Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: [FZ1]Strana sensazione con fresco/umidità

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    08/09/2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    59

    [FZ1]Strana sensazione con fresco/umidità

    Ciao a tutti,sono da un mesetto un felicissimo possessore di una FZ1 2006,presa usata con 4800km...subito dopo ferragosto,raggiunti i 6000km,ho portato la belva a fare il tagliando...dopo l'ho trovata improvvisamente ''smorta'' a riprendere giri,e in generale un senso di ''goffaggine''...la cosa(anche se probabilmente è più un fatto psicologico,ma voglio sentire voi) si sente tantissimo quando la mattina fa fresco,o cmq c'è umidità,come se la moto si ''affogasse'' nel salire di giri,e dandomi la sensazione che ''non va''...a voi capita?Avevo pensato a smanettare coi valori del CO come letto qui sul forum,inserendo i valori suggeriti da due utenti in particolare,o cmq quelli che vanno per la maggiore(6 4 4 6,8 6 6 8,mi pare..),ma magari è un po' presto dopo nemmeno un mese di moto nuova,e per lo più con le michelin caciotton plasticon road di serie(quartultima settimana 05,tra l'altro.. ).
    O non sarà magari la gradazione dell'olio usato per il tagliando?Se così fosse,sarà un bell'inverno...
    Ditemi voi...lampeggio

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    di solito lo fa anche la mia a freddo, ricordo dell'inverno scorso, però una volta raggiunti gli 80 gradi di temperatura quella sensazione sparisce, lamps
    Arrivederci e grazie

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    08/09/2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    59
    Infatti,è una cosa che ho notato anch'io,il prob è che ci mette davvero tanto tempo per raggiungere gli 80 gradi,e abito in Sicilia,mica in Trentino...

  4. #4
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    22/03/2007
    Località
    Saronno beach
    Messaggi
    613

    Re: [FZ1]Strana sensazione con fresco/umidità

    Citazione Originariamente Scritto da MaRRco
    Ciao a tutti,sono da un mesetto un felicissimo possessore di una FZ1 2006,presa usata con 4800km...subito dopo ferragosto,raggiunti i 6000km,ho portato la belva a fare il tagliando...dopo l'ho trovata improvvisamente ''smorta'' a riprendere giri,e in generale un senso di ''goffaggine''...la cosa(anche se probabilmente è più un fatto psicologico,ma voglio sentire voi) si sente tantissimo quando la mattina fa fresco,o cmq c'è umidità,come se la moto si ''affogasse'' nel salire di giri,e dandomi la sensazione che ''non va''...a voi capita?Avevo pensato a smanettare coi valori del CO come letto qui sul forum,inserendo i valori suggeriti da due utenti in particolare,o cmq quelli che vanno per la maggiore(6 4 4 6,8 6 6 8,mi pare..),ma magari è un po' presto dopo nemmeno un mese di moto nuova,e per lo più con le michelin caciotton plasticon road di serie(quartultima settimana 05,tra l'altro.. ).
    O non sarà magari la gradazione dell'olio usato per il tagliando?Se così fosse,sarà un bell'inverno...
    Ditemi voi...lampeggio
    Probabilmente sparo na ..zz.ta, ma ho avuto più o meno lo stesso problema.
    Probabilmente nel farti il tagliando hanno regolato ad orecchio il minimo della moto, abbassandolo oltre misura.
    Il minimo deve stare, a caldo, tra i 1100 e i 1400 giri/min.

    Nel mio caso, il mecca mi aveva registrato il minimo a 900 giri/min. e la moto era diventata una lagna da usare, andava spesso sottocopia e non era più pronta nel riaprire il gas, on-off, erogazione non più lineare...
    Era terribile, mi veniva voglia di buttarla nella "rongia".
    Dopo aver visto qui sul forum il topic di Daghela ho provato ad alzare il minimo (vitone lato Sx della moto), ed i miei problemi sono spariti.
    Al terzo tentativo ho deciso di assestare il minimo tra i 1100 e i 1200, diciamo 1150.
    Ho trovato che sia una regolazione piuttosto di fino, è mostruoso quanto cambi la moto fra il minimo a 1100 e 1200 giri/min... provare per credere.

    Non prendere i numeri che ho scritto come oro colato, mi sono regolato in base al contagiri della moto, magari potessi farmi una regolazione con un bel contagiri professionale-digitale-da officina ...

    Qualche consiglio???
    Quando i Valentini fanno ... shhh ... che goduria!!!


    LA BELLA E LA BESTIA ... O VICEVERSA ???
    Ex: Califfone 4M, Sr50 stealth + Ciao teen MY97, Virago 250 + Sr50 stealth, Hornet 600 '02 + Sr50 stealth
    Tutt'ora: FZ1 metallic silver + Sportcity 250 (che sta volta è del papi)

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Anch'io penso che si tratti del minimo, i meccanici hanno tutti l'abitudine di regolarlo basso. Cmq la temeperatura e umidità dell'aria influiscono, ma in genere in maniera opposta: più l'aria è calda e umida (es. in estate) meno va il motore, e viceversa...però l'iniezione in parte compensa. :P
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    26/07/2005
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    57
    il ho il minimo sui 900 giri da sempre (FZ1 2007), leggendo questi post ho provato a regolarlo sui 1100 come per altro dice il manuale. aspetto che arrivo a 85 c.a gradi (ci arriva in un paio di minuti e abito a bolzano) , e poi lo regolo, Morale, sta regolato per un po' poi se ne ritorna a 900 c.a. e ho provato almeno 10 volte torna sempre a 900
    mah comunque a me va bene così, oramai ci sono abituato e mi da meno fastidio quando sono fermo
    Come Moto è sicuramente più meteopatica della vecchia a carburatori,
    ciao

  7. #7
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da mister.no.ita
    il ho il minimo sui 900 giri da sempre (FZ1 2007), leggendo questi post ho provato a regolarlo sui 1100 come per altro dice il manuale. aspetto che arrivo a 85 c.a gradi (ci arriva in un paio di minuti e abito a bolzano) , e poi lo regolo, Morale, sta regolato per un po' poi se ne ritorna a 900 c.a. e ho provato almeno 10 volte torna sempre a 900
    mah comunque a me va bene così, oramai ci sono abituato e mi da meno fastidio quando sono fermo
    Come Moto è sicuramente più meteopatica della vecchia a carburatori,
    ciao
    guarda che forse è la guaina che gira assieme al filo, quando regoli il minimo, e poi piano piano torna in posizione, fai il contrario, porta il minimo oltre i 1300 e poi fai la regolazione in "discesa"
    Arrivederci e grazie

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    26/07/2005
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    57
    Ciao
    >guarda che forse è la guaina che gira assieme al filo, quando regoli il minimo, e >poi piano piano torna in posizione, fai il contrario, porta il minimo oltre i 1300 e >poi fai la regolazione in "discesa"

    Potrebbe essere una idea, non ci avevo pensato, proverò, anche se come già accennato mi va bene così, a 1100 o più quando sono fermo mi da fastidio da come gira il motore, inoltre francamente non capisco cosa centri il minimo con

    >Nel mio caso, il mecca mi aveva registrato il minimo a 900 giri/min. e la moto >era diventata una lagna da usare, andava spesso sottocopia e non era più pronta >nel riaprire il gas, on-off, erogazione non più lineare...

    qualcuno me lo può spiegare.. seriamente.. perchè se sono a regime di marcia normale,non scenderò mai a 1100 giri ... e inoltre pur avendolo a 900 non riscontro questi problemi sopra menzionati... per questo chiedo lumi

    l'unica differenza vera che sento tra 1100 e 900 è in partenza.. ma è minima e assolutmente trascurabile.
    ciao
    ciao

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Allora...il minimo determina quanta benzina deve passare in camera di scoppio a gas chiuso...un pò di benzina deve passare altrimenti il motore si spegne, ma quanta benzina deve essere ? a 900 giri è troppo poca, infatti riprendendo in mano l'acceleratore c'è quell'incertezza derivante dal fatto che prima di cominciare ad accelerare il motore è al limite dello spegnimento e quindi non reagisce subito. Se non lo avverti è perchè ti sei abituato, ma 900 giri è davvero troppo poco credimi, come del resto ti conferma mamma Yamaha...
    Scusate se il mio linguaggio non è tecnico, ma spero di essermi fatto capire ugualmente...se ho detto caxxate...correggetemi pure...

    Ciao
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    26/07/2005
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    57
    ciao
    >Allora...il minimo determina quanta benzina deve passare in camera di scoppio a gas chiuso...

    ecco vedi nella mia ignoranza pensavo servisse solo a moto ferma e accessa
    e si che mi documento ma questo mi era scappato, ok riprovo ad alzarlo di nuovo nel modo corretto .. ciao e grazie

Discussioni Simili

  1. Sensazione strana ruota posteriore
    Di Paolo69 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 04/08/2014, 23:17
  2. Quella strana sensazione di..... ADRENALINA
    Di Matteo74 nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 16/05/2011, 11:43
  3. [FZ1 Fazer] Strana sensazione con Metezeler M3
    Di Pave nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19/05/2010, 23:22
  4. Strana sensazione con fresco/umidità
    Di MaRRco nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13/09/2007, 20:08
  5. Eccomi fresco di moto, fresco di forum.
    Di Gonzo nel forum Presentazioni
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10/01/2005, 15:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •