Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: CURVE A DESTRA.........CURVE A SINISTRA

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830

    CURVE A DESTRA.........CURVE A SINISTRA

    E' mai possibile che nelle curve a sinistra vado giu' bene e nelle curve a destra resto quasi dritta quanta e' la differenza Come puo' essere qualche dritta sapete darmela per correggere questo difetto

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    07/05/2006
    Località
    San Donato Milanese
    Messaggi
    173
    Credo si tratti solo di esperienza e di padronanza del mezzo; più lo conosci e più hai sensibilità per capire quanto puoi osare.

    In generale comunque sento che tutti hanno un lato preferito di piega, io ti posso dare la mia interpretazione.

    Io ad esempio piego un pelo di più a destra perchè a sx ancora non trovo i riferimenti giusti e appena vedo una macchina nel senso opposto la tiro su tutta!

    Per essere più chiaro, intendo dire che a dx ti puoi spingere fino al "cordolo" interno, ovvero a fine strada, mentre a sx puoi andare oltre trovandoti contromano: per me l'indecisione riguarda questo, mentre per altri si tratta di un ulteriore margine per "osare" di più (non intendo dire di andare contromano, ma semplicemente a livello psicologico si vede ancora strada a sx mentre a dx si vede molto da vicino il guard rail).

    Non so se ti è d'aiuto, sinceramente c'è gente molto più esperta di me che ti può consigliare.


  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di luke_magic
    Data Registrazione
    13/10/2004
    Località
    Monza
    Età
    49
    Messaggi
    8,861
    quoto
    Luca
    FZS 600 '02 Gialla
    ora anche
    K1200S Giallo Nero
    tessera 930
    Ministro del Tesoro e Responsabile della Contabilita' Generale CFC

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Credo si tratti solo di esperienza e di padronanza del mezzo; più lo conosci e più hai sensibilità per capire quanto puoi osare.

    In generale comunque sento che tutti hanno un lato preferito di piega, io ti posso dare la mia interpretazione.

    Io ad esempio piego un pelo di più a destra perchè a sx ancora non trovo i riferimenti giusti e appena vedo una macchina nel senso opposto la tiro su tutta!

    Per essere più chiaro, intendo dire che a dx ti puoi spingere fino al "cordolo" interno, ovvero a fine strada, mentre a sx puoi andare oltre trovandoti contromano: per me l'indecisione riguarda questo, mentre per altri si tratta di un ulteriore margine per "osare" di più (non intendo dire di andare contromano, ma semplicemente a livello psicologico si vede ancora strada a sx mentre a dx si vede molto da vicino il guard rail).

    Non so se ti è d'aiuto, sinceramente c'è gente molto più esperta di me che ti può consigliare



    Hai perfettamente ragione puo' essere solo un fatto di sicurezza psicologoca :P Questo un po mi solleva, cioe' sapere che anche altri sono titubanti sulla sx..........
    Grazie mille per le tue osservazioni.................[

  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    29/10/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    140

    Re: CURVE A DESTRA.........CURVE A SINISTRA

    Citazione Originariamente Scritto da goku
    E' mai possibile che nelle curve a sinistra vado giu' bene e nelle curve a destra resto quasi dritta quanta e' la differenza Come puo' essere qualche dritta sapete darmela per correggere questo difetto
    anche a me capita. sulla dx non sono rigido, sulla sx molto di più. anche sugli sci, quando sciavo, mi capitava un fenomeno simile.
    ho scoperto che se nelle curve a sx, per ridurre la mia rigidità, piego di più il gomito e sposto il corpo con maggiore decisione sull'interno curva (cioè a sx), le cose migliorano parecchio. sulla dx, invece, faccio le stesse cose ma in modo automatico, naturale. come dicevo, sulla sx devo "impormele".
    è un vizio che ho da sempre. in moto ci ho fatto qualche centinaio di migliaio di km.
    Ciao

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    La pratica ci vuole pratica avte ragione..............continuero a buttarmi giu'(non del tutto)finche non mi riuscira' :P :P :P

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    29/10/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    140
    Citazione Originariamente Scritto da goku
    La pratica ci vuole pratica avte ragione..............continuero a buttarmi giu'(non del tutto)finche non mi riuscira' :P :P :P
    si, certo, ci vuole pratica. però funziona meglio se cerchi di capire dove sbagli e come correggere gli errori. altrimenti la pratica, da sola, serve ma non tantissimo.
    non per insistere, ma piegare il gomito (cioè caricare di più il semimanubrio interno alla curva), abbassare la spalla interna (il casco si allinea quasi allo specchietto retrovisore), puntare con piede (parte anteriore) sulla pedana: sono tutti accorgimenti che a me servono. Non so se siano "da manuale", ma so che a me servono.

  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    05/05/2005
    Località
    Messina
    Età
    61
    Messaggi
    3,240
    E' un problema che hanno anche i piloti del motomondiale, anche se ad altri livelli
    Se ne parlava qualche mese fa in un'intevista a non ricordo quale top driver.

  9. #9
    crazyhorse
    Guest

    Re: CURVE A DESTRA.........CURVE A SINISTRA

    Citazione Originariamente Scritto da goku
    E' mai possibile che nelle curve a sinistra vado giu' bene e nelle curve a destra resto quasi dritta quanta e' la differenza Come puo' essere qualche dritta sapete darmela per correggere questo difetto
    Non è un difetto anche a me capita tante volte di essere più "prudente" nelle curve a dx, ma solo perchè la maggior parte delle volte sono curve "cieche" non sai mai cosa c'è dietro la curva, è una questione di "sicurezza ", prova a pensare che mentre sei piegato in curva ti trovi davanti un ciclista, un trattore, o brecciolino o altro, non è una bella cosa........ io imposto la curva a dx mettendomi al lato sx della mia corsia(il più possibile vicino la linea di mezzeria) inizio a piegare rimanendo sempre al centro (più o meno) della corsia, in questo modo ho sempre una maggiore visuale della curva, e della sicurezza, sia mia che degli altri. ciaoo

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    ma piegare il gomito (cioè caricare di più il semimanubrio interno alla curva), abbassare la spalla interna (il casco si allinea quasi allo specchietto retrovisore), puntare con piede (parte anteriore) sulla pedana: sono tutti accorgimenti che a me servono. Non so se siano "da manuale", ma so che a me servono.

    Cosa significa piegare il gomito se intendi uscire dalla sella stile moto mondiale mi sembra un po presto per me

Discussioni Simili

  1. fzs 1000 strana instabilità con curve a sinistra
    Di gist75 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01/08/2010, 20:43
  2. riva di destra o di sinistra?????
    Di passerotto68 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27/06/2006, 15:19
  3. siete di DESTRA o di SINISTRA?
    Di klee nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 125
    Ultimo Messaggio: 29/10/2004, 00:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •