Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Garmin Quest2 vs Garmin Zumo 550: appunti di test

  1. #1
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,544

    Garmin Quest2 vs Garmin Zumo 550: appunti di test

    Userò questo topic per inserire via via, sempre in questo primo post, i miei appunti sulla prova dello Zumo 550 e nello specifico nel confronto con il "vecchio modello" Quest2

    PACCHETTO
    Molto più completo quello dello Zumo 550, dove c'è anche la basetta della moto comprensiva della staffa. Presente anche il fodero per riporlo dopo l'utilizzo,
    Cose che andavano comprate separatamente nel Quest2

    CONNETIVITA'
    Ovviamente maggiore nello Zumo 550, dove con la connessione bluetooth puoi utilizzare una cuffia esterna o connetterlo con il cellulare per la gestione delle chiamate in vivivavoce.
    Entrambi i modelli permettono la connessione di una cuffia esterna a filo. Per lo Zumo la cuffia è compensiva di microfono per la gestione delle chiamate.

    MULTIMEDIALITA'
    Con lo Zumo 550 è possibile sentire MP3 e vedere foto.
    La memoria interna è grande, superiore ad un 1,5 Gb
    Nessuna caratteristica simile per il Quest2

    SCHERMATA DURANTE LA NAVIGAZIONE
    Quella del Quest2 è molto semplice, anche se piccola è ben leggibile. Completa di molti dati ausiliari di lato e possono anche essere modificati per far comparire quello di maggiore interesse. Si modifica anche il livello di accuratezza della mappa e le infomazioni in essa contenute, puoi decidere per lo zoom automatico o fisso.
    Nello Zumo 550 la schermata è semplice e ben leggibile. Possibilità di visione in 2D o 3D, personalmente preferisco la 2D. Ci sono 3 campi visibili che non sono modificabili: velocità (preferivo poterlo cambiare con la distanza fino all'arrivo), ora di arrivo e distanza dalla prosssima svolta. Molto comodi i tasti laterali per lavorare sullo zoom.

    ESTERNO
    Il Quest2 è molto compatto ed entra in tasca facilmente. Ha dei tasti che non sono molto comodi da utilizzare con i guanti (con la pratica ci si riesce) e non è touchscreen. Alcune funzioni sono di rapido accesso tenendo premuti alcuni tasti.
    Lo Zumo 550 è touchscreen e ha anche alcuni tasti esterni (zoom, cambio schermata e audio). Ho trovato molto comodo l'aggiunta di questi tasti esterni per queste funzioni, una buona idea che lo migliora in confronto a prodotti con solo touchscreen

    GESTIONE POSIZIONI PERSONALI
    In questo campo il Quest2 è migliore, puoi dividerle in categorie e puoi ordinali in diversi modi (ordine alfabetico o vicinanza)
    Nello Zumo 550 sono raggruppatte tutte sotto alla voce "mie posizioni". Sicuramente la soluzione migliore per ordinale è gestile come POI tramite il software POIEDIT
    Nel Quest2 si caricano subito divisi in cartelle, mentre nello Zumo 550 vengono caricati in una cartella temporanea e poi all'acensione puoi importarli.
    In entrambi puoi inserire anche il numero di telefono, ma solo con lo Zumo lo usi per fare le chiamate visto che si connette al cellulare

    SCEGLIERE DESTINAZIONE
    Nello Zumo 550 i punti di destinazione (divisi nelle varie categorie) si vedono in ordine di vicinanza ed è possibile cercarne uno all'interno scrivendo parte del testo cercato.
    Nel Quest2 puoi anche decidere di ordinali in ordine alfabetico
    Possibilità di inserire le coordinate (Non possibile nei Tom Tom)
    Con lo Zumo puoi scambiare i punti personali tramite la scheda esterna SD

    GESTIONE PERCORSI
    In entrambi i modelli è possibile gestire e studiare un percorso direttamente dal navigatore. Possibilitù di riordino ottimizzato o manuale delle tappe.
    Cosa che manca al TomTom rider e la trovo una grande lacuna

    GESTIONE POI E AVVISI
    La gestione è uguale.
    La differenza è negli avvisi a distanza sui POI, dove nel Quest2 ricevi un allarme anche per quelli presenti nell'altra carreggiata (vedasi autostrada) che si avvicinano a distanza da te scelta (al massimo suona qualche volta in più). Nello Zumo non dovebbre essere così

    INDICAZIONE SVOLTE
    Il Quest2 fa uno zoom sula svolta evidenziandola al meglio, mentre lo Zumo 550 rimane sulla mappae

    DEVIAZIONE
    Nel Quest2 puoi decidere di deviare dalla traiettoria selezionando per quanto dei prossimi km nel percorso, mentre nello Zumo 550 la cosa è automatica e ricalcola il percorso direttamente senza che tu possa decidere per quanti km cambiare strada.
    Lo Zumo 550, con l'antenna esterna, può gestire gli avvisi del traffico e quindi di può decidere di ottimizzare il percorso

    STRADE DA EVITARE
    In entrambi i modelli puoi selezionare le tipologie di strade da evitare.
    Nel Quest2 c'è una funzione in puù, puoi decidere di evitare una zona che selezioni dalla mappa e temporizzarla (da data a data). L'ho usate per evitare il traforo del gran sasso durante i lavori.

    ILLUMINAZIONE
    Nello Zumo 550 manca la possibilità di decidere che l'illuminazione si spenga quando manca l'alimentazione. temporizzando la cosa. Puoi solo averla accesa e diversificare l'intensità
    Come tradizione Garmin, entrambi i modelli hanno la funzione che in automatico cambia i colori e l'intensità dìilluminazione a seconda dell'orario. Dall'alba a tramonto in modalità diurna, altrimenti notturna con miglioramento della visibilità (nei tom tom lo devi fare a mano e l'orologio devi impostarlo a mano anche se l'orario si prende dai satelliti)

    TRACCIA PERCORSO
    Entrambi registrano la traccia del percorso. Nello Zumo 550 può essere anche nascosta, mentre nel Quest2 è sempre visibili come una linea tratteggiata leggera (nello zumo la linea è più marcata)
    Nello Zumo 550 manca la funzione trackback, ma puoi memorizzare direttamente segmenti di traccia come percorsi (nel Quest2 lo puoi fare solo da pc)

    NOTE SPARSE
    - Nello Zumo 550 ho trovato alcuni errori di traduzioni, qualche frase o parola ancora in inglese (errore che si è verificato dopo aggiornamento, forse non concluso bene). Sicuramente verà risolto con gli aggiornamenti.
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  2. #2
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    01/06/2006
    Località
    Cremona
    Messaggi
    758
    X le traduzioni fatte male dello zumo, anche a me era successo. Lancia WEbupdater, fagli cercare aggiornamenti e rifagli aggiornare la lingua. Su POIgps c'è una discussione perchè avevo il medesimo problema, ed ho risolto. Io ho solo 1 parola in inglese.

    Per gli avvisi dei POI nel 550 è come per il Qest2 mi sa, siccome li segnala in base alla vicinanza ti segnala anche quelli di là.

  3. #3
    freedom
    Guest
    Possibilità di inserire le coordinate (Non possibile nei Tom Tom)
    errato (sono ex possessore di tom tom rider)

  4. #4
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,544
    Citazione Originariamente Scritto da freedom
    Possibilità di inserire le coordinate (Non possibile nei Tom Tom)
    errato (sono ex possessore di tom tom rider)
    l'ho testato per mese e questa funzione non c'era
    almeno che non l'hanno messa poi con gli aggiornamenti

    @GENE79
    Già fatto, non va
    Per gli avvisi non mi pare che sia come il Quest2. Vero che li segnala a seconda della distanza, ma dovrebbe segnalarti solo quelli lungo la traiettoria.
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  5. #5
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    01/06/2006
    Località
    Cremona
    Messaggi
    758
    Citazione Originariamente Scritto da MartePower
    Citazione Originariamente Scritto da freedom
    Possibilità di inserire le coordinate (Non possibile nei Tom Tom)
    errato (sono ex possessore di tom tom rider)
    l'ho testato per mese e questa funzione non c'era
    almeno che non l'hanno messa poi con gli aggiornamenti

    @GENE79
    Già fatto, non va
    Per gli avvisi non mi pare che sia come il Quest2. Vero che li segnala a seconda della distanza, ma dovrebbe segnalarti solo quelli lungo la traiettoria.
    Sì, ecco, in tal caso sì, ma io non ho sempre un percorso impostato, per cui non ho tenuto questa opzione!
    Luca | Cremona | FAZümo | FZ6-S | km 52.076 | Autore Tessere FazerItalia 08 | MyFotoAlbum | FazerFotoAlbum07

  6. #6
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,544
    sono in pieno test
    a breve aggiornamenti

Discussioni Simili

  1. Garmin zumo a 169 euro
    Di xarmix nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15/06/2009, 21:25
  2. Garmin Zumo 400 a 175 euro
    Di Onelove nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11/01/2009, 18:44
  3. GARMIN ZUMO 550 - help
    Di maui9000 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01/09/2008, 18:14
  4. Garmin Zumo 550
    Di Luca 68 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29/12/2006, 20:53
  5. Garmin Zumo e Quest2
    Di gene79 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09/12/2006, 07:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •