Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: patente A con moto altrui

  1. #1
    Riccio
    Guest

    patente A con moto altrui

    Ciao a tutti,
    sono in procinto di sostenere l'esame pratico per la patente A, vorrei farlo con la Pegaso di un mio amico per agevolarmi l'assurda prova dell' 8.
    Ho letto su un sito che per usarla dovrei andare in comune e procurarmi una sua (dell'amico) delega, con marca da bollo, per l'utilizzo del mezzo...

    Lui è via in ferie, mi ha lasciato la moto e questo giro burocratico mi pare assurdo. Qualcuno sa se è veramente necessario?

    PS (sfogo): con la mia FAZER 600 l'8 riesco anche a farlo, per carità, userei l'altra per stare sul sicuro, perchè c'è più margine di errore.
    Ma che senso ha prescrivere una prova che è praticamente impossibile da effettuare con alcune moto? Oltretutto anche chi è esperto nel fare manovre strette mette i piedi a terra per sicurezza, non per incapacità, invece tu gli devi dimostrare di essere un funambolo con un'endurina anche se poi nel garage hai una supersportiva da 170 CV con 20° di angolo di sterzo... BOH!

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    13/05/2006
    Località
    Trento
    Messaggi
    165
    Non è vero, vai tranquillo. Anzi ho visto di quelle scene in fase di esame del tipo moto prestate tra persone che non si sono mai viste prima causa "maronna mi sono presentato con R1 ma non riesco proprio fare i birilli, qualcuno mi presta la sua moto??".
    Non ti preoccupare dell'8 e delle altre prove perchè sono semplici e gli esaminatori molto clementi, invece molto fiscali con la prova su strada.
    Hornet 600 '04
    FZ1 Fazer '06

  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/07/2006
    Località
    lentate s/s
    Messaggi
    1,097
    io per scrupolo mi ero fatto fare un foglio firmato dal mio amico.

  4. #4
    Riccio
    Guest
    Beh, grazie a tutti per la velocità di risposta!

    Daghela: in che senso dici che sono molto fiscali sulla prova su strada?

    Per sicurezza posso farmi anch'io un foglio di delega, sono d'accordo col mio amico, ma mi pare di capire che le maglie sono piuttosto larghe.

  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/05/2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    156
    Ciao!
    Io ho fatto l'esame l'anno passato e l'ho fatto con la fazer 600. Problemi 0, al terzo giro facevo già tutto il percorso senza appoggiare i piedi (e non mi chiamo Valentino!). Il segreto dell'8 per me è stato non dare gas, ma lasciare solo la frizione (non troppo ovviamente se no si spegne).

    Venedo alle domande...se l'esaminatore è ligio vuole la delega...ma in realtà è sufficiente che il proprietario sia presente sul posto con un documento di identità valido. Io fossi in te andrei con la fazer un po' prima, provi a fare il circuitino e se proprio non riesci chiedi ad una delle autoscuole presenti o ad un altro candidato se possono prestarti la loro.

    Riguardo allo sfogo...purtroppo il problema è solo la lentezza nell'adeguamento degli esami di idoneità rispetto al progresso tecnologico dei mezzi. L'esame di abilità infatti è rimasto da quando la patente A si prendeva solo a 16 anni (poichè la B comprendeva già anche la A, per cui a 18 si faceva la B e si guidava anche la moto) e quindi ci si presentava al massimo con dei 125cc ai quali il circuito è assolutamente adeguato.
    DITA A "V"

  6. #6
    Socio Club FazerItalia L'avatar di vir28
    Data Registrazione
    11/10/2004
    Località
    Pieris
    Età
    52
    Messaggi
    4,520
    Dipende dall'esaminatore. Uno che ha fatto l'esame con me, con la moto del padre, non aveva la delega. io sono passato avanti e lui ha dovuto fare arrivare suo padre a firmargliela....
    Ormai "inglesizzato"

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    13/05/2006
    Località
    Trento
    Messaggi
    165
    Citazione Originariamente Scritto da Riccio
    Daghela: in che senso dici che sono molto fiscali sulla prova su strada?
    Fiscali nel senso che non ti perdonano molti errori nella prova su strada (come è giusto che sia), mentre nel fare i birilli puoi mettere giù più volte il piede anche se da esame c'è un numero preciso, e ti fanno ripetere subito anche la prova se non la fai esatta al primo colpo.
    Hornet 600 '04
    FZ1 Fazer '06

  8. #8
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Catania
    Messaggi
    544
    Daghela.... ricordati che ci sono posti e posti.... non dare per scontato che tutti si comporteranno come è capitato a te....

    Dalle mie parti è necessaria la delega per utilizzare una moto non tua e per quanto riguarda la prova dei birilli ti controllano e ti bocciano pure se poggi il piede più di due volte

  9. #9
    Riccio
    Guest
    Grazie a tutti per le risposte , domani faccio 'sto benedetto esame (spero non sotto la pioggia che sembra incombere, qua non piove da 2 mesi, sarebbe il colmo ). Poi vi faccio sapere.
    Ciao

  10. #10
    FazerItaliano Manico L'avatar di panza96
    Data Registrazione
    06/08/2004
    Località
    Monza -MB-
    Età
    53
    Messaggi
    12,251
    Citazione Originariamente Scritto da uomoragno
    non esiste! vai con moto amico, libretto,assicurazione e buena suerte

    comunque chiedi alla motorizzazione per sicurezza
    quoto
    FZ6 Fazer Blue Galaxy 141500km per ora = =Porcozzio Onnipotente (ex-Impirlitore Universale)
    DIO CREÓ L'UOMO E DISSE "NON CI SIAMO" POI CREÓ LA DONNA E DISSE "**********, OGGI NON É PROPRIO GIORNATA"

Discussioni Simili

  1. Patente moto ma con pratica x ebrezza ancora aperta
    Di unsampei nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07/03/2012, 20:59
  2. Ubriaco, salva la patente ma non la moto dell'amico
    Di igor1975 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12/05/2010, 11:07
  3. Che moto posso guidare con la mia patente?
    Di Smilla nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30/04/2009, 16:19
  4. punti patente moto e auto sono comuni?
    Di dins nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29/07/2005, 15:25
  5. Sfruttatore delle altrui esperienze....
    Di cyberxtc nel forum Presentazioni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 09/06/2005, 13:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •