Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: teoria sulla massima piega

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di pippo72
    Data Registrazione
    21/08/2006
    Località
    Birrolandia ! (nell'"ufficio") !
    Età
    51
    Messaggi
    5,794


    perchè non si può appoggiare il ginocchio ?

    a parte quello... le pedane sono un altro buon riferimento... e prima di quelle gli sliders degli stivali....
    ma può non bastare nel caso di pedane arretrate...

    Diventa molto difficile da intuire il "punto di non ritorno"... pensa che alle volte anche i professionisti sbagliano la valutazione e scivolano....

    In ogni caso i parametri da valutare sarebbero davvero tanti: condizioni e temperatura di gomme e asfalto; velocità di percorrenza, distribuzione dei pesi (non solo quelli statici, ma anche quelli dovuti a accelerazione/decelerazione)...

    insomma... per calcolare tutte le variabili ed avere una risposta "matematica" credo ci si perderebbe un bel po' di tempo....

    a tutto beneficio dei programmatori di Playstation...

    Per la pratica, molto merito va anche alla "sensazione che l'insieme moto, gomma, asfalto trasmetono al pilota...

    Se fosse una stupidaggine, saremmo tutti in MotoGP !

  2. #2
    ZioFrenko
    Guest
    io con lo scooter (leonardo 125) ci riesco benissimo! riesco a chiudere entrambe le gomme senza toccare il ginocchio o qualcos'altro... sento solamente le senzazioni del mezzo!
    biogna dire che appena senti che una ruota sta per lasciare però il Leo ti permette di rialzare la piega di quanto basta per non sdraiarti in un attimo veramente... è difficile cadere con quel coso, nonostante sopsensioni scarichissime e gomme stardali!
    tutto questo però in una pista dove la curva più veloce la faccio a circa 50 km/h e la più lenta diciamo 5/10!

    di certo non è una Moto al mugello!

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di pippo72
    Data Registrazione
    21/08/2006
    Località
    Birrolandia ! (nell'"ufficio") !
    Età
    51
    Messaggi
    5,794
    Citazione Originariamente Scritto da ZioFrenko
    io con lo scooter (leonardo 125) ci riesco benissimo! riesco a chiudere entrambe le gomme senza toccare il ginocchio o qualcos'altro... sento solamente le senzazioni del mezzo!
    biogna dire che appena senti che una ruota sta per lasciare però il Leo ti permette di rialzare la piega di quanto basta per non sdraiarti in un attimo veramente... è difficile cadere con quel coso, nonostante sopsensioni scarichissime e gomme stardali!
    tutto questo però in una pista dove la curva più veloce la faccio a circa 50 km/h e la più lenta diciamo 5/10!

    di certo non è una Moto al mugello!
    toh ! Un altro felice possessore del Leonardo !!!
    Il mio ha "solo" 41k km (fatti tutti da me) e non posso che sottoscrivere quanto postato !!!

    credo però che Fazeristapazzo chiedesse altro.... cioè, non "come devo fare per chiudere le gomme"", ma: "Fino a quanyo posso piegare prima di sdraiarmi?"... le cose sono un po' diverse... in particolare perchè ha citato l'ambiente "pista", dove normalmente le condizioni di attrito, temperatura, pressione degli pneumatici, ecc. sono ben diversi dall'uso "stradale".

    Fazerì... correggimi se sbaglio...

  4. #4
    ZioFrenko
    Guest
    bè a casa mia quando hai chiuso le gomme hai raggiunto la massima piega, o per lo meno cisei veramente ma veramente vicino! quindi equivale al massimo prima di sdraiarsi...

    io le chiudo in pista infatti (però è un mini autodromo)... su strada oltre gli 80 km/h con il Leo comincia a diventare pericoloso!

    e concordo anche che una moto, è totalmente differente ad uno scooter (se pur sportivo di progetto)!
    però per prima cosa io direi il feeling con il mezzo... cioè come se avessi il sensore che ti dice l'angolo di piega incorporato!
    sai che lì, o molto vicino sei al limite... almeno così penso!
    però con le moto sono alle prime armi... magari tra un 3 anni posso anche cambiare idea!

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Matteo74
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Alessandria
    Età
    49
    Messaggi
    2,744
    Per la pratica, molto merito va anche alla "sensazione che l'insieme moto, gomma, asfalto trasmetono al pilota...
    Credo che questo sintetizzi alla perfezione quanto vai cercando.

    Non è certo solo una questione matematica ed i fattori che influenzano la massima piega zono così tanti che non è possibile stabilire "l'inclinazione massima" a tavolino.

    comunque se vuoi una mera applicazione matematica posso accontentarti.
    Rispolvererò i miei testi di meccanica applicata alla motocicletta
    Matteo74

    Le TRE cose che amo di piu' nella vita sono DUE: LA MOTO!

  6. #6
    Guest

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di Flyer Duck
    Data Registrazione
    14/07/2004
    Località
    San Giuliano Milanese
    Messaggi
    1,331
    Ecco uno che sa qualcosa della massima piega...

    Siore e siori, John Hopkins



    Siamo ancora a ripetere un argomento già trattato... non esiste un indicatore di massima piega

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di Flyer Duck
    Data Registrazione
    14/07/2004
    Località
    San Giuliano Milanese
    Messaggi
    1,331
    Citazione Originariamente Scritto da Luke23
    nn stava bene....vedi che ha appoggiato la testa al cruscotto?
    Non credo. Piuttosto era senza gli occhiali e cercava di leggere i numerini incisi sulla leva frizione per regolarla... :P

  9. #9
    FazerItaliano Manico L'avatar di panza96
    Data Registrazione
    06/08/2004
    Località
    Monza -MB-
    Età
    53
    Messaggi
    12,251
    Citazione Originariamente Scritto da Flyer Duck
    Ecco uno che sa qualcosa della massima piega...

    Siore e siori, John Hopkins



    Siamo ancora a ripetere un argomento già trattato... non esiste un indicatore di massima piega
    aho....non mi starai mica diventando busone???? e' la quarta volta che posti sta foto in due giorni....
    FZ6 Fazer Blue Galaxy 141500km per ora = =Porcozzio Onnipotente (ex-Impirlitore Universale)
    DIO CREÓ L'UOMO E DISSE "NON CI SIAMO" POI CREÓ LA DONNA E DISSE "**********, OGGI NON É PROPRIO GIORNATA"

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di Flyer Duck
    Data Registrazione
    14/07/2004
    Località
    San Giuliano Milanese
    Messaggi
    1,331
    Citazione Originariamente Scritto da panza96
    aho....non mi starai mica diventando busone???? e' la quarta volta che posti sta foto in due giorni....
    Guarda che non sono tutti uguali gli omini seduti sulla moto...

    Se guardi bene hanno colori e caschi diversi

Discussioni Simili

  1. Grado di piega massima FZS 1000 !!
    Di topcat nel forum Pista
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 22/08/2019, 18:00
  2. [tutte]Articoli tecnici e teoria sulla meccanica
    Di assoluto nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25/07/2009, 22:26
  3. TEORIA VOGLIO TEORIA
    Di SUPER GOKU nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23/07/2007, 09:55
  4. che bella teoria [x bevitori e non]
    Di TripliX nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27/10/2006, 10:32
  5. [Tutte]Avancorsa un pó di teoria.....
    Di Sberla nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16/12/2005, 22:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •