Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 59

Discussione: teoria sulla massima piega

  1. #11
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da fazeristapazzo
    allora...facciamo cosi : in due o tre, prendiamo una fz1 ferma, togliamo il cavaletto ed incliniamola fino al punto che identifica la massima piega possibile. Scattiamo una foto. mettiamo gli assi ed indichiamo l'angolo. Ora, il mio problema è questo : se sto sopra alla moto in movimento, come capisco che inizio ad inclinare e sono arrivato al punto indicato in foto ?
    Io non riesco a capire se sono inclinato di 30 gradi o di 50 !
    Quando sono sopra ho l'impressione di essere molto inclinato ed invece sono convinto che è una impressione fasulla.
    Le mia gomma posteriore ha un bordo non consumato di circa 1cm.


    ora è tutto più chiaro, tu hai raggiunto il tuo limite.
    Mi spiego meglio, se con la gomma posteriore da 190 hai ancora 1 cm da pulire, significa che quella gomma lì non fa per te, devi mettere quella da 180, così la chiudi preciso preciso.
    Mi raccomando, non sbagliare, non mettere la 170 che altrimenti sei sotto di un centimetro poi, ciao
    Arrivederci e grazie

  2. #12
    Socio Club FazerItalia L'avatar di sergio.piaz
    Data Registrazione
    02/08/2006
    Località
    bollate
    Età
    55
    Messaggi
    564

    langolo di piega

    fai cosi sul 1cm che ti manca da chiudere, prendi un pennarello bianco e scrivici sopra bordone.cosi puoi vedere meglio il limite se vai oltre si cancela

  3. #13
    FazerItaliano Lesto L'avatar di pippo72
    Data Registrazione
    21/08/2006
    Località
    Birrolandia ! (nell'"ufficio") !
    Età
    51
    Messaggi
    5,794

    Fazerì... piegare la moto in garage da ferma fino alla chiusura della gomma e farle una foto non credo aiuterebbe. Mancano molti altri aspetti (elencati già più volte) che non sono affatto secondari per capire come la gomma stessa può "lavorare".
    Quando era stata citata la pista (ma non vale solo per quella), ci si è dimenticati di aggiungere la componente "deformazione" dello pneumatico (magari in pista è più evidente visto che si sgonfiano per benino le gomme...)
    Inoltre, anche avendo la famosa "bolla" istallata sul manubrio, e sapendo a quale angolo la gomma si "chiude", non si avrebbero indicazioni utili per una guida in sicurezza...
    Vale a dire... magari ti mancano ancora 5 gradi per "chiuderla"; tu pieghi e ti sdrai (sgraaaat) perchè vanno considerati anche molti altri fattori, non solo l'inclinazione della moto.

    Mi sembra che il problema sia solo che alle volte, come scrivi, non ricevi le giuste sensazioni e ciò ti porta ad irrigidirti e limitare la piega...

    Se è così, è del tutto normale e anche prudente
    L'unica risposta l'avrai dalla pratica e da quanto riuscirai a "comunicare" con la moto

  4. #14
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/05/2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    156
    Citazione Originariamente Scritto da fazeristapazzo
    ripeto : posso pensare di essere poco inclinato, in realtà lo sono di molto, allora piego di più e finisco a terra.
    Da come mi rispondete è come se sapeste perfettamente di quanto siete inclinati.
    io non riesco a percepirlo benissimo.
    Sinceramente non capisco...io faccio la curva e mi concentro su quello...non sui gradi di inclinazione (anche perchè se quello che seguo ha una moto diversa, oppure piega col **** sulla sella e io invece col **** fuori facciamo la stessa andatura ma la mia moto sta più dritta).
    Per me è un po' come il discorso delle marce...c'è chi ha la para di tenere sempre il conto a mente ma in realtà io ritengo sia più utile imparare a "sentirle", l'importante è essere sempre al regime che tu ritieni opportuno, non il numero della marcia! Allo stesso modo il divertimento sta nel fare le curve e raccordarle in maniera fluida, non nel farle per vedere chi raggiunge più gradi di inclinazione...
    Riguardo al limite...quoto chi dice che sta in testa! Guidare oltre i propri limiti non è divertente, spostarli pian piano prendendo confidenza è una figata! (scusate il francesismo)
    DITA A "V"

  5. #15
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    25/06/2005
    Località
    GENOVA
    Età
    64
    Messaggi
    2,012
    Usare le pedane come limite ? Io prima raspavo i piolini e ogni volta me la facevo sotto, li ho tolti e ho abbassato il limite , adesso mi preoccupo quando raspo lo stivale. Mi basta e mi avanza.
    ZENABIKERS - MOTOSTORE - VIA BUFFA 15r GENOVA VOLTRI
    www.zenabikers.com
    ______________________________
    Gianfranco - Genova - Yamaha FZ6 Fazer & Ex-Suzuki GSX-R 750 k7 - Tessera # 1096

  6. #16
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    Citazione Originariamente Scritto da GianFZGE
    Usare le pedane come limite ? Io prima raspavo i piolini e ogni volta me la facevo sotto, li ho tolti e ho abbassato il limite , adesso mi preoccupo quando raspo lo stivale. Mi basta e mi avanza.
    Quoto Gian!
    Prima di imparare a mettere giù il ginocchio (esattamente 1 anno fa: nazionale 2006) appena toccavo i piolini delle pedane mi veniva il cagotto e raddrizzavo!
    Una volta imparato a mettere giù il ginocchio, i piolini li consumavo e alla prima pistata li ho proprio tolti.
    Anche senza piolini in pista ho consumato pedane, stivali nonostante li tenessi + interni ed ho limato buona parte del mio cavalletto laterale (FZ6-N).
    Ora, se inclinassi la moto da ferma fino a toccare x terra col cavalletto laterale sicuramente mi impressionerei, ma in movimento è diverso (es. tutte le forze che agiscono su te e soprattutto sulla moto in curva ecc.).
    Tutto sta nello spostare di volta in volta i tuoi "punti di riferimento". X fare ciò occorre fare esperienza ed imparare a conoscere il proprio mezzo e soprattutto sè stessi!
    Ovviamente se poi esageri arrivi ad un punto in cui la tua moto non ti asseconda + e ti molla... ma fondamentalmente il limite ce l'abbiamo nella ns testa!

  7. #17
    FazerItaliano Andante L'avatar di Matteo74
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Alessandria
    Età
    49
    Messaggi
    2,744
    Citazione Originariamente Scritto da Flyer Duck
    Citazione Originariamente Scritto da Luke23
    nn stava bene....vedi che ha appoggiato la testa al cruscotto?
    Non credo. Piuttosto era senza gli occhiali e cercava di leggere i numerini incisi sulla leva frizione per regolarla... :P
    Sta contando i sssolini dell'asfalto! C'è in essere una contestazione con il fornitore del bitume in merito alla densità di pietre rispetto al catrame
    Matteo74

    Le TRE cose che amo di piu' nella vita sono DUE: LA MOTO!

  8. #18
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/05/2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    156
    Citazione Originariamente Scritto da Kaneda
    Non fuorviamo il mio discorso dicendo cose scontate, che non centra un cacchiolone Io ho specificato che lo si può fare se quello che segui ha la tua stessa andatura e stile di guida.
    Se avessi voluto fare un appunto sul tuo discorso ti avrei citato (come faccio ora), il mio era un ragionamento a se stante...
    Se scrivo cose scontate mi dispiace, non tutti sono nati 7 volte campioni del mondo...
    DITA A "V"

  9. #19
    FazerItaliano Lesto L'avatar di pippo72
    Data Registrazione
    21/08/2006
    Località
    Birrolandia ! (nell'"ufficio") !
    Età
    51
    Messaggi
    5,794
    Citazione Originariamente Scritto da fazeristapazzo
    non ho mai toccato i piolini e mi sembra impossibile farli toccare !
    magari su strade con l'asfalto malridotto o consumato, o con gomme alla frutta, può essere impossibile !

  10. #20
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    Citazione Originariamente Scritto da fazeristapazzo
    non ho mai toccato i piolini e mi sembra impossibile farli toccare !
    Fazerì allora pieghi veramente poco perchè le pedane della FZ1 toccano con estrema facilità (sono molto basse).

Discussioni Simili

  1. Grado di piega massima FZS 1000 !!
    Di topcat nel forum Pista
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 22/08/2019, 18:00
  2. [tutte]Articoli tecnici e teoria sulla meccanica
    Di assoluto nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25/07/2009, 22:26
  3. TEORIA VOGLIO TEORIA
    Di SUPER GOKU nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23/07/2007, 09:55
  4. che bella teoria [x bevitori e non]
    Di TripliX nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27/10/2006, 10:32
  5. [Tutte]Avancorsa un pó di teoria.....
    Di Sberla nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16/12/2005, 22:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •