Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: tecnica della frenata

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    01/10/2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    52

    tecnica della frenata

    ragazzi chiedo a voi ben più esperti!
    La mia esperienza si riduce a 4000 km. fatti con la mia fazerina che ha appena 5 mesi. Mi è capitato solo un paio di volte di fare una bella frenata... e mi sono accorto in tutte e due le occasioni che andando a pinzare mi ha scartato un pò l'anteriore.
    Le mie domande sono piuttosto ovvie, ed è per questo che non vorrei essere linciato ma vorrei sapere dove e se sbaglio.
    Quando si deve fare una bella frenata conviene farla solo con l'anteriore o entrambi? e che fare per non fargli perdere direzionalità e mantererla il più stabile possibile?
    Grazie per le risposte, mi affido a voi!

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    qui c'è un bell'articolo da leggere, scaricalo e allenati, ciao


    http://www.motopub.it/Dinamiche/inde...akingpoint.pdf

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    01/02/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    349
    Citazione Originariamente Scritto da paroale
    la moto ti ha scartato,xche hai tirato troppo o con troppa foga la leva e l'anteriore a tirato a bloccarsi.
    cerca sempre di dare del lei al freno anteriore,trattalo con dolcezza,ma non vuol dire senza fare forza,ho l'abitudine,come credo in molti di tenere la leva condue sole dita,secondo me riesci a modularlo meglio.
    se posso poi darti un consiglio,non cercare la staccata estrema,cerca di tirare una staccata piu' lunga,prenderti qualche metro in piu,in modo da poter correggere eventuali errori.
    sul freno dietro,la cosa e' soggettiva,io solitamente non lo uso...
    Esatto. Con 2 dita! Pinzare con 4 dita significa imprimere troppa forza alla frenata col rischio di bloccaggio dell'anteriore. Certo, pure le gomme contano e quelle di serie delle FZ* di solito sono delle ciofeche paurose, ovviamente inadatte a sopportare carichi dovuti a frenate violente; sono pneumatici fatti per una guida dolce, rotonda e tranquilla. Già mettendo delle belle M3, pure in frenata la differenza la senti forte e chiara. Di norma, a meno di fondi viscidi, il freno posteriore non si usa se non per correggere una traiettoria mal impostata o per bilanciare il mezzo quando si svicola in mezzo al traffico. Ovviamente non è mai il caso manco di sognarsi di dare pinzate con l'anteriore su fondo bagnato, altrimenti il tuffo è sicuro. In quel caso va eseguita la frenata modulando bene anteriore e posteriore, con dolcezza.
    Ce ne sarebbe da dire sulla frenata....

  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    01/10/2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    52
    grazie a tutti :P
    grazie kimiko, stasera avrò qualcosa da leggere prima di prendere sonno

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    23/09/2005
    Località
    Brianza
    Età
    43
    Messaggi
    1,395
    altra cosa: nel caso ti dovesse capitare la frenata estrema (vedi imprevisto sulla strada) prima cosa NO PANIC!
    secondo: contrai forte gli addominali, stringi bene con le gambe il serbatoio, e braccia ben dure, ma non bloccate: per la serie puntati bene. la frenata andrà bene e se hai dato del lei all'anteriore non si blocca. se si blocca con la posizione corretta e senza asfalto di ***** scivola via dritto e tu sei ancora in piedi: molla subito il freno e riprendi a frenare ancora, ricordandoti di dare del lei! farai un abs manuale
    se ti si scarica il posteriore e la moto tende a scodare, agisci DOLCEMENTE sul freno posteriore.

    spero di non aver detto vaccate, ma così mi sono salvato un po' di volte nel traffico di Milano, oltre che divertito in staccata. solo una volta m'è andata male ma questa è un'altra storia (sappi che cmq sono rimasto in piedi )
    Thomaz "Gaffiere" "Saphira" FZS 600 Fazer '99 (23k km) "Queen Elizabeth" Triumph Street Triple >> dalla Cenere rinascere Fuoco - TC <<

  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di TR8LO
    Data Registrazione
    18/01/2006
    Località
    Crespellano (BO)
    Messaggi
    517
    Il freno posteriore aiuta un pò a tenere giù il posteriore. Se lo usi fallo con cautela perchè in condizioni di frenata "sostanziosa" hai pochissimo peso sulla ruota posteriore e ti si inchioda quasi subito.
    Io, eccetto alcuni casi, non lo uso.

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di pilone
    Data Registrazione
    08/01/2008
    Località
    firenze
    Messaggi
    2,048
    concordo !!! il posteriore va usato soprattutto in discesa e quando cerchi la staccata per bilanciare il posteriore altrimenti sventola come una bandiera !!!
    impara a frenare con due dita al massimo tre cosi' avrai piu sensibilita' e il bloccaggio sara evitato !!!

    tutto quello che ho detto e hanno detto non vale su :
    brecciolino
    olio
    gasolio
    sapone
    lardo di colonnata
    con il pane caldo e pomodorini non sarebbe male

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di assoluto
    Data Registrazione
    23/09/2007
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,487
    senti a me, toglila proprio la leva del freno posteriore , finchè non riesci a gestire la moto perfettamente ti creerà solo problemi.
    Anche i piloti della motogp usano raramente il freno posteriore, il quale andrebbe usato solo quando si è gia in piega oltre il punto di corda, quando cioè non puoi usare l'anteriore altrimenti la moto ha un effetto rialzante, ovvero tende a riaddrizzarsi alzando la piega.
    Scherzi a parte, io penso sia opportuno evitare il più possibile di utilizzare il freno posteriore poichè rischia di fare più male che bene!!
    Link al sito rimosso, cercatevelo su google

  9. #9
    crazyhorse
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da assoluto
    senti a me, toglila proprio la leva del freno posteriore , finchè non riesci a gestire la moto perfettamente ti creerà solo problemi.
    Anche i piloti della motogp usano raramente il freno posteriore, il quale andrebbe usato solo quando si è gia in piega oltre il punto di corda, quando cioè non puoi usare l'anteriore altrimenti la moto ha un effetto rialzante, ovvero tende a riaddrizzarsi alzando la piega.
    Scherzi a parte, io penso sia opportuno evitare il più possibile di utilizzare il freno posteriore poichè rischia di fare più male che bene!!
    per quanto MI riguarda, posso dirti che è il contrario di quello che dici tu, poi ognuno guida come meglio crede ciaoo

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di tynozz
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Bonavigo......40km a sud di VERONA
    Età
    50
    Messaggi
    2,594
    Citazione Originariamente Scritto da Gaffiere
    altra cosa: nel caso ti dovesse capitare la frenata estrema (vedi imprevisto sulla strada) prima cosa NO PANIC!
    secondo: contrai forte gli addominali, stringi bene con le gambe il serbatoio, e braccia ben dure, ma non bloccate: per la serie puntati bene. la frenata andrà bene e se hai dato del lei all'anteriore non si blocca. se si blocca con la posizione corretta e senza asfalto di ***** scivola via dritto e tu sei ancora in piedi: molla subito il freno e riprendi a frenare ancora, ricordandoti di dare del lei! farai un abs manuale
    ......ok, semprechè si riesca ad avvistare l'ostacolo con un minimo di anticipo. Se la cosa è assolutamente improvvisa (tipo il gatto che ha fatto cadere me) secondo me il cervello reagisce in automatico......e si pinza alla grande, con i rischi che ne conseguono......

Discussioni Simili

  1. Vibrazione sull anteriore della mia fz6 in frenata
    Di Gian76 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 24/08/2014, 07:56
  2. [tutte] Tecnica: il consumo della gomma ai bordi...
    Di GOSTEGO nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 22/04/2008, 11:48
  3. [video] Tecnica della moto [da vedere!]
    Di Giovane nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 02/11/2007, 21:22
  4. Crosswagon Q4: un gioiello della tecnica
    Di Bruno nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21/05/2005, 13:52
  5. Migliorare frenata della mia Er-5 ???
    Di massi1981 nel forum Le altre moto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28/11/2004, 20:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •