Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Forcelle morbide?

  1. #1
    sullivan
    Guest

    Forcelle morbide?

    Ciao a tutti, sto per comprare una fz6 del 2006 e, leggendo qua e là, mi sembra di capire che la mia prossima motina ha le forcelle un pò morbide per una guida un pò allegra. Vi risulta? Tenendo conto che scendo da una cbr600 sport, gran bella moto dall'assetto sportivo ma scomoda, pensate che sentirò molto la differenza? C'è qualcuno nel forum che ha fatto come me un cambio simile di moto? Grazie.

  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    05/05/2005
    Località
    Messina
    Età
    61
    Messaggi
    3,240
    Le FZ6 hanno l'anteriore morbido, ma il problema è facilmente risolvibile con appositi kit, o anche in altri modi.
    Usa la funzione "cerca" e troverai le risposte a tutte le tue domande, probabilmente anche a quelle che non ti sei ancora posto

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    51
    Messaggi
    3,086
    Se ti posso dire la mia non è poi così morbida, quello che non digerisce è una guida aggressiva e sporca, che non significa che non puoi farci una bella sana tirata, ma che predilige una guida pulita anche sul veloce.
    In poche parole se spalanchi ad ogni rettilineo e poi ti attacchi ai freni per 50 metri prima di ogni curva allora sarà troppo morbida, ma anche con un pezzo di legno al posto della forcella avresti problemi ad entrare in curva.

    Considera che sostiene bene la mia guida senza fare brutti scherzi, nonostante l'uso in coppia con il mio peso che va oltre il quintale...

    Se proprio si deve fare una critica alla forcella della FZ6, direi che uno sfilamento di 8mm è quasi d'obbligo, in configurazione originale ha una odiosa tendenza ad allargare le curve...

  4. #4
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    26/03/2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    821
    Citazione Originariamente Scritto da Angelippo
    Se ti posso dire la mia non è poi così morbida, quello che non digerisce è una guida aggressiva e sporca, che non significa che non puoi farci una bella sana tirata, ma che predilige una guida pulita anche sul veloce.
    In poche parole se spalanchi ad ogni rettilineo e poi ti attacchi ai freni per 50 metri prima di ogni curva allora sarà troppo morbida, ma anche con un pezzo di legno al posto della forcella avresti problemi ad entrare in curva.

    Considera che sostiene bene la mia guida senza fare brutti scherzi, nonostante l'uso in coppia con il mio peso che va oltre il quintale...

    Se proprio si deve fare una critica alla forcella della FZ6, direi che uno sfilamento di 8mm è quasi d'obbligo, in configurazione originale ha una odiosa tendenza ad allargare le curve...
    Concordo, io l'ho sfilata prima di 5mm, poi di 9 e ora di 11. La moto cambia tantissimo e non ha nessuna tendenza a chiudere di sterzo.
    Il vero problema delle forcelle originali sono le molle progressive (che IMHO non digeriscono le staccate violente, hanno un comportamento poco intuitivo e poco sincero) e la frenatura idraulica assolutamente insufficiente.
    Io ho montato un kit completo matris, con l'aggiunta del pistone con i pacchi lamellari unitamente alle molle lineari e alla regolazione del precarico ora mi ritrovo con una forcella leggermente più sostenuta di molla (ma non poi più di tanto) ma molto meglio controllata nell'idraulica, in pratica non pompa più quando si è in piega e la sento molto più stabile di prima.
    Pagato il giusto, montato da me in garage in meno di 4 ore...ne sono molto soddisfatto, una modifica senz'altro da consigliare!

  5. #5
    sullivan
    Guest
    Grazie ragazzi, ora il fatto è questo: non conosco la moto che deve essere tagliandata, mi piacerebbe uscisse già a posto. Ma credo sia meglio farci prima quattro curve, vedere come reagisce al mio tipo di guida ed eventualmente intervenire sull'assetto. Che ne dite?

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    05/05/2005
    Località
    Messina
    Età
    61
    Messaggi
    3,240
    che toccare con le proprie mani è sempre la miglior cosa

  7. #7
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    parma....stazione di parma
    Età
    47
    Messaggi
    559
    la compri da un privato o da un conce?
    nel primo caso chiedi di provarla...così come ha detto eagle ti rendi conto in che condizioni è la moto e dato che deve essere tagliandata ti puoi mettere d'accordo se la fa lui o meno
    se invece la prendi da un conce richiedi espressamente che venga tagliandata

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di snipe
    Data Registrazione
    05/03/2006
    Località
    Cento FE
    Età
    62
    Messaggi
    438
    io ho cambiato molle e olio poi sfilate di 5 mm si guida molto meglio prima tendeva ad allargare in piega

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di gianclementi
    Data Registrazione
    12/06/2007
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    63
    Messaggi
    73
    io ho cambiato molle e olio poi sfilate di 5 mm si guida molto meglio prima tendeva ad allargare in piega
    emmm...emmm... *sfilate* significa?
    Anch'io ho da poco un FZ6 S2 e trovo che l'anteriore sia troppo tenero, non si può fare proprio nulla per migliorarlo un pò senza montare kit speciali?
    con questa mi sono giocato il jolly vero?

    doppio lampeggio
    ciao

  10. #10
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    parma....stazione di parma
    Età
    47
    Messaggi
    559
    "sfilare" in pratica significa spostare verso l'alto,le forcelle rispetto le piastre di sterzo,o abbassare le piastre rispetto le forcelle
    in questo modo sposti il baricentro verso l'anteriore guadagnando in agilità a scapito di stabilità alle alte velocità
    ovvio che lo sfilamento si misura in mmillimetri
    per l'anteriore morbido le migliorie che puoi fare sono
    cambio olio.molle.kit vari completi.forcelle R6 anno '03

Discussioni Simili

  1. forcelle diventate troppo morbide
    Di vale80 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 03/06/2012, 13:48
  2. Borse morbide
    Di Klawn nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03/04/2012, 12:23
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06/11/2011, 20:59
  4. forcelle r6 = forcelle fazer?
    Di orangescad nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27/03/2007, 16:43
  5. [FZ6] caldo tropicale = forcelle più morbide?!?
    Di nogovoia nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06/08/2006, 10:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •