Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Motociclisti sotto la lente

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    27/08/2004
    Località
    Valdera (PI)
    Età
    55
    Messaggi
    393

    Motociclisti sotto la lente

    La parte interessante del mio lavoro sono le ricerche di mercato. Perché vanno fatte visitando le città coi maggiori mercati scooter (guardacaso robette tipo Roma e Parigi), e perché permettono finalmente di toccare con mano le reazioni del cliente, esaminarle, catalogarle, riportarle alle pulsioni emotive che le generano, nella speranza di riuscire a intuire la "faccia" che dovrà avere il prossimo prodotto.

    In soldoni, si mettono insieme attorno a un tavolo 8 - 9 persone selezionate in base ai parametri della ricerca. Si fanno loro delle domande, si raccolgono le risposte (le più spontanee possibile) e si spera di uscire con le idee più chiare di come si sia entrati ('nzùmma... )

    Questa volta, a MI e a Parigi, tra i vari gruppi di intervistati abbiamo voluto vedere anche 1 gruppo di motociclisti per ciascuna città. Gente tranquilla, Transalp / F650 (e in Francia moto 125 tipo la Varadero, molto popolare), quelli che usano la moto anche per il casa - lavoro.

    Orbene, dopo 3 gruppi di normali utenti scooter, fanno il loro ingresso in sala i motociclisti.
    Non si sono ancora seduti e già si "sente" qualcosa di diverso dagli altri.

    Gli scooteristi sono gente di tutti i tipi: c'è il banale e il brillante, l'elegante e lo sciatto, la donnina timida e quella più estroversa, il pantofolaio e lo sportivo. Il giovane vestito da giovane, l'anziano vestito da anziano. Insomma tutti.

    I motociclisti sono più... dello stesso tipo.
    Tutti casual + parti di "armatura" da moto, tutti con tagli di capelli o basette un po' più "sportivi"... i più anziani (si andava dai 37 ai >55 anni) abbigliati come i più giovani.

    Tutti quelli che entrano in quella stanza iniziano coi piedi di piombo, dato che non sanno bene cosa li aspetti. Ma nei motociclisti ho notato un filo di prudenza extra, come se si stessero dicendo "non fare il pirla come al solito, qui è gente seria! Ci guardano!"

    Poi parte la discussione, e le strade dei due gruppi umani si dipartono completamente

    Scooteristi:
    facili da mantenere on topic (estetica, utilizzo quotidiano, funzionalità ecc.), non si perdono dietro dettagli tecnici, parlano uno alla volta, discutono brevemente, noi prendiamo appunti facilmente, l'intervistatore (psicologo) comprende facilmente il "pensiero" che emerge dal gruppo, è facile distinguere chi traina, chi segue, chi ha molti spunti da offrire e chi si sta solo annoiando.

    Motociclisti:
    dopo breve rodaggio i buoni propositi vanno a farsi benedire, e l'intervista diventa man mano una cagnara di gente che ride, scherza, discute sul diametro ruote o le sospensioni di questo e quello... l'intervistatore invita all'ordine, tenta faticosamente di spostarli dalle disquisizioni sull'interasse per tornare sul concept o sullo stile di una proposta, raccoglie brevi sprazzi di pareri da alcuni mentre altri si raccontano la storia delle 18.000 moto possedute in passato. Brevi pause di attenzione di fronte a un nuovo bozzetto, poi giù commenti sarcastici o riavviare di discussioni.

    I miei appunti sono un ammasso di frasi e frasette sconnesse raccolte per ventura dal macello, mentre l'intervistatore è ormai costretto ad alzare nettamente la voce per riportare l'ordine, ogni 5 minuti. Finalmente si volge al termine, saluti, gli ultimi commenti tra di noi. Lo psicologo VISIBILMENTE affaticato, mentre io me la rido sotto i baffi :asd:

    Alla fine me la sbrigherò concludendo che "il concept non interessa ai motociclisti"

    Che effettivamente, meravigliosa forse no, ma "strana" gente lo sono di sicuro . Con una inestinguibile voglia di giocare, sempre.

    E' stato bello, "vedermi" allo specchio.

    Byeee
    God made men, Samuel Colt made men EQUAL


  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di pippo72
    Data Registrazione
    21/08/2006
    Località
    Birrolandia ! (nell'"ufficio") !
    Età
    51
    Messaggi
    5,794
    MERAVIGLIOSA GENTE !!! l'unica cosa che avrei sottolineato !

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    27/08/2004
    Località
    Valdera (PI)
    Età
    55
    Messaggi
    393
    Citazione Originariamente Scritto da pippo72
    MERAVIGLIOSA GENTE !!! l'unica cosa che avrei sottolineato !
    Temo sia autocelebrazione. Anche tra di noi ci sono brava gente e farabutti. Quello che si ha in comune è di essere "strani", più che meravigliosi.

    Piloti che fanno rubare la moto ai loro tifosi pur di continuare a gareggiare.

    Pazzi che guidano con totale sconsideratezza.

    O in generale, persone che venerano così tanto il "cuore", e sono così ostili alla ragione, da causare disastri (sentimentali o di altro), con la scusa di andare sempre e solo "dove li porta il cuore".

    Anche questa gente sarebbe rientrata benissimo nel campione

    La mia riflessione vuole essere un'osservare divertito noi stessi, senza scivolare in giudizi morali che invece devono riguardare il singolo.

    Byeee
    God made men, Samuel Colt made men EQUAL


  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di panza96
    Data Registrazione
    06/08/2004
    Località
    Monza -MB-
    Età
    53
    Messaggi
    12,251
    FZ6 Fazer Blue Galaxy 141500km per ora = =Porcozzio Onnipotente (ex-Impirlitore Universale)
    DIO CREÓ L'UOMO E DISSE "NON CI SIAMO" POI CREÓ LA DONNA E DISSE "**********, OGGI NON É PROPRIO GIORNATA"

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di pippo72
    Data Registrazione
    21/08/2006
    Località
    Birrolandia ! (nell'"ufficio") !
    Età
    51
    Messaggi
    5,794
    Ovviamente E' (!!) autocelebrazione !

    O meglio celebrazione di quanto si cerca di portare avanti (anche se in modo mal-nascosto) in un forum come questo !

    ...dove per tutti il "guidare con sconsideratezza per il gusto di gareggiare" o il "causare disastri pur di seguire il cuore" , vengono sempre (e magari non arrivino mai!) MOLTO, ma MOLTO DOPO "l'amore" (non fraintendermi.. intendevo passione condivisa) che si ha per gli altri... considerando il nostro motociclista che ci precede come uno che poi, la sera, avresti piacere di leggere qui dentro ! E ciò senza nulla togliere alla passione e alla voglia di fare strada che ci muove TUTTI dal garage di casa a... chissà dove !

    Questo, Gunner non vuole parimenti essere un giudizio morale...
    ma una testimonianza di vita vissuta con buona parte di quelli che partecipano attivamente alla vita di questo forum !

    Che poi certe indagini di mercato non possano in alcun modo applicarsi al singolo, è scontato... ma permettimi di sognare ! ...come spesso ho fatto leggendo i tuoi resoconti post-pista !
    (alcuni me li rileggo ancora ! )


  6. #6
    Fazeritaliano all'Estero L'avatar di Lontano
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Oise, France
    Età
    53
    Messaggi
    2,361
    Ma no, non è autocelebrazione è una semplice verità: lo scooter si guida, la moto la si vive!
    Davide aka Lontano - 60330 Le Plessis Belleville, Francia - lontano@fazeritalia.it
    Triumph Tiger 800 XRT

    ____________________________________________
    -=- Lontano Free Gallery -=- treSound -=-

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    27/08/2004
    Località
    Valdera (PI)
    Età
    55
    Messaggi
    393
    Citazione Originariamente Scritto da Lontano
    Ma no, non è autocelebrazione è una semplice verità: lo scooter si guida, la moto la si vive!
    L'autocelebrazione la riferivo al "meravigliosa".

    Tra gli esempi che facevo, là fuori ci sono piloti che guidano divinamente, ma pur di correre fanno rubare le moto agli altri motociclisti.

    La moto la vivono eccome, sono strani eccome, ma "meravigliosi" no, solo questo intendevo. "Strano" può essere riferito a una categoria di persone, ma il "meraviglioso" è meglio limitarlo a chi si conosce

    E poi chi lo dice che tra scooteristi, automobilisti ecc. non ci sia gente parimenti "meravigliosa"? Anche se molto meno strana di noi?

    Byeee
    God made men, Samuel Colt made men EQUAL


  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    31/07/2004
    Località
    Scarperia (Fi)
    Età
    54
    Messaggi
    2,263
    VERI, nel bene e nel male
    Ex fazerista pieghista saponista, da un bel po' solo Mototurista!
    Il Passometro segna: 431

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di pippo72
    Data Registrazione
    21/08/2006
    Località
    Birrolandia ! (nell'"ufficio") !
    Età
    51
    Messaggi
    5,794
    Citazione Originariamente Scritto da Gunner
    Citazione Originariamente Scritto da Lontano
    Ma no, non è autocelebrazione è una semplice verità: lo scooter si guida, la moto la si vive!
    L'autocelebrazione la riferivo al "meravigliosa".

    Tra gli esempi che facevo, là fuori ci sono piloti che guidano divinamente, ma pur di correre fanno rubare le moto agli altri motociclisti.

    La moto la vivono eccome, sono strani eccome, ma "meravigliosi" no, solo questo intendevo. "Strano" può essere riferito a una categoria di persone, ma il "meraviglioso" è meglio limitarlo a chi si conosce

    E poi chi lo dice che tra scooteristi, automobilisti ecc. non ci sia gente parimenti "meravigliosa"? Anche se molto meno strana di noi?

    Byeee
    Che il panorama motociclistico sia estremamente variegato, non lo metto in dubbio !
    Ma se mi tiri in mezzo scooteristi, automobilisti, piloti di motoslitte e moto d'acqua... allora mi chiedo di che stiamo parlando !

    Per me la categoria dei Motociclisti non è poi così ampia !

    Confermo il mio "Meraviglioso" al 90 % (le pecore nere e gli infiltrati esistono ovunque !)

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    27/08/2004
    Località
    Valdera (PI)
    Età
    55
    Messaggi
    393
    Citazione Originariamente Scritto da pippo72
    Che il panorama motociclistico sia estremamente variegato, non lo metto in dubbio !
    Ma se mi tiri in mezzo scooteristi, automobilisti, piloti di motoslitte e moto d'acqua... allora mi chiedo di che stiamo parlando !
    Stavo parlando di piloti che gareggiano in moto... donde saltan fuori queste altre categorie?

    Per me la categoria dei Motociclisti non è poi così ampia !

    Confermo il mio "Meraviglioso" al 90 % (le pecore nere e gli infiltrati esistono ovunque !)
    Ho l'impressione che tu stia un po' mettendo insieme "motociclisti" con "quelli che conosco" (amici di Fazeritalia ecc.).

    Non per fare l'impopolare, ma nella mia esperienza ho notato che la meravigliosità non c'entra nulla col tipo di hobby / stile di vita praticato.

    Quel che distingue i motociclisti è un maggior dosaggio di emotività, spesso irrazionalità, e la disponibilità a correre dei rischi fisici per fare ciò che si ama. Caratteritiche che possono essere anche negative. Dal mio scritto dovrebbe essersi capito che i moti saranno anche stati più simpatici, ma quelli che si sono mantenuti più lucidi e hanno dato un contributo più presente (insomma: si sono comportati meglio), alla ricerca, sono stati gli scooteristi
    Certo, questo anche perché gli scooteristi si vedevano interrogati su cose che li interessavano più direttamente. Però l'impressione netta è stata

    scooteristi = più cervello
    motociclisti = più simpatia

    Ocio che chi si loda s'imbroda...

    Byeee
    God made men, Samuel Colt made men EQUAL


Discussioni Simili

  1. [Motorana] E' uno scassamarroni ma sotto sotto...
    Di Skill nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26/12/2009, 17:28
  2. [FZ6]fanale posteriore lente bianca
    Di Matteinobello nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10/06/2008, 22:10
  3. sotto l 'albero ..
    Di Mizio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03/01/2005, 13:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •