Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: FZ1 Fazer: ancora dubbi su tubi in treccia Goodridge

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di Dende67
    Data Registrazione
    08/10/2007
    Località
    Centro del mondo motoristico a 4 ruote
    Età
    57
    Messaggi
    450

    FZ1 Fazer: ancora dubbi su tubi in treccia Goodridge

    Ho acquistato i tubi Goodridge-Ferracci acciaio/ergal e mi hanno convinto che non è difficile montarli quindi mi sono buttato a capofitto in "Cerca". Ormai ho letto di tutto sul montaggio dei tubi e dello spurgo e non ci sono + (o quasi) segreti ma dubbi quelli ne ho ancora un "paio" che vado ad elencare:
    1) i banjo a lato pinza anteriore sono uno dritto e uno curvo: il curvo va all'interno o all'esterno?
    2) i due banjo vanno sfasati o paralleli? Cioè:
    2a) il banjo curvo va all'esterno con curvatura esterna, o all'interno con curvatura interna(quindi possono essere paralleli)
    2b) il banjo curvo va all'interno con curvatura esterna(quindi x forza sfasati)
    3) i tubi vanno fatti passare nelle fascette portatubi originali o li avete lasciati liberi? Intendo gli occhielli di ferro col gommino vicino alle pinze.
    4) tutti spiegano come si fa lo spurgo ma pochi come si svuota l'impianto; il posteriore non viene neanche mai citato. Proprio xchè l'olio è così corrosivo che reputo questa operazione da non trascurare. Mi indicate una buona procedura?
    Grazie a chiunque mi voglia dare consiglio
    Ciao
    Aprilia Tuono V4 1100 Factory Ex Aprilia Tuono V4R APRC Ex FZ1 Fazer'07 Lavared Ex Fz6 Fazer'04 Ex TDM 850 Ex RD350 Ex Aspes Yuma 125 Monoscocca
    Piegare, ma non piegarsi!!!

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Non ti offendere, mi sembra che tu abbia troppi dubbi.
    Per la tua sicurezza, fai fare il lavoro al meccanico o ad un amico con esperienza, e impara in quell'occasione. Non è certo un intervento a cuore aperto sul motore, ma comunque su un organo importantissimo della ciclistica: si tratta pur sempre dei freni prevalenti della tua motazza da oltre 140CV !
    Credo che tutti quelli che, anche sul forum, hanno fatto la sostituzione di quelle parti, o siano del mestiere o siano stati maneggioni sin da piccini col motorino.
    Insomma abbiano fatto un percorso.

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di Dende67
    Data Registrazione
    08/10/2007
    Località
    Centro del mondo motoristico a 4 ruote
    Età
    57
    Messaggi
    450
    Citazione Originariamente Scritto da Spike
    Non ti offendere, mi sembra che tu abbia troppi dubbi.
    Per la tua sicurezza, fai fare il lavoro al meccanico o ad un amico con esperienza, e impara in quell'occasione. Non è certo un intervento a cuore aperto sul motore, ma comunque su un organo importantissimo della ciclistica: si tratta pur sempre dei freni prevalenti della tua motazza da oltre 140CV !
    Credo che tutti quelli che, anche sul forum, hanno fatto la sostituzione di quelle parti, o siano del mestiere o siano stati maneggioni sin da piccini col motorino.
    Insomma abbiano fatto un percorso.
    Non sono assolutamente offeso ma i miei dubbi come vedi sono prevalentemente sul posizionamento tubi e per quel che riguarda lo svuotamento è + uno scrupolo e sapere un buon metodo non penso faccia schifo. Anch'io ho sempre smanettato fin dai cinquantini su tutto e di più ma lì l'effetto polmone dei tubi freno era non l'ultima cosa ma quella dopo e dopo ancora a cui pensare.
    Aprilia Tuono V4 1100 Factory Ex Aprilia Tuono V4R APRC Ex FZ1 Fazer'07 Lavared Ex Fz6 Fazer'04 Ex TDM 850 Ex RD350 Ex Aspes Yuma 125 Monoscocca
    Piegare, ma non piegarsi!!!

  4. #4
    Socio Club FazerItalia L'avatar di sergio.piaz
    Data Registrazione
    02/08/2006
    Località
    bollate
    Età
    55
    Messaggi
    562
    montare i tubi in treccia non ci vuole tanto.
    x svuotare l'inpianto devi prendere una canuccia trasparente del diametro dello spurgo della pinza , chiave a occhio x non sbavare lesagono metti la chiave sullo spurgo dopo la canuccia ,apri lo sèpurgo e ponpi con la leva fino a svuotare tutto
    se lo fai contemporaniamente su tutte e 2 le pinze e meglio .
    spero che i tubi che ai preso siano separati dalla ponpa alle 2 pinze .
    se non e cosi farai un po di fatica a spurgare l'impianto x lefetto bolla d'aria dove ci sara lo sdoppio .
    e x la posizione dei raccordi lo vedi subito quando li monti , di solito il raccordo deve apogiare sulla pinza c'è un fermo, guarda quando smonti gli originali vedrai che e cosi
    e x lo spurgo usa la stessa canuccia cosi vedi quando non fa piu bolle d'aria buon lavoro

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di Dende67
    Data Registrazione
    08/10/2007
    Località
    Centro del mondo motoristico a 4 ruote
    Età
    57
    Messaggi
    450
    Citazione Originariamente Scritto da sergio.piaz
    montare i tubi in treccia non ci vuole tanto.
    x svuotare l'inpianto devi prendere una canuccia trasparente del diametro dello spurgo della pinza , chiave a occhio x non sbavare lesagono metti la chiave sullo spurgo dopo la canuccia ,apri lo sèpurgo e ponpi con la leva fino a svuotare tutto
    se lo fai contemporaniamente su tutte e 2 le pinze e meglio .
    spero che i tubi che ai preso siano separati dalla ponpa alle 2 pinze .
    se non e cosi farai un po di fatica a spurgare l'impianto x lefetto bolla d'aria dove ci sara lo sdoppio .
    e x la posizione dei raccordi lo vedi subito quando li monti , di solito il raccordo deve apogiare sulla pinza c'è un fermo, guarda quando smonti gli originali vedrai che e cosi
    e x lo spurgo usa la stessa canuccia cosi vedi quando non fa piu bolle d'aria buon lavoro
    Sì i tubi sono separati è x questo che chiedo da che parte si montano xchè dal lato pompa uno ha il banjo dritto e uno curvo.
    ponpi con la leva fino a svuotare tutto
    se lo fai contemporaniamente su tutte e 2 le pinze e meglio .
    facendo così non rimane olio nelle pinze?
    Aprilia Tuono V4 1100 Factory Ex Aprilia Tuono V4R APRC Ex FZ1 Fazer'07 Lavared Ex Fz6 Fazer'04 Ex TDM 850 Ex RD350 Ex Aspes Yuma 125 Monoscocca
    Piegare, ma non piegarsi!!!

  6. #6
    Socio Club FazerItalia L'avatar di sergio.piaz
    Data Registrazione
    02/08/2006
    Località
    bollate
    Età
    55
    Messaggi
    562
    diciamo che un po ne rimane ma non dovrebbe gociolare .
    x il verso dei tubi guarda come calzano meglio sul manubrio.
    quando li monti non strigere subito i raccordi fai prima tutte le prove gira tutto a dx a sx quando ti sembra che non tocano da nesuna parte stringi il tutto e inizi a mettere olio a fare lo spurgo

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di Dende67
    Data Registrazione
    08/10/2007
    Località
    Centro del mondo motoristico a 4 ruote
    Età
    57
    Messaggi
    450
    Grazie tante x il consiglio sergio. Ora mi serve uno che mi dica se x il passaggio tubi si usano gli attacchi originali o se vanno lasciati liberi e magari fissati con fascette a strappo. sergio se sei tu nell'avatar vedo che hai il 600 e non ricordo (anch'io l'ho avuta) se il passaggio tubi è come il 1000; tu come hai fatto?
    Aprilia Tuono V4 1100 Factory Ex Aprilia Tuono V4R APRC Ex FZ1 Fazer'07 Lavared Ex Fz6 Fazer'04 Ex TDM 850 Ex RD350 Ex Aspes Yuma 125 Monoscocca
    Piegare, ma non piegarsi!!!

  8. #8
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    io ho il 600 come sergio ed i tubi seguono il percorso degli originali tranne dove si accoppiavano sopra al parafango ant.là sono stati fascettati insieme al centro delle forche.
    cmq il cambio olio non è difficoltoso,ma và fatto con calma,metodo,e giudizio.
    una volta finito il lavoro lascia una notte la leva freno in pressione tirando e legando la stessa con un'elastico o una corda e vedi al mattino se ci sono tracce di olio,nel caso controlla i serraggi dei banjo e rifai lo spurgo.
    con i freni non si scherza
    lamps fox
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  9. #9
    Socio Club FazerItalia L'avatar di sergio.piaz
    Data Registrazione
    02/08/2006
    Località
    bollate
    Età
    55
    Messaggi
    562
    dicono di si!! sono io col 600 ma non a niente a che vedere con loriginale ,manca di mettere il motore r6 ed e quasi uguale a una R6

  10. #10
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    ATTENZIONE AL SERRAGGIO DEI BULLONI IN ERGAL !!!

    Ieri cambiando le pinze me n'è rimasto in mano uno: spezzato!
    Sia ieri che al cambio precedente avevo usato la dinamometrica, ma secondo me il mecca che mi montò i tubi quando li comprai da Matteo74 deve averli stretti troppo: il manuale dice 30 Nm x i bulloni originali, mentre quelli in ergal vanno stretti solo a 16 Nm!
    Quindi occhio ragazzi!

Discussioni Simili

  1. [FZS1000] Tubi treccia Goodridge: differenza racing/normali
    Di Brividoblu nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03/08/2009, 11:18
  2. [FZ6-FAZER] TUBI IN TRECCIA
    Di jub nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14/07/2008, 17:35
  3. [FZ1 FAZER] MONTAGGIO TUBI IN TRECCIA
    Di roxer74 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16/07/2007, 15:57
  4. (FZ1) Tubi freno in treccia Goodridge
    Di Matteo74 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12/04/2006, 10:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •