttamente.
    Cosa mi consigliate?

    Grazie

Discussioni Simili

  1. Indicatore benzina (tacche) lampeggianti
    Di StefanofZ6 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 20/09/2013, 19:02
  2. Temperatura motore...quante tacche?
    Di Dany87 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07/08/2012, 17:41
  3. FZ6 temperatura 5 tacche
    Di Francesco82 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17/07/2007, 15:55
  4. [Tutte] Gomma posteriore bucata: vi fidate?
    Di Giringiro nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 27/06/2005, 14:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •