Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Chi ha mai smontato il blocco chiave accensione fzs 600?

  1. #1
    rampichino
    Guest

    Chi ha mai smontato il blocco chiave accensione fzs 600?

    ciao a tutti, NON GIRA PIù LA CHIAVE NEL BLOCCHETTO, SI SARANNO CONSUMATI I CILINDRI ALL INTERNO DELLA SERRATURA, CHI HA MAI SMONTATO IL BLOCCHETTO DI ACCENsIONE? Avrei bisogno di qualche consiglio tecnico su come smontare il blocco che chiavi usare che accorgimenti etc... poi lo porto da un ferramenta che mi ha detto che mi cambia i pistoncini che secondo lui si saranno consumati. Ho messo lo svitol pensando fosse ruggine o sporcizia ho usato anche il compressore ma nulla..... grazie per quanto farete.
    Rampichino

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Sinderamente non l'ho mai fatto. Però lo feci circa 20 anni fà ul mio cinquantino e ricordo che cera una vite di sbocco sotto il quadro e per smontarla ho tirato qualche accidente.
    Cmq sia in bocca al lupo.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  3. #3
    rampichino
    Guest

    blocco accensione

    secondo me il Fazer sarà un pochino più complicato, però che strano, dopo cinque anni già problemi di serratura mi sembra prematuro, sarà un guasto meccanico non dovuto all usura credo, comunque sia, farò sentenza dello smontaggio, visto che sul sito non c'è nulla al riguardo vorrà dire che sarò io il primo a smontare tale componente....sig. a mie spese credo...
    Grazie comunque per la risposta, almeno ti ho riportato a 20 anni fa...quando avevamo i capelli

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Amsicora
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sardegna, NU
    Età
    50
    Messaggi
    3,645
    A me è capitato, anche se il lavoro non l'ho fatto io ma il mio meccanico. Ho dovuto cambiare le piastre e ho fatto rimettere il blocchetto di accensione originale, so che ci sono delle viti autobloccanti o qualcosa di simile, ma lui mi ha fatto il lavoro senza battere ciglio, seppure chi mi ha venduto le piastre mi diceva che non si poteva smontare, non so che meccanico avesse lui.
    So solo che a me il lavoro è stato fatto tranquillamente, quindi è possibilissimo, purtroppo non so i dettagli
    Giovanni
    FZS600 silver '02 "Lupacchiotta"
    Fazerista n° 948

    "Se l'uomo distoglierà dall'aldilà le sue speranze, riuscirà forse a rendere la vita sopportabile a tutti" - Sigmund Freud

    http://www.marcoghilardi.it/images/MotoranaNew.gifScassapalle a tempo pieno

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860

    Re: blocco accensione

    Citazione Originariamente Scritto da rampichino
    secondo me il Fazer sarà un pochino più complicato, però che strano, dopo cinque anni già problemi di serratura mi sembra prematuro, sarà un guasto meccanico non dovuto all usura credo, comunque sia, farò sentenza dello smontaggio, visto che sul sito non c'è nulla al riguardo vorrà dire che sarò io il primo a smontare tale componente....sig. a mie spese credo...
    Grazie comunque per la risposta, almeno ti ho riportato a 20 anni fa...quando avevamo i capelli
    ..... mah, io di capelli ancora un pochini in testa ce li ho. Dentro invece, la zucca mi è rimasta un pochino vuota. Ho quel tanto che mi basta per essere un "FAZERISTA"

    ps: in bocca al lupo per il lavoro.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    14/04/2006
    Località
    il paese del panuozzo
    Messaggi
    1,091
    credo devi procedere a smontare la piastra superiore rigirarla e vedere come il blocchetto sia fissato spero nn sia un blocco unico ma sia apribile per la manutenzione,
    cmq sei sicuro che la chiave nn sia un pò storta? a mè è capitato di pegarla inavvertitamente l'ho rimessa in linea con una morsa ma cmq gira un pò a fatica magari fartela controllare nn ti costa nulla. sempre se nn l'hai già fatto!

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    51
    Messaggi
    3,086
    Toglierlo non è agevolissimo, in quanto le viti di fissaggio dei blocchetti sono fatte in modo da non poter essere facilmente smontate.
    In rarissimi casi hanno l'intaglio che permette solo il serraggio, ma lo stesso è svasato sul lato che permette di svitare e non fa presa.
    Per il resto della produzione motociclistica (tra cui credo anche l'FZS600 visto il resto della produzione Yama) sono viti speciali a cui viene spezzata la parte della testa che permette il serraggio una volta che lo stesso è stato fatto.
    Inoltre, praticamente sempre, la sede di tale vite è incassata nella fusione del blocchetto in modo da non poter essere raggiunta da pinze.

    Per toglierlo bisogna trapanare la testa della vite esattamente come i rivetti, fino a liberare il blocchetto, per poi andare a rimuovere il filetto restante che, ormai libero, girerà agevolmente.

    Va da se che è più comodo fare il lavoro a piastra smontata e appoggiata sul piano di un banco, magari utilizzando un trapano a colonna, visto che la vite è in acciaio e il corpo del bocchetto in alluminio e se scappa la punta (perchè scappa di sicuro) è un attimo fare danno...

    Per rimontarlo o si comprano le viti apposite, oppure uno se ne frega e monta viti normalissime con testa a brugola o a esagono piccolo.
    Generalmente sono viti con filetto 5 o 6...


    In qualsiasi caso, prima di smontarlo farei ancora un po' di tentativi con lo svitol (meglio se WD 40), perchè per essere bloccati a quel livello dovrebbero essersi anche deformati o addirittura spezzati/consumati al limite.
    Molto più facile che ad impedirne i movimenti sia accumulo di sporco, morchia o ancora più probabile ossidazione dovuta a scarsa manutenzione e lavaggi con sgrassanti, ma non per questo irrecuperabili.

    Nel caso di smontaggio, attenzione a lasciare che ad aprirlo siano mani esperte, perchè vedersi le mole schizzare in ogni direzione è l'errore che fa ogni principiante che si lancia nell'esperimento (anche io a mio tempo ) e a quel punto il blocchetto è da buttare e costa più della moto...

  8. #8
    rampichino
    Guest

    blocchetto difettoso

    Grazie a tutti per i consigli, siete molto gentili e disponibili, scusate per il ritardo della mia risposta. E' stato difficile perchè le viti erano come diceva ANGELIPPO, con la testa liscia senza possibilita di svitarle. Ho dovuto trapanarle e non è stato facile, avendo cura di non graffiare la piastra, ho dovuto poi avvitare dei bulloni classici perchè quelli originali li avrei dovuti ordinare e chissà a che presso. Il blocchetto una volta smontato l ho portato da un tecnico che aggiusta le serrature e mi ha sostituito i blocchetti usurati per pochi euro. Non ho dovuto cambiare chiavi, ma ho duvuto smontare sterzo serbatoio e lavorare molte ore......ciao a tutti

Discussioni Simili

  1. Porca troooo....ta, mi hanno smontato un mito
    Di kimiko nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21/05/2012, 11:23
  2. Blocco del Forum.......
    Di Royalfighter nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06/10/2011, 19:44
  3. [fz1 fazer] qualcuno ha smontato piastra forcella
    Di Metzeler nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28/02/2010, 19:13
  4. [Tutte] chiave di accensione in tilt
    Di balrog nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31/05/2008, 00:48
  5. [FZS 600 e forse le altre] chiave candela e chiave a catena
    Di Phobos nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27/06/2006, 12:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •