Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: [FZ6 Fazer] vibrazione in frenata

  1. #1
    Guest

    [FZ6 Fazer] vibrazione in frenata

    ULTIME PAROLE FAMOSE (non è che a scrivre sul forum porta sfiga?)Avevo infatti recentemete scritto sul forum che il problema sulla mia fazer era prograssivamente sparito..... NB. al me non l'ha fatto ai 40 all'ora, ma dagli 80 in poi): sabato scorso (11.000 km. circa, e forcelle, canotto e freni controllati di recente al tagliando dei 10.000) vado a fare il solito giretto al passo della Raticosa.
    Salgo tranquillo ... tutto OK; pausa caffe e paglia; sono già le 12:30 è tardi occorre scendere allegrotti; mi avvio.... passo Monghjdoro, ed ia un certo punto, prima di Loiano, inizio a sentire di nuovo le vibrazioni in staccata, ma poca roba (penso: porca boia! speriamo in bene!); continuo a scendere bello allegrotto, e dopo Livergnano...di nuovo ... ma 'sta volta molto più evidenti; *****! non ci posso credere!; alleggerisco la leva anteriore e provo a pinzare col posteriore.... un po' largo in curva ma tutto OK. Poi più niente... vibrazioni di nuovo sparite...; arrivo a Pianoro, e per far prima (sto a Casalecchio) decido si svalicare verso Sasso....
    Sempre allegrotto, arrivo alla staccata del tornante prima di Ganzole ..... praticamente la penultima curva del giro, e....... tutto ad un tratto...... vibrazioni esagerate! Mai cos' evidenti sin'ora! E con risonanza in progressivo aumento..... ; raddrizzo un po'.... alleggerisco il freno anteriore e aumento il posteriore; niente da fare ..... vibrazioni ancora in aumento...moto incontrollabile; mentre prego, butto un occhio sulla forcella e vedo forcelle e ruota che saltellano che è un piacere!, mentre vedo la curva gira a destra.... e io no.... clamoroso dritto! Riesco comunque a fermarmi prima del gurdrail ... tiro un "porcogiuda"..... e a seguire un sospiro di sollievo, perchè dall'altra parte fortunatamente non arrivava nessuno.
    Ora, per evitare l'eventualità di trovarmi un tir la prossima volta (ma basterebbe anche una Smart, o peggio, un'altra moto) ho deciso di porre definitivo rimedio al ben noto difetto in frenata.
    Ho deciso che a settembre, non andrò a cambiare nè pastiglie, nè molle, nè quant'altro..... ma mi recherò da un concessionario Triumph (che non so nemmeno dove sia) per restituire la mia bella Fazer di un anno, e scambiarla con una fiammante Street Triple!
    E pertanto.... mi rivolgo al forum: c'è qualcuno a cui interessano i miei Leovince in alluminio montati da 6 mesi? (comprensivi del raccordo per eliminare il catalizzatore) Tra l'altro .... sound veramente appagante (senza DB killer)
    Se a qualcuno interessano può rispondere alla mail oppure cercarmi al 335/6748854 (Giovanni)
    PS. Ci sarebbero in svendita anche i paratelaio, portatarga e frecce Rizoma e gomme Metzler seminuove
    Ciao o a tutti.

  2. #2
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Genius
    Data Registrazione
    03/01/2006
    Località
    Cosengeles, Calabrifornia
    Messaggi
    850
    Se vibra in frenata le cause possono essee essenzialmente due:

    o dallo pneumatico.

    oppure

    dalle pastiglie/dischi

    in ultima analisi c'è il cannotto di sterzo che potrebbe essere allentato.


    Comunque se proprio devi prendere una street triple be secondo me è meglio una Aprilia shiver


    Componentistica da urlo

  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Genius
    Data Registrazione
    03/01/2006
    Località
    Cosengeles, Calabrifornia
    Messaggi
    850
    Beh certo.....

    ma quasi sicuramente sono i dischi che sono disequilibrati ole pastigli consumatein modo anomalo.

    E' buona norma sostituire i dischi dopo un paio di cambi di pastiglie

  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Genius
    Data Registrazione
    03/01/2006
    Località
    Cosengeles, Calabrifornia
    Messaggi
    850
    Ciò è dovuto al fatto che le pastiglie non si consumano in modo omogeneo e con il passare del tempo si adattano e fanno adattare i dischi al profilo che si forma.

    Per ovviare a ciò esistono i dischi a margherita che affilano le pastiglie.

  5. #5
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Genius
    Se vibra in frenata le cause possono essee essenzialmente due:

    o dallo pneumatico.

    oppure

    dalle pastiglie/dischi

    in ultima analisi c'è il cannotto di sterzo che potrebbe essere allentato.


    Comunque se proprio devi prendere una street triple be secondo me è meglio una Aprilia shiver


    Componentistica da urlo
    Già fatto ; freni e pastiglie controllate; canotto Ok e stretto ulteriormente; gomme nuove a suo tempo sostituite all'uopo
    Per l'Aprilia.... uhm! Bella, ma....già passare da 4 a 3 non mi entusiasma .... figurati a 2!
    Poi a quel punto... essendo di Bologna, scatterebbe il campanilismo! un bel "pompone"! (da non confondere con tutt'altra cosa)

  6. #6
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    Parliamo di tecnica e manutenzione in questa sezione.
    Per cambi moto e per vendita di ricambi mettete dei topic nuovi nelle sezioni apposite.
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    06/05/2006
    Località
    UD
    Messaggi
    271
    Non capisco perchè c'è ancora chi si ostina a imputare il problema a gomme-dischi-pastiglie.

    Questo problema è molto diffuso (come abbiamo letto nella discussione "vibrazioni in frenata" o similari) ed è dovuto al gruppo forcella a dir pocco sottodimensionato.

    Chi va come un nonnetto non se ne accorge. Chi vuole dalla propria moto qualcosa di più... si scontra con questo problema.

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    15/06/2007
    Messaggi
    299
    quindi io vado come un nonnetto...oppure sono più fortunato di altri!!!!!

    svernicia svernicia....

    spero che chi corre lo faccia solo in pista perchè di corsaioli su strada in fazeritalia ce n'è pure troppi

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    06/05/2006
    Località
    UD
    Messaggi
    271
    Guarda che per raggiungere il limite (della nostra forcella di cartone) non serve violare il c.d.s...

    Evviva i luoghi comuni.

    In più questa tua "polemica" è inutile.

    Ho scritto nonnetto senza voler offendere nessuno.

    Scusate l'OT.

  10. #10
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    cagliari
    Messaggi
    1,469
    Sono d'accordo !

    Però penso che in tutte le moto .....se vuoi qualcosa di più .....vai a trovare i difetti !

    Che ci vado a fare in pista con la mia Fz6 fazer , quando ha i suoi limiti già sulla strada !

Discussioni Simili

  1. Strana vibrazione in frenata
    Di peppect nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 11/11/2012, 08:56
  2. [FZ6] Vibrazione in frenata sull'anteriore
    Di Superdayman nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 222
    Ultimo Messaggio: 07/07/2010, 07:44
  3. Fazer 600 s2 e frenata con vibrazione
    Di vittosss nel forum Le altre moto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18/04/2008, 16:40
  4. [FZ6 Fazer]Situazione vibrazione in frenata sull'anteriore?
    Di DIK nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27/05/2006, 19:02
  5. [FZS1000] vibrazione in frenata
    Di steandre nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10/05/2005, 15:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •