Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: [TUTTE] le tacche sul forcellone - ma voi vi fidate?

  1. #21
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    51
    Messaggi
    3,086
    Citazione Originariamente Scritto da Drago75
    One question!
    Dopo il cambio gomme ho notato un rumore di metallo quando prendevo delle buche per strada. Dopo essere impazzito per trovare la ragione mi sono accorto che il tendicatena destro ha un leggero gioco, cioè non è serrato rispetto al mono (2 mm).
    Il gommista, quando ha cambiato le gomme, non ha toccato i tendicatena dicendomi che era meglio per non modificare il tiraggio lasciandoli con le distanze iniziali.
    Dopo aver scoperto il rumore non sò se sia meglio allentare il perno e "spingere" la ruota posteriore per eliminare il gioco del tendicatena o stringere il tendicatena.
    Da un'occhiata sembra che la gomma sia dritta e lavori correttamente.
    Cosa mi consigliate?

    Grazie
    Assolutamente allenta il forcellone, riallinea e ritensiona la catena, non prendere per buono l'attuale posizionamento se non è a contatto con il registro...

  2. #22
    Phajas
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko
    Citazione Originariamente Scritto da Phajas
    a parità di tacche al mio lato marce, la ruota è più vicino al forcellone di circa 6/7 millimetri rispetto al lato scarico.
    Questa è una cosa normale, dato che il forcellone è asimmetrico.
    Il dubbio che ho io è che pignone e corona non siano più allineati dopo che ho fatto il cambio gomme: la catena prima non faceva alcun rumore...
    ecco questo intendo io, non ci si può regolare misurando la distanza dal forcellone della ruota, perchè il lato catena è più distante, confermate?
    Certo!

  3. #23
    Phajas
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da dinox
    Il dubbio che ho io è che pignone e corona non siano più allineati dopo che ho fatto il cambio gomme: la catena prima non faceva alcun rumore...
    Secondo me è più una questione di tensione della catena
    Forse è troppo stretta...
    Provo ad allentarla un pò...

  4. #24
    Zorro
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Angelippo
    Attenzione, il riferimento è e devono essere le tacche sul forcellone, una qualsiasi verifica con calibro può confermare che l'allineamento è perfetto.

    La distanza della ruota dai singoli bracci del forcellone è ininfluente e non deve essere tenuta come metodo comparatore.
    Per avere le ruote complanari l'unico riferimento sono i fori dell forcellone all'altezza del perno ruota che sono, nel loro asse, perfettamente perpendicolari alla longitudine del mezzo.
    I forcelloni, non solo quelli asimmetrici, ma anche quelli tradizionali, non sono mai perfettamente simmetrici, anche perchè in genere per scaricare meglio le forze date dalla trasmissione, dal lato catena, sono volutamente più rettilinei e quindi meno inclini a flessioni di qualsivoglia genere. Questo in genere si traduce in una relativa vicinanza del braccio lato trasmissione alla ruota, ma che non inficia assolutamente sulle prestazioni o sulla dinamica.
    Pericoloso invece allineare la ruota a questo riferimento in quanto i due cerchi risulteranno fuori asse.
    oooooooh, bene, questa risposta ha fugato ogni mio dubbio e quindi vado di allineamento con le tacche!
    Grazie Mille

  5. #25
    vinvic
    Guest
    Io penso di avere (credo )un problema analogo ai vari citati.

    Dopo aver ripreso la moto ( a distanza di un mese dalla caduta in psta) mi sono accorto di un rumore ( strofinamento) al posteriore.
    Li per li ho pensato a tante cose ...poi sono riuscito a localizzarlo; in pratica anche quando giro la ruota posteriore da fermo si Produce un rumore in un punto di contatto tra Disco Posteriore e Pastiglie.

    Ovviamente portero' la moto in officina ..pero' a sto punto non so se (anche perche' non ho controllato anntentamente ...non ho proprio tempo in questi giorni) possa dipendere dal dsco ovalizzato; da un pastiglia oramai priva di ferodo ( ma non credo perche' lo sfrofinio e' ad intermittenza); oppure da un non perfetto allineamneto proprio della ruota posteriore .

    Bhooooooooooo

  6. #26
    Zorro
    Guest
    mi sa che dipende dal disco storto.

  7. #27
    Drago75
    Guest
    Torno ora dal gommista.
    Ho fatto vedere la gommap osteriore e il tendicatena allentato.
    Lui ha preso il calibro, ha misurato il perno che rimane del tendicatena (dal doppio dado alla fine del perno).
    Fatto questo ha allentato il perno ruota e ha ritensionato la catena correttamente.
    Mi ha detto che le tacche sul forcellone (il Fazer 2004 ha una scala graduata interna all'asola del perno ruota) è poco preciso (le tacche sono molto larghe e incassate nell'asola del forcellone).

    Ciao

  8. #28
    Zorro
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Drago75
    Lui ha preso il calibro, ha misurato il perno che rimane del tendicatena (dal doppio dado alla fine del perno).
    mi sa che anche questo è buono come metodo, che è tipo quello che aveva suggerito parofast

  9. #29
    Zorro
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da parofast
    si e' questo che volevo dirti,esiste un laserino da posizionare sulla catena x verificare che sia dritta
    azzeruola.... addirittura il laserino

  10. #30
    FazerItaliano Novello L'avatar di refosco
    Data Registrazione
    31/08/2006
    Età
    57
    Messaggi
    308


    Far girare il filo dietro al pneumatico posteriore
    le misure della distanza dei 4 punti ruota anteriore chiaramente devono risultare uguali.

    lamps!

    ......... Non hai scelto tu di nascere bianco, non hai scelto tu l'Italia..........CBF 1000

Discussioni Simili

  1. Indicatore benzina (tacche) lampeggianti
    Di StefanofZ6 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 20/09/2013, 19:02
  2. Temperatura motore...quante tacche?
    Di Dany87 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07/08/2012, 17:41
  3. FZ6 temperatura 5 tacche
    Di Francesco82 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17/07/2007, 15:55
  4. [Tutte] Gomma posteriore bucata: vi fidate?
    Di Giringiro nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 27/06/2005, 14:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •