Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 113

Discussione: [FZS 600] elenco manutenzioni (aggiornato30/11/2009)

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelo
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Pomezia
    Età
    69
    Messaggi
    3,060

    [FZS 600] elenco manutenzioni (aggiornato30/11/2009)

    All'avvicinarmi dei 100.000 km iniziai a chiedermi quali lavori fossero necessari per mantenere "giovane" la mia fazerina.
    I rivenditori proponevano moto nuove , i meccanici stilavano elenchi impossibili , in rete non trovai nessuno con esperienza in merito, quindi non feci nulla .
    Ora avendo percorso in sei anni oltre 134.300 km, posso mettere a disposizione la mia esperienza.
    Faro' quindi un elenco dei lavori eseguiti, comprensivi della manutenzione ordinaria:

    - km 1.238 sostituzione olio e filtro olio;
    - km 10.941 sostituzione olio, filtri aria e olio, candele, allineamento carburatori;
    - km 21.100 sostituzione olio, filtri aria e olio, pastiglie freno posteriore;
    - km 31.255 sostituzione olio, filtri aria, candele, allineamento carburatori;
    - km 41.393 sostituzione olio, filtri aria e olio, candele, sostituzione liquido raffreddamento, pastiglie freno anteriore e posteriore, sostituzione kit trasmissione;
    - km 51.438 sostituzione olio, filtri aria e olio, candele, allineamento e pulizia carburatori, sostituzione guarnizione tendicatena, regolazione valvole (3 pastiglie);
    - km 60.500 sostituzione mono posteriore con uno WP e molle forcella WP;
    - km 62.088 sostituzione olio
    - km 71.962 sostituzione olio, filtri aria, olio e benzina, candele;
    - km 74.328 sostituzione cuscinetti ruota anteriore;
    - km 77.000 sostituzione paraolio mono WP;
    - km 81.579 sostituzione olio, filtro olio, pastiglie freno anteriore e posteriore;
    - km 86.600 sostituzione cuscinetti ruota posteriore;
    - km 91.000 sostituzione olio;
    - km 100.500 sostituzione kit trasmissione;
    - km 112.000 sostituzione olio, filtro olio;
    - km 116.000 sostituzione pastiglie freno anteriore, candele, filtro aria;
    - km 119.500 sostituzione olio, filtro olio, catena distribuzione, allineamento carburatori, sostituzione cuscinetti sterzo, rigenerazione mono WP;
    - km 130.000 sostituzione olio;
    - km 140.087 sostituzione olio e filtro olio;
    - km 142.965 sostituzione pastiglie freno posteriore;
    - km 149.778 sostituzione olio motore, revisione mono e forche;
    - km 151.930 sostituzione liquido refrigerante;
    - km 159.714 sostituzione olio, filtro olio;
    - km 160.436 sostituzione candele e filtro aria;
    - km 160.791 sostituzione kit trasmissione;
    - km 164.903 sostituzione pastiglie freno posteriore;
    - km 171.026 sostituzione dei paraolio della forcella;
    - km 171.822 sostituzione olio.
    A 176.367 km la fazerina ha cambiato proprietario, ma continuero a elencarne i lavori
    - km 185.000 sostituzione cuscinetti anteriori e posteriori;
    - km 190.550 sostituzione olio e filtro olio

    Questo e' quanto, posso aggiungere che sono ancora originali sia la frizione che la batteria.
    Mai stato necessario rabboccare, ne’ l’olio, ne’ il liquido di raffreddamento.
    Ho sostituito la lampadina di posizione anteriore (fulminata) e le altre due ancora buone con una coppia di quelle con +30% di luce.
    L’attacco della lampadina H1 sulla parabola si e’ “logorato” e per tenere in posizione quella specie di cappellotto davanti alla lampada ho dovuto metterci un filo di rame che lo tiene.
    Ho sostituito la catena di distribuzione solo per precauzione perche’ non riuscivo piu’ a girare con l’angoscia di un’imminente rottura che tutti mi preannunciavano a breve.
    Potete notare, nei primi tagliandi, la tendenza del concessionario a sostituire filtro aria e candele ogni 10.000 , poi ho iniziato a farmi i tagliandi da solo .
    Come ulteriore informazione posso indicare come utilizzo la moto:
    - la uso tutti i giorni per una settantina di chilometri di strade provinciali e GRA, pochissimo traffico cittadino, (poi ci sono le passeggiate, i giri, i raduni);
    - ho eseguito il rodaggio come da libretto;
    - in questi anni le volte che ho raggiunto la zona rossa del contagiri si contano sulle dita di una mano o due;
    - tra l'accensione del motore e la partenza trascorre solo il tempo di infilarmi i guanti, mai fatta scaldare al minimo da fermo, ovviamente vado tranquillo nei primi chilometri;
    - lubrificazione catena ogni 1.000 km, pulizia catena ogni ... ogni ... ogni tanto ;
    - ovviamente cambio anche le gomme che non ho indicato perche’ non l’ho mai segnato.

    Posso ritenermi soddisfatto.
    Angelo, quello con la Tracer 7.
    Gia' col Treemmezzo, la Fazer 600 nera e la millona blu.

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di snipe
    Data Registrazione
    05/03/2006
    Località
    Cento FE
    Età
    62
    Messaggi
    438
    bella angelo penso che comincerò anche io a farmi i tagliandi visto che mi stà x scadere la garanzia dato che faccio sui 20k + o - all'anno

  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    31/07/2004
    Località
    Scarperia (Fi)
    Età
    54
    Messaggi
    2,263
    Ecco quello che avevo chiesto a Giri.
    Un messaggio omnicomprensivo dei lavori fatti sulle "anziane" (kilometricamente parlando) del forum
    Complimentoni e....continua ad aggiornare
    Ex fazerista pieghista saponista, da un bel po' solo Mototurista!
    Il Passometro segna: 431

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di WikiGio
    Data Registrazione
    18/02/2005
    Località
    Carpi (MO)
    Età
    52
    Messaggi
    1,374
    Molto utile e interessante per farsi un'idea di cosa aspettarsi dai prossimi tagliandi.

    Per la mia, che ha solo 69mila Km, di interventi importanti:
    - 55.000circa sostituzione cuscinetti ruota anteriore (me li ha croccati il gommista stringendo troppo )
    - 58.510 kit trasmissione e regolazione valvole (2 pastiglie)

    Mi sa che devo cambiare a breve il mono e il kit forcelle
    WikiGio - (ex-so2) - Giovanni
    ex-FZS600 Fazer 2002 Argento 120.480 Km, FZS1000 Fazer 2005 Lava Red 80.000 Km.

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di eandp
    Data Registrazione
    24/09/2007
    Località
    roma/cuba
    Messaggi
    280
    mi sento quasi un neonato.
    ho "solo" 59.000km. però sono il 4° proprietario...
    per ora tutto ok.
    distribuzione fatta dopo i 50.000
    tubi freni sostituiti con treccia
    gomme nuove e via così....
    L’Italia è il mio paese
    ...HABANA è la mia città

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    Bari
    Età
    50
    Messaggi
    2,071
    Grazie Angelo di condividere l'esperienza ...veramente utilissimo per tutti noi "un pò avanti con i km" ...
    io FZS600 del 2000 74.000 km
    più o meno stò seguendo le tue orme ....l'olio lo cambio ogni 6000/max7000 km come da libretto ....ho notato invece che tu lo cambi ogni 10.000 km. se ho ben capito la tua fazerina è del 2001 e quindi hanno allungato la vita del lubrificante di un bel pò giusto???

    Un'altra cosa che mi discosta dalla tua entusiasmante cavalcata è la durata del kit di trasmissione...stò per cambiare per la terza volta la catena ...ma questo forse è dovuta a mia negligenza nella manutenzione

    picard73 su FZS Fazer 600s 2000 "NCC 1701 D ENTERPRISE"
    aderente al "c'non sì bunn statt a cast' Resing Tim" e al "CuliDuri National Association"

  7. #7
    Socio Club FazerItalia L'avatar di linus
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Reckange/Mersch- Lussemburgo
    Età
    61
    Messaggi
    479
    "Grazie Angelo di condividere l'esperienza ...veramente utilissimo per tutti noi "un pò avanti con i km" ... "
    verissimo


    Linus

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da so2
    Molto utile e interessante per farsi un'idea di cosa aspettarsi dai prossimi tagliandi.

    Per la mia, che ha solo 69mila Km, di interventi importanti:
    - 55.000circa sostituzione cuscinetti ruota anteriore (me li ha croccati il gommista stringendo troppo )
    - 58.510 kit trasmissione e regolazione valvole (2 pastiglie)

    Mi sa che devo cambiare a breve il mono e il kit forcelle
    Scusa, ma come ti sei accorto che i cuscinetti erano rotti, e come ha fatto esattamente il gommista a romperli ?
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di WikiGio
    Data Registrazione
    18/02/2005
    Località
    Carpi (MO)
    Età
    52
    Messaggi
    1,374
    Citazione Originariamente Scritto da Spike
    Citazione Originariamente Scritto da so2
    Molto utile e interessante per farsi un'idea di cosa aspettarsi dai prossimi tagliandi.

    Per la mia, che ha solo 69mila Km, di interventi importanti:
    - 55.000circa sostituzione cuscinetti ruota anteriore (me li ha croccati il gommista stringendo troppo )
    - 58.510 kit trasmissione e regolazione valvole (2 pastiglie)

    Mi sa che devo cambiare a breve il mono e il kit forcelle
    Scusa, ma come ti sei accorto che i cuscinetti erano rotti, e come ha fatto esattamente il gommista a romperli ?
    Una storia un po' lunga.
    Quando sono andato dal gommista con l'appuntamento fissato precedentemente, il figlio del titolare che mi ha sempre montato le gomme lui, si era appena rotto una gamba facendo un dritto con un gsxr, e invece c'era un apprendista al 2-3 giorno di lavoro, forse la prima moto che faceva.
    Ero presente mentre mi faceva il lavoro, perché per mezz'ora mi conviene aspettare lì, e sono stato contento che non mi abbia fatto cadere la moto dal trespolo per come me l'ha fissata, ho avuto paura.

    Niente, i primi 100 Km di casa-ufficio tutto bene, poi il weekend sono andato ad una prova del FazerSorriso, uscito dall'autostrada (140 Km) mi vibra in modo anomalo la manopola sinistra, soprattutto a basse velocità, lo si sente di più tirando la frizione così da escludere le vibrazioni del motore. Come se ad ogni giro toccasse qualcosa, tanto che oltre gli 80 all'ora diventava omogeneo e non si avvertiva più.

    Non mi preoccupo più di tanto, perché avendo visto come aveva fatto il lavoro l'apprendista penso alla cosa più ovvia: che si sia staccato un pesetto dell'equilibratura. Non voglio fare il paranoico per ogni rumorino o vibrazioncina se no prendevo una Ducati così mi sono goduto il giro senza pensarci.

    Il lunedì passo dal gommista che mi dice che l'equilibratura secondo lui è ok, e che quando sono uscito andava tutto bene e quindi lui non centra e di andare dal meccanico.
    Vado dal conce, la prova un secondo nel piazzale, e mi dice che se la tiene e non mi fa andare a casa con la moto perché la ruota davanti si può inchiodare all'improvviso. Sono contento ci ho fatto un 280 Km di autostrada + turcio-vezzene-forgaria-vallarsa-fugazze ... !

    In pratica il gommista ha stretto troppo il perno per cui le sfere facevano troppo attrito e con l'autostrada di sono quasi sciolte. In più mi anche rotto un piedino del contachilometri.
    Comunque alla fine ho speso 87 euro, il conce mi ha dato i cuscinetti rotti, se volevo rifarmi sul gommista, ma ho pensato che non fosse il caso, ha solo perso un cliente.
    WikiGio - (ex-so2) - Giovanni
    ex-FZS600 Fazer 2002 Argento 120.480 Km, FZS1000 Fazer 2005 Lava Red 80.000 Km.

  10. #10
    FazerItaliano Manico L'avatar di panza96
    Data Registrazione
    06/08/2004
    Località
    Monza -MB-
    Età
    53
    Messaggi
    12,251



    pronto per aggiornare la lista fino ai 200000
    FZ6 Fazer Blue Galaxy 141500km per ora = =Porcozzio Onnipotente (ex-Impirlitore Universale)
    DIO CREÓ L'UOMO E DISSE "NON CI SIAMO" POI CREÓ LA DONNA E DISSE "**********, OGGI NON É PROPRIO GIORNATA"

Discussioni Simili

  1. manutenzioni varie...
    Di topo nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 03/04/2013, 15:50
  2. PIRELLI DAY 2009 - 25 e 26 aprile 2009 a MISANO
    Di nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23/04/2009, 12:08
  3. cerco libretto uso e manutenzioni fazer s2
    Di jon nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18/08/2008, 15:01
  4. Elenco Autodromi
    Di micbrugo nel forum Pista
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25/01/2007, 15:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •