Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: [FZ6-N 2006] Domanda su disco posteriore

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    22/04/2007
    Località
    Terni
    Messaggi
    135

    [FZ6-N 2006] Domanda su disco posteriore

    Ieri ho notato che la mia ina quando freno fa un discreto rumore che prima non faceva e toccando il disco posteriore ho notato che non è proprio liscio come lo sono quelli davanti ma è leggermente solcato, premetto che è la mia prima moto e non sò se è una cosa normale o no, comunque la moto ha poco più di 2000 km, preciso pure che cerco sempre di dosare bene l'uso del freno posteriore con quello dell'anteriore proprio per farli lavorare entrambi, grazie mille!

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    50
    Messaggi
    3,086

    Re: [FZ6-N 2006] Domanda su disco posteriore

    Citazione Originariamente Scritto da Bozo
    Ieri ho notato che la mia ina quando freno fa un discreto rumore che prima non faceva e toccando il disco posteriore ho notato che non è proprio liscio come lo sono quelli davanti ma è leggermente solcato, premetto che è la mia prima moto e non sò se è una cosa normale o no, comunque la moto ha poco più di 2000 km, preciso pure che cerco sempre di dosare bene l'uso del freno posteriore con quello dell'anteriore proprio per farli lavorare entrambi, grazie mille!
    Una leggera solcatura è abbastanza normale (attenzione, leggera...), il materiale d'attrito delle pastiglie non sempre è uniforme a a volte può esserci una zona leggermente più resistente all'usura.

    Se li usi sempre entrambi, tutto sta a vedere quanto sia effettivamente dosata l'energia richiesta ai due assi.
    A volte basta poco per sollecitare maggiormente l'asse posteriore rispetto all'anteriore, sia perchè il piede è meno sensibile della mano, sia perchè il singolo disco posteriore, oltretutto di diametro ridotto è molto più sollecitato della coppia anteriore.

    L'uso del freno posteriore non è sbagliato, va bene, ma la sua funzione è solo coadiuvante dell'unità anteriore e la funzione principale è quella di stabilizzare l'assetto più che offrire davvero supporto nelle decellerazioni.
    La potenza frenante deve arrivare principalmente dal freno anteriore, al posteriore solo un piccolo ruolo di supporto, è più che sufficiente.
    se attualmente ripartisci 50 e 50 tra i due assi, allora il tuo disco posteriore sarà spesso a tempersture di esercizio limite...

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    22/04/2007
    Località
    Terni
    Messaggi
    135
    Ecco il mio guru! Grazie della risposta, ammetto che dalle prime volte ad oggi ho migliorato molto la frenata, venivo da un Piaggio Zip e se provavi a sfiorare l'anteriore ti ritrovavi a terra veloce come la luce, ora con la moto uso molto spesso l'anteriore (anche troppo, a volte quando vado piano uso solo quello) anche se ammetto che sicuramente abuso del posteriore perche devo ancora abituarmi bene, spero che però questo non mi abbia giocato il posteriore a soli 2k km...

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    50
    Messaggi
    3,086
    Citazione Originariamente Scritto da Bozo
    Ecco il mio guru! Grazie della risposta, ammetto che dalle prime volte ad oggi ho migliorato molto la frenata, venivo da un Piaggio Zip e se provavi a sfiorare l'anteriore ti ritrovavi a terra veloce come la luce, ora con la moto uso molto spesso l'anteriore (anche troppo, a volte quando vado piano uso solo quello) anche se ammetto che sicuramente abuso del posteriore perche devo ancora abituarmi bene, spero che però questo non mi abbia giocato il posteriore a soli 2k km...
    Tranquillo, non lo hai sicuramente danneggiato, i solchi si alterneranno in varie posizioni durante la sua vita, che sarà comunque lunga...

  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    22/04/2007
    Località
    Terni
    Messaggi
    135
    Grazie

Discussioni Simili

  1. Disco posteriore Fz6
    Di 100cavalli nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18/10/2012, 10:11
  2. [FZ6 Fazer 600] domanda su fanale posteriore.
    Di matero nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22/10/2010, 17:17
  3. [FZ6-N 2006] Domanda su forcella
    Di Bozo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02/05/2008, 15:29
  4. [FZ6] Disco posteriore
    Di alecarl nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06/09/2005, 17:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •