Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consigli "tecnici" di Guida in Coppia

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di ska-n
    Data Registrazione
    21/05/2007
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,251

    Consigli "tecnici" di Guida in Coppia

    Giro praticamente sempre in coppia non andando fortissimo
    me la sono cavata con una guida istintiva.
    Ma e' da un pò che sto provando a sperimentare una guida in coppia
    un po meno da pensionato con il girello
    in curva ad esempio ho provato a spostarmi sulla sella,
    la curva viene bene, ma la zavorrina non e' contenta se continuo a muovermi
    di qua e di la sulla sella ...
    ho provato a restare seduto fermo ma se la curva stringe di colpo mi trovo un po in difficolta ...

    quindi la mia domanda e': qual' è il modo migliore di guidare in coppia senza rinunciare al divertimento e senza torturare il passeggero?
    Ciao ciao Fz1!!

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    ....andare piano
    Arrivederci e grazie

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di ska-n
    Data Registrazione
    21/05/2007
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,251
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko
    ....andare piano
    beh per quello no prob... a meno che non voglia provare le unghie sui fianchi...
    Ciao ciao Fz1!!

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Marco65
    Data Registrazione
    30/11/2004
    Località
    Somendenna (BG)
    Età
    58
    Messaggi
    2,381

    Re: Consigli "tecnici" di Guida in Coppia

    Citazione Originariamente Scritto da aldo
    Citazione Originariamente Scritto da ska-n
    ...quindi la mia domanda e': qual' è il modo migliore di guidare in coppia senza rinunciare al divertimento e senza torturare il passeggero?
    La mia guida "fluida ma veloce".

    Piano nei rettilinei, veloce nelle curve. Il passeggero soffre le accelerazioni e le frenate mentre non soffre le pieghe (se non ha paura). Ovviamente ci deve essere un buon affiatamento e "fiducia" del passeggero nei tuoi confronti che deve scendere assieme a te senza reazioni strane.
    Tu devi imparare a piegare restando fermo sulla sella, che poi, a mio avviso, è la guida più redditizia e meno stancante per tutte le situazioni stradali anche da solo, basta solo spostare il busto leggermente all'interno della curva, e il passeggero dovrebbe fare lo stesso. Scoprirai che la moto scende meglio in piega in due che da solo.
    Per non farti prendere alla sprovvista dalle curve ovviamente ci vuole una buona padronanza delle pieghe in modo da saper "buttare giù" senza ripensamenti. In pratica devi andare alla velocità che ti fa sentire a tuo agio di poter affrontare una curva in modo fluido senza brusche correzioni di velocità o di piega (noi le chiamiamo curve "nutellose" specie i curvoni veloci da orecchie per terra ma senza una sbavatura). Devi anche avere la padronanza e il margine da poter aumentare ulteriormente la piega a metà curva in tranquillità (se stai percorrendo una strada che non conosci). Il passeggero specie dopo un po' di affiatamento, avverte la tua sicurezza e padronanza del mezzo e in pratica, con la tua guida, le trasmetti tranquillità o ansia. Ovviamente la velocità dipende dalla tua abilità e, ancora più ovviamente, devi essere sicuro di quello che fai, per non far assaggiare l'asfalto al tuo passeggero.
    Una attenta cura delle triettorie ti consente di raccordare le curve senza strappi mantenedo una buona velocità.
    Come sempre, non posso che quotare Aldo
    Ho provato a dare una mano a questa comunità ma mi sono arreso... son M o t o r a n a, non Don Chisciotte ©m o t o r a n a

  5. #5
    Presidente Club L'avatar di ocreatur
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Porano
    Età
    56
    Messaggi
    5,528

    Re: Consigli "tecnici" di Guida in Coppia

    Citazione Originariamente Scritto da Marco65
    Citazione Originariamente Scritto da aldo
    Citazione Originariamente Scritto da ska-n
    ...quindi la mia domanda e': qual' è il modo migliore di guidare in coppia senza rinunciare al divertimento e senza torturare il passeggero?
    La mia guida "fluida ma veloce".

    Piano nei rettilinei, veloce nelle curve. Il passeggero soffre le accelerazioni e le frenate mentre non soffre le pieghe (se non ha paura). Ovviamente ci deve essere un buon affiatamento e "fiducia" del passeggero nei tuoi confronti che deve scendere assieme a te senza reazioni strane.
    Tu devi imparare a piegare restando fermo sulla sella, che poi, a mio avviso, è la guida più redditizia e meno stancante per tutte le situazioni stradali anche da solo, basta solo spostare il busto leggermente all'interno della curva, e il passeggero dovrebbe fare lo stesso. Scoprirai che la moto scende meglio in piega in due che da solo.
    Per non farti prendere alla sprovvista dalle curve ovviamente ci vuole una buona padronanza delle pieghe in modo da saper "buttare giù" senza ripensamenti. In pratica devi andare alla velocità che ti fa sentire a tuo agio di poter affrontare una curva in modo fluido senza brusche correzioni di velocità o di piega (noi le chiamiamo curve "nutellose" specie i curvoni veloci da orecchie per terra ma senza una sbavatura). Devi anche avere la padronanza e il margine da poter aumentare ulteriormente la piega a metà curva in tranquillità (se stai percorrendo una strada che non conosci). Il passeggero specie dopo un po' di affiatamento, avverte la tua sicurezza e padronanza del mezzo e in pratica, con la tua guida, le trasmetti tranquillità o ansia. Ovviamente la velocità dipende dalla tua abilità e, ancora più ovviamente, devi essere sicuro di quello che fai, per non far assaggiare l'asfalto al tuo passeggero.
    Una attenta cura delle triettorie ti consente di raccordare le curve senza strappi mantenedo una buona velocità.
    Come sempre, non posso che quotare Aldo
    Premetto che non è una presa in giro.

    Aldo hai mai pensato di scrivere un manualetto ben organizzato sull'argomento? Descrivi le cose in maniera egregia e comprensibile ed ovviamente condivisibile...
    Lamps a tutti, Costantino (R 1250 R HP '20, Crosstourer ‘17, WR 450 F)

    Presidente Club Fazeritalia

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,975
    Non c'è bisogno di uscire dalla sella ma entrambi potete spostarvi col corpo verso l'interno curva.. il tuo passeggero deve solo sforzarsi di spostare la testa a destra o sinistra a seconda della curva e seguirti nei movimenti magari abbracciandoti.
    Evita staccate da motogp, meglio guida fluida e curve pulite.
    Saluti
    Carlo - Fazer 1000 - Beta Alp 200 - Novara
    Iscritto FazerItalia dal 7 gennaio 2003

Discussioni Simili

  1. Resoconto "informale" del 2° Corso di Guida Sicura su Strada
    Di MartePower nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28/11/2015, 12:17
  2. Mano destra "addormentata" durante la guida
    Di mrcpal nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 25/08/2015, 14:04
  3. "Coppia dell'acido" - Piccolo Achille in adozione: SI o NO ?
    Di Ufo nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 22/08/2015, 08:40
  4. [AUTO] Corso di Guida "GuidarePilotare"
    Di Paperino nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01/02/2009, 19:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •