Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: MotoGp Qatar, si ricomincia!

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di mp
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    roma
    Messaggi
    103

    MotoGp Qatar, si ricomincia!

    Ed eccoci finalmente all'avvio di un nuovo mondiale che si preannuncia spettacolare.
    Stoner in forma strepitosa, Rossi con le Bridgstone, la Yamaha in gran crescita anche con Lorenzo che ha le Michelin e tanti giovani all'assalto della vecchia guardia.

    Prima che si comincio dico la mia sul regolamento. Sono pareri del tutto personali macosì evito, durante l'anno, di ribadire di volta in volta le stranezze di questa motogp che sempre assomiglia di più alla Formula 1.

    - Un campionato definito "mondiale" dovrebbe avere la monogomma.

    - Il punteggio è sbagliato: partono 18 piloti e 15 prendono punti... andava bene quando correvano in 25/30 ma ora chi vince non è abbastanza premiato. Per tenere aperto il campionato si potrebbero introdurre punti premio a chi fa la pole e/o il giro veloce in gara.

    - 18 gp sono troppi specie se Italia e Spagna ne fanno, a vario titolo, 5 solo loro. Un piccolo infortunio può costare il mondiale. Andrebbero reintrodotti gli scarti.

    - Anche se spettacolare non trovo giusto correre di notte.

    - Stesso discorso per Laguna Seca: o si mettono in regola o fanculo a una pista che lo scorso anno per poco non ci toglie di mezzo Melandri.

    - 125 e 250 andrebbero valorizzate e non emarginate obbligando i colossi nipponici ad un maggiore impegno.

    - La regola dei 21 litri è una fregnaccia. Nalle competizioni prototipi non si deve correre a risparmio e usare poi benzine da 10 euro al litro. serbatoi libero e benzina standard se si vuole travasare tecnologia alla produzione di serie.

    - Ovviamente niente limitazione ai giri motore.

    Buon Gp a tutti!

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di mp
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    roma
    Messaggi
    103
    ovviamente capisco tutti i fattori "commerciali" della questione. Ma se si parla di sicurezza è proprio il monogomma che garantirebbe una certa stabilità di prestazioni. Oggi le 125 girano mooolto più velocemente della 500 di Raney! E ciò solo grazie alle gomme. Inoltre non c'è travaso nella produzione di serie in quanto quelle mescole non potranno mai essere utilizzate per un uso stradale. L'ideale saerbbe avere più fornitori e il teaam decide il giovedì, dopo una prova, quali gomme usare. Ma ciò è commercialmente inammissibile e inoltre sarebbe inutile in quanto le moto di oggi sono costruite attorno alla gomma.

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di mp
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    roma
    Messaggi
    103
    Citazione Originariamente Scritto da paroale
    Un campionato definito "mondiale" dovrebbe avere la monogomma.

    perche non la monomoto e il monopilota?
    secondo me c'e' troppa elettronica...
    la motogp è l'unico mondiale ad avere le varie gomme. Avere il monogomma non vuol dire avere il monopilota o il trofeo monomarca. L a Sbk ci insegna che è il pilota che sceglie la gomma anche se poi sono tutte Pirelli e spesso fa la differenza. In motgp si rischia il campionato dei gommisti anzichè piloti! Anche in F1 adesso hanno adottato la monocentralina per garantire a tutti la stessa elettronica, vedremo... li si può barare alla grande.

  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/02/2008
    Località
    Prov. Lecco
    Messaggi
    120
    il fatto che il problema gomme e' uscito da quando valentino ha avuto problemi,quando bridgestone andava peggio della michelin nessuno ha mai detto nulla


    secondo me c'e' troppa elettronica...
    Se si toglie l'elettronica va a finire che una moto 600 da strada è più sofisticata di un prototipo.
    Il mondiale MOTOGP è una sfida fra produttori (case e gomme) se si vuolr vedere una sfida ad armi pari ci sono i monomarca

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di panza96
    Data Registrazione
    06/08/2004
    Località
    Monza -MB-
    Età
    53
    Messaggi
    12,251
    mp...ti quoto su tutto al 100%....tranne che sui consumi...come detto piu' volte nel forum trovo INDECENTE i consumi delle moto moderne , almeno di quelle otate di un po' di cavalleria, anche tenendo conto delle cilindrate...pensando a quel che pesano dovrebero consumare ALMENO i 40-50% in meno...con tutto vantaggio anche per certi componenti che ormai risultano spropositati nei volumi per rientrare nelle varie omologazioni...leggi...impianti di scarico...percio'...ben vengano le limitazioni dei consumi anche sui prototipi, con la speranza che ci sia poi un travaso sulle moto di serie...


    io sogno....un 1000...120 CV...25 km/l....la comprerei al volo...
    FZ6 Fazer Blue Galaxy 141500km per ora = =Porcozzio Onnipotente (ex-Impirlitore Universale)
    DIO CREÓ L'UOMO E DISSE "NON CI SIAMO" POI CREÓ LA DONNA E DISSE "**********, OGGI NON É PROPRIO GIORNATA"

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/02/2008
    Località
    Prov. Lecco
    Messaggi
    120
    mp...ti quoto su tutto al 100%....tranne che sui consumi...come detto piu' volte nel forum trovo INDECENTE i consumi delle moto moderne , almeno di quelle otate di un po' di cavalleria, anche tenendo conto delle cilindrate...pensando a quel che pesano dovrebero consumare ALMENO i 40-50% in meno...con tutto vantaggio anche per certi componenti che ormai risultano spropositati nei volumi per rientrare nelle varie omologazioni...leggi...impianti di scarico...percio'...ben vengano le limitazioni dei consumi anche sui prototipi, con la speranza che ci sia poi un travaso sulle moto di serie...


    io sogno....un 1000...120 CV...25 km/l....la comprerei al volo...


    nooooo è impossibileee non possooooo

    ti quoooooooooooooooooootoooooooooooooooooooooooooo

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di PAX
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Como
    Età
    49
    Messaggi
    218

    :)


    Vale col 9° tempo e lorenzo col 2° va be la storia delle gomme ma secondo me Rossi nn vuole scoprire le carte vedremo stasera attenti a questi 2

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/02/2008
    Località
    Prov. Lecco
    Messaggi
    120
    Vale col 9° tempo e lorenzo col 2° va be la storia delle gomme ma secondo me Rossi nn vuole scoprire le carte vedremo stasera attenti a questi 2
    gnnnnnnnn (rumore delle unghie sui vetri )

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/02/2008
    Località
    Prov. Lecco
    Messaggi
    120
    La bella prestazione di Stoner con la Ducati nelle prime due sessioni di prove non ha stupito, in tanti si aspettavano che l'australiano sarebbe stato ancora il pilota da battere. Chi invece sperava di essere più vicino a Casey è il suo compagno di squadra Marco Melandri. "Dopo il primo turno ero molto soddisfatto – ha dichiarato Melandri- perché ero riuscito a girare più o meno sul mio tempo migliore dei test, ma con gomme vecchie mentre nel secondo abbiamo un po' perso la strada. Eravamo partiti dalla configurazione che avevamo trovato nei due giorni di prove della settimana scorsa, con solo qualche piccolo aggiustamento, e la moto ha reagito subito bene. In ogni caso credo che si possa crescere ancora molto. Nei primi giri la pista era molto sporca, scivolosa, più di quanto lo fosse nei test ma poi è andata migliorando".

    Un altro pilota che al momento rimane lontano dalle prime posizioni della classifica è Loris Capirossi che oggi con la sua Suzuki è proprio il caso di dirlo le ha provate tutte e ci racconta qualche segreto. "La pista è davvero terribile molto sporca e scarsamente gommat – ha detto Loris - avevo pochissima trazione e anche davanti non c'era aderenza. Poi abbiamo caricato l'avantreno e a fine turno abbiamo progredito parecchio. Stiamo migliorando e presto saremo competitivi, diciamo nello spazio di due gare. Per ora uso una moto "mix" che sfrutta la ciclistica della moto 2007 e parti della 2008. Mi sta convincendo e la userò in gara e nel secondo turno mi ha convinto.Correre di notte non mi da grossi problemi: sono rimasto in Qatar dopo i test e tutte le notti mi sforzo di andare a letto tardi. Una cosa inconsueta, ma correre di notte richiede qualche sforzo".

    Passando in Casa Honda sentiamo Andrea Dovizioso che alla fine della prima giornata di prove, seppur dolorante, non nasconde un sorriso :"Abbiamo iniziato molto bene, sinceramente non mi aspettavo di essere cosi veloce da subito, soprattutto con facilità e in scioltezza senza particolare impegno fisico. Il primo turno è stato molto importante perchè ci ha permesso di individuare con rapidità le scelte tecniche da testare nel secondo. Il setting della ciclistica impostato nei test è centrato e ci siamo dedicati a valutare la scelta delle gomme, soprattutto nella ultime ore notturne che rispecchiano le condizioni climatiche che troveremo in gara. La scivolata non ha inciso sulle nostre prestazioni, avevo appena staccato il mio tempo migliore e cercando di "tirare" la staccata in fondo al rettilineo mi si è chiuso l'anteriore ma non mi sono preoccupato perchè non è dipesa da cause tecniche. Durante il secondo turno abbiamo proseguito nel nostro programma, provando alcune soluzioni di pneumatici per definire al meglio la configurazione tecnica da gara e dedicarci domani ad un lavoro di "rifinitura". Io, come il Team, siamo molto motivati e i risultati ci incentivano a lavorare per migliorare".

    Rossi non ha brillato ed è stato più lento del suo compagno di squadra e addirittura il più lento dei piloti Yamaha in pista. Il motivo? A quanto pare Valentino ha sofferto, come ha dichiarato, più degli altri l'abbassamento della temperatura. "All'inizio nella prima sessione faceva un po' più caldo e non andava male – ha dichiarato Rossi - purtroppo nella seconda sessione, la pista sembrava più scivolosa e abbiamo sofferto molto. Non abbiamo avuto abbastanza grip e non sono stato in grado di migliorare il tempo. Non siamo stati in grado di risolvere completamente il problema di questa sera, ma adesso dobbiamo lavorare sui dati per cercare di avere un buon passo per domani. Mi dispiace che Pedrosa sia caduto – ha aggiunto Rossi - e spero che non si sia fatto nulla. Stavo girando normalmente, non certo al ritmo di un giro record, penso però che quando è arrivato stava andando forte, ma non sia stato in grado di frenare all'uscita della curva e mi ha colpito da dietro. E 'stato sfortunato. Infine, voglio dire ancora una volta che l'illuminazione è molto buona girare in queste condizioni sembra quasi normale! "

    fonte dueruote
    http://www.dueruote.it/news_sport/ar...?codice=127592


  10. #10
    releone
    Guest
    Sono tifoso di Valentino ma sono soprattutto uno sportivo. Ritengo che comunque vada Vale è un grandissimo campione mi permetto di dire però che Stoner ha avuto la grossa fotuna di essere ingaggiato dalla Ducati altrimenti coninuerebbe a correre senza essere così nominato, visto che le stagioni precedenti non ha mai dimostrato tutta questa bravura. La Ducati ha costruito una gran moto alla faccia delle giapponesi che hanno solo pensato a farsi concorrenza tra di loro sottovalutando chi già da qualche hanno si sforzava di emergere. Onore al merito quindi alla Ducati, anche se ha sfruttato l' esperienza e le potenzialità di Capirossi per poi mandarlo via.
    Non ho niente contro Stoner che se vince qualche merito ce l' ha, ritengo semplicemente che con altre moto non riuscirebbe a vincere così tanto; mentre Valentino bene o male ci mette sempre il suo tocco magico ed ha dimostrato che il pilota conta molto, Stoner questo deve ancora dimostrarlo.

Discussioni Simili

  1. MotoGp Qatar 2016
    Di Mirketto nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 30/03/2016, 20:21
  2. Motogp Qatar
    Di katana nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 08/04/2013, 20:52
  3. Motogp QATAR
    Di mp nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 24/03/2011, 16:32
  4. MotoGp Qatar, si comincia!
    Di mp nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10/03/2007, 15:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •